Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Bassa velocità in wi-fi

Highlighted
Follower

Ciao a tutti, mi hanno appena installato Vodafone Station Pro con fibra 1000.

Ho impostato la separazione dei SSID.

La 2,4 è sul canale 2, il meno frequentato: ci sono solo io e tutte le altre 6 reti in vicinanza sono su canali più alti.

La 5 è sul canale 36, anche qui ci sono solo io e le sole altre due reti sono sul 100.

Ho 4 device: portatile DELL di 3 anni fa (ma la scheda wifi sarà di 5 anni fa) sulla 5, Pixel 2 XL sulla 5, iPhone X sulla 2,4 (è di mia moglie e non le serve la 5), Google Home Mini sulla 2,4.

Sky e Marantz e Xiaomi TV sono cablate.

Veniamo al test velocità... Fatti esattamente davanti alla VSP.

All'inizio lo facevo con lo Speed test di Google e mi sono spaventato!!!! Poi son passato a ookla.

Il DEL in cablato va abbastanza bene: 500-700 Mbs a seconda dei momenti, ma in Wi-Fi sulla 5 va a soli 100Mbs.

l'iPhone in Wi-Fi sulla 2,4 va a 85.

Il Pixel 2 XL in Wi-Fi sulla 5 va a 150-280 Mbs.

Sono valori normali?

Più che altro mi preoccupa il DELL.

Grazie

Memento Audere Semper
Mostra altro
33 RISPOSTE 33
SuperUser

Il wifi della Station è sempre stato pessimo, però se con il cavo raggiungi 700 Mb il problema non c'è, o meglio sta tutto nel wifi. Io per esempio, prima della delibera AGCOM sul Modem libero, avevo spento il wifi della Station ed avevo collegato in cascata un Fritzbox 4040 che gestiva il routing ed andava magnificamente, poi grazie alla delibera citata sopra, mi sono sbarazzato della Station e sono passato ad un Fritzbox 7530.

Comunque quando parli di Station pro intendi la Power Station nera, giusto?

Mostra altro
Follower

Si la nera.

Dalle specifiche schifo non fa... 7 antenne a 1,7 max... 

La station la pago 6€/mese non la posso fare via...

Poi se col cellulare vado a 250 e il dell a 90 non credo sia la station

Memento Audere Semper
Mostra altro
SuperUser

Gli speedtest effettivi si fanno con il cavo, e se con il cavo hai avuto picchi di 700 Mb il problema è il wifi. Le ho avute tutte le station e ti posso assicurare che il wifi della Station è pessimo. Capisco che paghi vodafone ready, ma puoi comunque utilizzare il router che vuoi tu. Però non voglio convincerti.

Ovvio che con la Gigabit bisogna avere anche hardware performante, ma non mi sembra che tu abbia dispositivi di bassa caratura, a parte la scheda wifi del DELL.

Mostra altro
Follower

E se mettessi solo un router wifi a cascata alla station? Che mi consigli?

Memento Audere Semper
Mostra altro
Follower

Ho anche visto che da app posso potenziare il Wi-Fi per alcuni device connessi: cosa fa esattamente?

Memento Audere Semper
Mostra altro
SuperUser

Come router in cascata io consiglio il fritzbox 4040 che supporta la tecnologia mesh, da il suo meglio senza dividere le bande, questo perché sceglie automaticamente la banda migliore per il dispositivo. Ad esempio se è vicino al router utilizzerà la 5 Ghz che è si più potente, ma ha un raggio di propagazione minore rispetto alla 2.4 Ghz che è più lenta ma con un raggio di propagazione maggiore ed anche più soggetta a disturbi. Se hai altre domande chiedi pure.

Mostra altro
SuperUser

@thegios  ha scritto:

Ho anche visto che da app posso potenziare il Wi-Fi per alcuni device connessi: cosa fa esattamente?

Semplicemente è un sistema di priorità, nel senso che in quel caso i dispositivi che selezioni, avranno la precedenza su altri.

Mostra altro
Follower

Il mesh mi interessa poco, il portatile è sempre in salone e in camera da letto non ho snart TV o altro. Ci sarebbe il sistema mesh do Google, me potrei prendere uno solo, ma credo faccia la stessa cosa del 4040.

Memento Audere Semper
Mostra altro
Follower

Più che altro vorrei capire se il problema alla fine è il Wi-Fi della station o del portatile... Perché col portatile potrei risolvere con 20€ di wifi via USB.... Se prendo un router esterno e il problema è il portatile non ho risolto

Memento Audere Semper
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 4 membri 217 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation