Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Attivata la fibra vodafone, ma riscontro 3 problemi

New Entry

ciao a tutti,

ieri il tecnico vodafone mi ha installato la vodafone power station (internet unlimited fibra 1 gigabit).

Tutto apposto (linea attivata correttamente) se non fosse per 3 "inconvenienti":

1) in fase di ricerca wi-fi non riesco a trovare le 2 linee 2,4GHz e 5GHz, o meglio mi trova solo quella a 5GHz... siccome ho necessità che alcuni dispositivi si colleghino a 2,4GHz ed altri a 5GHz, come fare per renderle entrambi disponibili?

2) il mio pc fisso con windows 10 (collegato con cavo lan alla power station) adesso ha un problema, dovuto sicuramente alla station in quanto se la scollego questo problema scompare: praticamente non funziona più la sospensione del pc, ovvero se "sospendo" il pc, dopo alcuni secondi si riaccende da solo....

3) le telecamere avidsen non riesco più a collegarle alla linea wi-fi, prima con linkem funzionavano egregiamente.

Qualcuno ha riscontrato le stesse problematiche e sa darmi una mano?

Grazie mille...

Mostra altro
10 RISPOSTE 10
SuperUser

1. Verifica sulla Station che siano entrambe attive e che sia attiva la separazione delle due frequenze (di default viene creata un'unica SSID per entrambe le frequenze). Verifica poi che la protezione sulla 2,4 sia compatibile con le apparecchiature che devi connettere. Puoi anche far fare la ricerca automatica del canale più favorevole, ossia con meno interferenze da parte di altre reti wi-fi.

2. Verifica le impostazioni di sospensione e riattivazione del PC. E' ben difficile che sia causa della Station, ben più facile che il PC sia impostato per riattivarsi non appena si accorga della presenza di traffico di rete sulla sua porta LAN.

3. Purtroppo il rapporto "conflittuale" tra le Power Station e molte apparecchiature domotiche è un problema riscontrato da molti, e più volte riportato sul forum. Ti conviene passare in rassegna le varie discussioni per vedere se qualcuno ha trovato soluzioni al caso da te lamentato.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

ti ringrazio.

riguardo il secondo punto sapresti dirmi come faccio a verificare se il "PC sia impostato per riattivarsi non appena si accorga della presenza di traffico di rete sulla sua porta LAN" ?

Trattasi di un pc fisso Asus con Windows 10.

grazie mille.

Mostra altro
SuperUser

Sottomano ho n PC con Win 7. Dovrebbero esistere in pannello di controllo dei comandi per gestire la sospensione. Altrimenti utilizza google facendo una ricerca per ripristino sospensione.

Andrea
Mostra altro
New Entry

@andybike  ha scritto:

Verifica le impostazioni di sospensione e riattivazione del PC. E' ben difficile che sia causa della Station, ben più facile che il PC sia impostato per riattivarsi non appena si accorga della presenza di traffico di rete sulla sua porta LAN.

a conferma di quello che avevo già capito, la causa della non sospensione del pc è proprio la Station.... anche facendo la  procedura sottostante ne ho avuto la conferma.... come posso fare adesso? La station è sicuramente già aggiornata in quanto l'aggiornamento è stata la prima cosa che ha fatto appena è stata installata sabato scorso.

datemi una mano vi prego....

Metodo 4: Disabilitare le connessioni di rete

A volte, se abbiamo più connessioni di rete può verificarsi che una di queste impedisca di accedere alla modalità sospensione, per verificare se il problema è scaturito da una connessione internet eseguiamo questo test:

• Apriamo nuovamente il Pannello di controllo e clicchiamo su Rete e Internet, quindi su Centro connessioni di rete.
  • Nella colonna di sinistra clicchiamo sulla voce Modifica impostazioni scheda.
  • Qui cliccate con il tasto destro del mouse sulle varie connessioni e cliccate su Disabilità.

Controlliamo quindi se il PC riesce ad accedere alla modalità sospensione. Se la risposta è positiva, il problema è causato da una delle periferiche di rete: in questo caso sarà necessario aggiornarle.

Mostra altro
SuperUser

Il router non dovrebbe essere considerato una periferica...

Le uniche cose che a mio parere puoi fare è cambiare i parametri IP della rete, ma dubito che ti risolvano il problema. Microsoft parla di "aggiornamento" perchè è il loro modo più semplice di tirarsene fuori, ma più che assegnare indirizzi IP e gestire il traffico con la rete Vodafone il router non fa.

Puoi provare comunque a contattare il supporto tecnico Vodafone e verificare anche loro cosa ne pensano.

Andrea
Mostra altro
New Entry

@andybike  ha scritto:

Puoi provare comunque a contattare il supporto tecnico Vodafone e verificare anche loro cosa ne pensano.

ok grazie, a che numero devo chiamare?

Mostra altro
SuperUser

Parti sempre dal 190

Andrea
Mostra altro
Follower

ciao,

per la sospensione del PC devi disabilitare il wake up LAN da bios, prova a dare un occhio quì

https://www.howtogeek.com/70374/how-to-geek-explains-what-is-wake-on-lan-and-how-do-i-enable-it/

se non parli inglese prova a cercare "disabilitare wol bios" da google e trovi sicuramente una guida in italiano.

Per le telecamere credo che il tuo problema sia legato alle impostazioni del WiFi, splitta in due le reti e collegale al 2.4Ghz.

Saluti

Meglio di ieri, peggio di domani...
Non conosco tutte le risposte ma so usare internet...
Mostra altro
New Entry

@TheGramix  ha scritto:

ciao,

per la sospensione del PC devi disabilitare il wake up LAN da bios, prova a dare un occhio quì

https://www.howtogeek.com/70374/how-to-geek-explains-what-is-wake-on-lan-and-how-do-i-enable-it/

se non parli inglese prova a cercare "disabilitare wol bios" da google e trovi sicuramente una guida in italiano.

Per le telecamere credo che il tuo problema sia legato alle impostazioni del WiFi, splitta in due le reti e collegale al 2.4Ghz.

Saluti

per le telecamere avevo già risolto...

adesso devo studiare un pò la guida che mi hai mandato... anche se mi sembra abbastanza complicato in inglese, quindi ne cercherò una in italiano...

grazie mille intanto....

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 13 membri 281 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation