Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Ai moderatori. Impressioni sulla gestione del beta test....

Highlighted
New Entry
Mi rivolgo soprattutto ai moderatori, che per forza di cose sono il tramite tra noi utenti del forum e Vodafone. Credevo molto in questo beta test, ma più passano i giorni e più mi convinco che fatto così non porti ad un bel niente. Vi prego, se sbaglio sono il primo ad essere contento. La cosa che + stona è che il più delle volte è stato risposto che il forum non è un servizio clienti per avere risposte tecniche da Vodafone, però viene usato da Vodafone per reclutare beta tester. E va be' Volete rendere pubblico (al forum) che state facendo un beta test. Ottimo. Così facendo però fate rodere il 99% degli altri utenti che aspettano di capire da questo test cosa ne sarà delle loro station da qui all'infinito. Ci può stare. Si vuol far credere che questo sia un test serio? Ok. Allora rendete pubblici al forum anche dei risultati seri, cioè controllati e quindi affidabili. Ditemi voi cosa ci posso capire io se leggo che una certa funzione un giorno a uno funziona il giorno dopo a uno no, .... un'altra funzione non va, ma il tester dice "ma chi se ne frega intanto io questa funzione non la uso mai", ... ad un altro questo funziona, "ma l'hai provato", ... boh? Magari i tecnici Vodafone avranno avuto le risposte che volevano (?), ma qui ci sono persone che per disperazione dedicano il loro tempo per risolvere grane di altri. Ci sarà riconosciuta un po'di informazione in più? Poi, e qui mi rivolgo ai tester: ditemi sinceramente se da Vodafone avete avuto delle direttive su come testare, cosa testare in che modo rendere noti i risultati? Da fuori sembra + una cosa del tipo: signori avete un nuovo firmware, giocateci un po' che magari qualche cosa salta fuori. Ad esempio la funzionalità USB: avete chiesto ai tester se sanno cos'è un server ftp, cos'è samba, cos'è una formattazione FAT piuttosto che NTFS. Altrimenti a cosa vi serve un tester? Per dire: "vedo scritto sulla pagina home "Porta 1 : chiavetta USB"??? Poi viene fuori questa notizia bomba della seconda tornata di test, senza dire se sono state aggiunte nuove funzionalità, migliorate quelle esistenti, siete arrivati a capire che la versione è stabile?. Ripeto, avremmo diritto a + informazione Perchè non fate una pagina riassuntiva con dei punti fermi, che servano da punto di riferimento per tutti 1) Wifi Chiave WEP ..... Testata (100%) Cambio canale .. Non previsto .. . 2) FTP server - funziona 80% si ... .. Poi un'ultima cosa. In questo forum esiste l'off topic? Tutti i thread partono con un subject e poi si trasformano in sfoghi + o meno giustificati che portano la discussione da tutt'altra parte. I moderatori dovrebbero servire anche a riprendere chi, come me, non essendo pratico di forum tende a volte ad uscire dalle regole, spesso in buona fede. E uscire dalle regole significa creare confusione. Buona serata a tutti.
Mostra altro
13 RISPOSTE 13
Highlighted
New Entry
@"mak69" ha scritto:
Mi rivolgo soprattutto ai moderatori, che per forza di cose sono il tramite tra noi utenti del forum e Vodafone.
Credevo molto in questo beta test, ma più passano i giorni e più mi convinco che fatto così non porti ad un bel niente. Vi prego, se sbaglio sono il primo ad essere contento. La cosa che + stona è che il più delle volte è stato risposto che il forum non è un servizio clienti per avere risposte tecniche da Vodafone, però viene usato da Vodafone per reclutare beta tester. E va be'
Volete rendere pubblico (al forum) che state facendo un beta test. Ottimo. Così facendo però fate rodere il 99% degli altri utenti che aspettano di capire da questo test cosa ne sarà delle loro station da qui all'infinito. Ci può stare. Si vuol far credere che questo sia un test serio? Ok. Allora rendete pubblici al forum anche dei risultati seri, cioè controllati e quindi affidabili. Ditemi voi cosa ci posso capire io se leggo che una certa funzione un giorno a uno funziona il giorno dopo a uno no, .... un'altra funzione non va, ma il tester dice \"ma chi se ne frega intanto io questa funzione non la uso mai\", ... ad un altro questo funziona, \"ma l'hai provato\", ... boh? Magari i tecnici Vodafone avranno avuto le risposte che volevano (?), ma qui ci sono persone che per disperazione dedicano il loro tempo per risolvere grane di altri. Ci sarà riconosciuta un po'di informazione in più?
Poi, e qui mi rivolgo ai tester: ditemi sinceramente se da Vodafone avete avuto delle direttive su come testare, cosa testare in che modo rendere noti i risultati? Da fuori sembra + una cosa del tipo: signori avete un nuovo firmware, giocateci un po' che magari qualche cosa salta fuori. Ad esempio la funzionalità USB: avete chiesto ai tester se sanno cos'è un server ftp, cos'è samba, cos'è una formattazione FAT piuttosto che NTFS. Altrimenti a cosa vi serve un tester? Per dire: \"vedo scritto sulla pagina home \"Porta 1 : chiavetta USB\"???
Poi viene fuori questa notizia bomba della seconda tornata di test, senza dire se sono state aggiunte nuove funzionalità, migliorate quelle esistenti, siete arrivati a capire che la versione è stabile?. Ripeto, avremmo diritto a + informazione
Perchè non fate una pagina riassuntiva con dei punti fermi, che servano da punto di riferimento per tutti 1) Wifi Chiave WEP ..... Testata (100%) Cambio canale .. Non previsto .. . 2) FTP server - funziona 80% si ... ..
Poi un'ultima cosa. In questo forum esiste l'off topic? Tutti i thread partono con un subject e poi si trasformano in sfoghi + o meno giustificati che portano la discussione da tutt'altra parte. I moderatori dovrebbero servire anche a riprendere chi, come me, non essendo pratico di forum tende a volte ad uscire dalle regole, spesso in buona fede. E uscire dalle regole significa creare confusione.
Buona serata a tutti.
Perfettamente d'accordo del resto tutti sanno che le fasi nei test sono: 1.Planing dei test 2.Recruitement in funzione del planing dei test 3.Report riassuntivo/esplicativo Lungi da me dall' insegnare a Vodafone o similari come fare i test ma mi sembra chiaro che qui abbiamo visto a mamalapena il recruitement :D :D :D Alla prox MadTux
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Credo pero' che i test al livello che dite voi siano gia' stati fatti prima di rilasciare il nuovo firmware ai betatester di questo forum. Ritengo piu' plausibile che Vodafone abbia voluto/voglia valutare l'uso di questo firmware da parte dell'utente finale, voglia capire se le funzioni che offre sono utili all'utente, se sono comprensibili, se possono essere usate in sicurezza anche da persone non esperte, ad esempio. Cosi' come il betatest che stiamo facendo puo' meglio di tutti mettere in evidenza eventuali incompatibilita' con i vari tipi di sistemi e configurazioni. Da un'analisi accurata delle impressioni e delle informazioni postate qui in questi giorni, credo che gli addetti ai lavori possano sicuramente farsi un'idea in questo senso.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"roberto_furlan" ha scritto:
Credo pero' che i test al livello che dite voi siano gia' stati fatti prima di rilasciare il nuovo firmware ai betatester di questo forum. Ritengo piu' plausibile che Vodafone abbia voluto/voglia valutare l'uso di questo firmware da parte dell'utente finale, voglia capire se le funzioni che offre sono utili all'utente, se sono comprensibili, se possono essere usate in sicurezza anche da persone non esperte, ad esempio. Cosi' come il betatest che stiamo facendo puo' meglio di tutti mettere in evidenza eventuali incompatibilita' con i vari tipi di sistemi e configurazioni. Da un'analisi accurata delle impressioni e delle informazioni postate qui in questi giorni, credo che gli addetti ai lavori possano sicuramente farsi un'idea in questo senso.
Ciao a tutti e scusatemi in anticipo per lo sfogo. Condivido pienamente quello che dice Mak69, anche ha me questo test eseguito da vodafone, non convince pienamente, sia per le modalita' con cui viene eseguito sia per i post che ho potuto leggere nei vari tread. E poi, basta parlare di beta tester qui di beta non c'e' proprio niente al massimo si puo' parlare di Relise Candidate le versioni beta e alfa le vedo solamente nel software opensource e qui purtroppo non c'e' niente ne' di open ne' di source, e poi non mi venite a dire che 14 tester rappresentino un campione cosi vario di sistemi e configurazioni, chi dei 14 usa sistemi operativi linux, chi altri sistemi operativi, chi ha configurato a casa sua un suo personale server http o ftp, oppure vuole sperimentare come si configura un mail server, chi ha un media center costruito in proprio con un SO linux based, che puo' essere configurato da remoto tramite VNC, sono tante le cose che si possono fare attraverso la rete,io ho scritto di quelle che mi interessano direttamente, e 14 tester non rappresentano certamente un campione di tutte le possibili configurazioni e sistemi possibili, secondo la mia modesta opinione, con questi test Vodafone vuole solo sperimetare le procedure di aggiornamento delle Vodafone station, e spero vivamente che sia questo il senso di questi test in quanto preluderebbe ad un imminente upgrade per tutti e non solo per chi si prenota' per il test successivo, e che sara' il fortunato estratto nella lotteria dell'ugrade.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Credo pero' che i test al livello che dite voi siano gia' stati fatti prima di rilasciare il nuovo firmware ai betatester di questo forum.
Sono sicuro anch'io di questo. Però allora chiamiamo le cose come stanno. Beta test fa molto "professionale", ma questo non è e sicuramente non voleva essere un betatest.
Ritengo piu' plausibile che Vodafone abbia voluto/voglia valutare l'uso di questo firmware da parte dell'utente finale, voglia capire se le funzioni che offre sono utili all'utente, se sono comprensibili, se possono essere usate in sicurezza anche da persone non esperte, ad esempio.
Mah, qui bisognerebbe capire cosa volevano ottenere. Ripeto, sarei curioso di sapere quali sono state le richieste e le direttive di Vodafone a voi tester. Comunque io non discuto + di tanto su quello che voleva o non voleva fare Vodafone. Il mio era + che altro un appunto a come è stata gestita la comunicazione dei risultati qui sul forum. E' stato scelto un gruppo di 14 utenti, ma io lo vedo come un coinvoglimento indiretto di tutti quanti qui nel forum. Allora perchè non dare la possibilità a chi non testa direttamente il firmware ma da il suo contributo di capire bene cosa sta succedendo?
Cosi' come il betatest che stiamo facendo puo' meglio di tutti mettere in evidenza eventuali incompatibilita' con i vari tipi di sistemi e configurazioni.
Guarda, a parte il wifi che non puoi cambiare canale, del resto io non mi sono fatto un'idea precisa di un bel niente. USB: cosa puoi farci. In ftp non puoi scrivere. Da cosa dipende? dal firmware o da voi tester che non sapete o non siete stati messi in grado di sapere come procedere? Sul forum avrei voluto vedre da parte di un moderatore (chiamalo coordinatore) "funzione ftp: accesso in sola lettura" testata e funzionante. Punto e basta. No tonnellate di post, ma forse è FAT, forse è questione di privilegi... ma dai. A qulcuno la stampante funziona ad altri no. Ma a chi non funziona Vodafone ha magari chiest: come mai non ti funziona? Perchè non ho sentito ancora da nessun tester, "sono stato contattato da vodafone" e mi ha fatto funzionare la mia stampante di rete?" o mi ha chiesto modello di stampante ecc. ecc.
Allora invece di beta test chiamiamolo Hacking test
Da un'analisi accurata delle impressioni e delle informazioni postate qui in questi giorni, credo che gli addetti ai lavori possano sicuramente farsi un'idea in questo senso.
Appunto....accurata Sai cosa faccio con il mio cane quando abbaia troppo e voglio farlo smettere ma non ho tempo di giocare con lui? Gli dò un bell'osso da sgranocchiare e si mette buono buono in un angolino. Sgranocchiate.....sgranocchiate.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Bravo e ti giuro che non e' in senso ironico, perche' anche io la penso come te. Questo e' l'ennesimo specchietto per le allodole che appostano cosi come il cane sgranocchia qui si sta buoni. All' amico Furlan ho scritto ben 2 http://lab.vodafone.it/forum/posts/list/15/3623.page http://lab.vodafone.it/forum/posts/list ... page#28231 post dove gli ho detto riguardo all Hardiskone come lo chiam lui il famoso trekstor che vuole gestire come ftp, ma almeno lo ha messo prima di tutto sotto un pc ha visto se funzione bene, dato che lui stesso dice che potrebbe essere fallato. Ti giuro che davvero sembra un fil del tipo armiamoci e partite tanto i problemi li risolvete voi :mrgreen: :mrgreen: Alla prox
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"axe30" ha scritto:
Bravo e ti giuro che non e' in senso ironico, perche' anche io la penso come te. Questo e' l'ennesimo specchietto per le allodole che appostano cosi come il cane sgranocchia qui si sta buoni.
All' amico Furlan ho scritto ben 2 http://lab.vodafone.it/forum/posts/list/15/3623.page http://lab.vodafone.it/forum/posts/list ... page#28231 post dove gli ho detto riguardo all Hardiskone come lo chiam lui il famoso trekstor che vuole gestire come ftp, ma almeno lo ha messo prima di tutto sotto un pc ha visto se funzione bene, dato che lui stesso dice che potrebbe essere fallato.
Ti giuro che davvero sembra un fil del tipo armiamoci e partite tanto i problemi li risolvete voi :mrgreen: :mrgreen:
Alla prox
Ciao Axe30, non facciamone però una "guerra" con i tester. Non credo abbiano pagato per fare quello che stanno facendo o sbandierato capacità particolari per farsi nominare. Ognuno ha le suse competenze e conoscenze. La colpa (colpa .. ripeto, dipende dallo scopo ultimo) è di chi ha affidato questo compito a persone che magari (non parlo direttamente di Roberto, anzi) non hanno la capacità, voglia, tempo, strumenti ecc. ecc. per fare quello che stanno facendo. Poi sai, 14 persone sparse per la rete, vanno gestite, ed è quello che sembra mancare. Una gestione. Almeno, fin che non viene data prova del contrario .... e torno a dire. Sarei il primo ad essere contento nel venire smentito: con i fatti però. PS: dimenticavo che poi però l'osso ad un certo punto finisce e un altro osso non sempre serve :D :D
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Beh' il cappellino il martello e il giravite ti fanno un po truppa d' assalto tipo SpietzNatz pero' dimostri un indole pacifica, come credo anche la mia lo sia :mrgreen: :mrgreen: Io non voglio demonizzare i Betatester ci mancherebbe altro pero questa storia forse perche' mi ha lasciato l' amaro in bocca in qualita di ex utente, forse per la mia forma mentis, forse perche' sono un idealista, specie ormai rara, mi fa frullare il chiccherone e cosi cerco di dare qualche suggerimento all' amico Furlan e mi scuso se ho utilizzato toni polemici e sono sempre pronto a tirarmi indietro dal darli. Tuttavia permettimi di sposare le tue tesi che sembrano essere quelle comuni ad alcune persone qui me compreso che abbiamo sempre cercato di evidenziare, come l' attenzione verso il cliente che sembra essere totalemente assente specie inquesta fase direi delicata della messa in opera di un prodotto nuovo, non dimentichiamoci che i Betatester sono anche loro prima di tutto dei clienti, tra l'altro con un bel compito quindi una maggiore attenzione per il bene ultimo della totalita dei clienti dovrebbe essere loro riservata... L' osso finisce e' vero ma ne hanno gia pronto un altro che chissa quali sorprese conterra dato che non si fa che leggere di invio mail e candidature :mrgreen: :mrgreen: Alla prox MadTux
Mostra altro
Highlighted
Follower
Ho raccolto tutti i vari screen riguardanti le varie opzioni disponibili nel nuovo software della vodafone station in questa pagina: http://s1.xzshare.com/616566139-vodafone_page.rar
Mostra altro
Highlighted
Community Manager
Ciao, facciamo il punto della situazione: I betatester sono un numero limitato come per ogni fase di test che si rispetti, ovviamente in seguito alla fase di test l’aggiornamento sarà reso disponibile a tutti i possessori della Vodafone Station, i risultati dei test saranno pubblicati nel forum nell’apposita discussione "Considerazioni e aggiornamento FW.. Com'e` andata?" e allo stesso tempo verrà implementata la sezione del Wiki ad esso dedicata "Betatest Nuovo Firmware" Confermiamo che i test più complessi sono stati effettuati prima di rilasciare il nuovo firmware ai betatester. In questa fase ci è utile capire se le funzioni disponibili nella nuova release sono utili e apprezzate dall'utente finale, inoltre ci preme testare le modalità di aggiornamento da remoto del firmware ed eventuali incompatibilità. Ci teniamo a precisare che tutti gli utenti prescelti hanno dimostrato di avere le capacità tecniche per testare/provare tutte quelle opzioni che sono presenti nella nuova versione del firmware e che non erano utilizzabili nella precedente versione. Inoltre i tester non sono assolutamente "lasciati a loro stessi", ma hanno a disposizione la possibilità di contattare il supporto tecnico in caso di necessità o per assistenza. Ciao a tutti e buon lab.
Andrea Servino
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 8 membri 286 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation