Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Bug Vodafone Station Revolution v5.4.8.1.160.12.56.1.40

Highlighted
New Entry
@"bernis" ha scritto:
Io ho problemi di connessione di alcune periferiche WiFi che non vedono (e viceversa) le periferiche Ethernet
Il problema era presente anche nel vecchio FW, ma avevano installato una versione che lo aveva parzialmente risolto. Ora è tornato a non funzionare.
Inoltre devo seriamente lamentarmi della procedura di upgrade del FW.
E' stata effettuata a mia insaputa bloccando la Vodafone station in modalità da inizializzare e quindi non erano utilizzabili i servizi internet.
Ero via da casa e mi hanno bloccato il sistema di allarme.
Non è il modo di procedere !!!!!
Saluti

Se come periferiche WiFi intendi PC e non smartphone generalmente il problema si risolve assegnando indirizzi statici e non dinamici. Questo problema è ancora più sentito quando si devono condividere files o intere partizioni. C'è poi il problema di compatibilità fra i vari chipset WiFi e chi più ne ha più ne metta. Generalmente, dopo un aggiornamento di firmware, la causa potrebbe essere dovuta a una possibile diversa gestione dei protocolli e algoritmi di sicurezza (WPA, WPA2 personal,Enterprise etc ". Prova per il tempo necessario a fare delle verifiche a togliere la sicurezza Wireless e vedi coma va (È comunque una prova da fare). Io ho sempre montato un router in cascata a quello fornito dai vari ISP o addirittura un firewall con WiFi se uno ne ha la possibilità. Una soluzione economica nella banda dei 2.4GHz è quella di un router TP Link o altra marca che abbia la possibilità di accettare firmware (Liberi) esterni come DD Wrt che permettono di personalizzare al massimo il router sia dal punto di vista della sicurezza che del WiFi. Ho così eliminato varie incompatibilità con smartphone di marche diverse soprattutto con gli iPhone. Io non ho mai usato il WiFi dei router forniti in comodato anche perché il punto di accesso è a meno di 1m dalla mia postazione di lavoro e preferisco non avere nelle vicinanze un emettitore di microonde. Per tornare al tuo problema puoi essere più specifico con un tuo esempio reale ? Saluti a tutti.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Ciao a tutti, dall' ultimo aggiornamento firmware .35, il mio telefono (Nexus 4), quando rimane per molto tempo a schermo spento si disconnette da solo dalla rete wi-fi, rendendo impossibile la ricezione di messaggi Whatsapp, e-mail ecc. Me ne sono reso conto poiché, appena vado a premere il tasto di sblocco, si nota che il wi-fi è scollegato, per poi connettersi 1-2 secondi dopo che ho premuto il suddetto tasto. Il mio telefono è l'unico a presentare questo problema poiché altri cellulari, PC e console funzionano perfettamente in stand-by. Ho la VSR da più di 1 anno e non ho mai avuto nessun tipo di problema, con nessun dispositivo. Probabilmente si tratta di quella nuova funzione implementata nel .35 di cui ho letto qualche post sopra, che permette di cambiare automaticamente il canale della 2.4 GHz per avere sempre le prestazioni migliori, ma non sono ovviamente sicuro al 100%. La VSR è anche stata resettata manualmente dal tasto posteriore dopo l'ultimo aggiornamento firmware. Approfitto della domanda per porne un'altra di minor importanza. A volte (anche se raramente), di notte, ma è accaduto anche di giorno in passato, le luci della VSR si accendono da sole per poi spegnersi, come se qualcuno ci avesse passato sopra la mano per intenderci. Escludo un riavvio della VSR per due motivi: né la portante né l'alimentazione si sono interrotti, poiché basta andare a vedere il counter nel pannello di controllo per accorgersene, inoltre la luce inferiore rossa non lampeggia (rimane fissa) quindi il modem non si sta riavviando. C'è anche da considerare che, quando si riceve una chiamata, la luce inferiore inizia a lampeggiare (non avendo un telefono fisso collegato non posso accorgermene subito, se non guardando il pannello di controllo) ma anche questo non è il caso siccome non vi era alcuna chiamata persa dopo che si era verificato il suddetto evento. Attualmente, le uniche modifiche apportate alla VSR rispetto alle impostazioni di default sono: WPS disabilitato, accesso da remoto disabilitato, rete Vodafone Wi-Fi disabilitata (anche se mi pare che negli ultimi FW questa opzione sia già disabilitata di default) e un indirizzo IP impostato in DMZ (relativo ad una console). Se vi servono screen del pannello di controllo della VSR o altro non esitate a chiedere Lascio uno speedtest, anche se suppongo che non serva a molto (20 MBps ULL), grazie in anticipo:
Mostra altro
Highlighted
Nerd 3.0
Ciao Simo123, in attesa dei consigli della community, puoi chiedere assistenza al Servizio Clienti via Facebook o Twitter.
Buon Lab! :thumbup:
Mostra altro
Highlighted
Follower
Quando pensate di dare una bella rinfrescata all'interfaccia web della Vodafone Station Revolution?
Mi sembra alquanto incompleta e graficamente pessima.
Grazie
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"Simo123" ha scritto:
Approfitto della domanda per porne un'altra di minor importanza. A volte (anche se raramente), di notte, ma è accaduto anche di giorno in passato, le luci della VSR si accendono da sole per poi spegnersi, come se qualcuno ci avesse passato sopra la mano per intenderci. Escludo un riavvio della VSR per due motivi: né la portante né l'alimentazione si sono interrotti, poiché basta andare a vedere il counter nel pannello di controllo per accorgersene, inoltre la luce inferiore rossa non lampeggia (rimane fissa) quindi il modem non si sta riavviando. C'è anche da considerare che, quando si riceve una chiamata, la luce inferiore inizia a lampeggiare (non avendo un telefono fisso collegato non posso accorgermene subito, se non guardando il pannello di controllo) ma anche questo non è il caso siccome non vi era alcuna chiamata persa dopo che si era verificato il suddetto evento. Attualmente, le uniche modifiche apportate alla VSR rispetto alle impostazioni di default sono: WPS disabilitato, accesso da remoto disabilitato, rete Vodafone Wi-Fi disabilitata (anche se mi pare che negli ultimi FW questa opzione sia già disabilitata di default) e un indirizzo IP impostato in DMZ (relativo ad una console). Se vi servono screen del pannello di controllo della VSR o altro non esitate a chiedere.

Ciao Simo123, anche io ho notato questo curioso fenomeno di accensione spontanea dei led verdi. Nello specifico "internet" e "phone" perché il wifi lo accendo solo secondo necessità. Ho anch'io il firmware incriminato, ho la VSR ad un paio di metri di distanza dalla mia postazione ma di lato, quindi non ce l'ho nel campo visivo e molto raramente mi accorgo di questo fenomeno. Effettivamente è qualche settimana che ho cominciato a notarlo (quelle pochissime volte che l'ho notato) ma non so dirti da quanto tempo, ne se la cosa è cominciata dopo l'aggiornamento del FW. Perdona questa mia vaghezza. La connessione è stabile e non sembra dare problemi: il modem è ininterrottamente acceso da quasi 47 giorni ora che sto scrivendo (dall'ultima mancanza di corrente), prima lo è stato per buoni 90 giorni e forse anche allora lo faceva, forse. Per quanto riguarda la luce rossa in basso non so che dirti perché la tengo spenta quindi eventuali comportamenti anomali non li posso apprezzare. Mantengo disattivato il "wifi ospiti". Per il resto tutti settaggi di default. Connessione 20 Mbps ULL anche per me. Spero di essere stato d'aiuto. Se non altro è una testimonianza in più.
Saluti.
Mike
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Ah ok perfetto quindi non accade solo a me, bene. Quindi questo update oltre a rallentare mostruosamente la rete ha anche mandato in cina il rilevatore per i led, grande vodafone smiley very happy Fixate tutti sti problemi fateci na cortesia.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"Mike9458" ha scritto:
@"Simo123" ha scritto:
Approfitto della domanda per porne un'altra di minor importanza. A volte (anche se raramente), di notte, ma è accaduto anche di giorno in passato, le luci della VSR si accendono da sole per poi spegnersi, come se qualcuno ci avesse passato sopra la mano per intenderci. Escludo un riavvio della VSR per due motivi: né la portante né l'alimentazione si sono interrotti, poiché basta andare a vedere il counter nel pannello di controllo per accorgersene, inoltre la luce inferiore rossa non lampeggia (rimane fissa) quindi il modem non si sta riavviando. C'è anche da considerare che, quando si riceve una chiamata, la luce inferiore inizia a lampeggiare (non avendo un telefono fisso collegato non posso accorgermene subito, se non guardando il pannello di controllo) ma anche questo non è il caso siccome non vi era alcuna chiamata persa dopo che si era verificato il suddetto evento. Attualmente, le uniche modifiche apportate alla VSR rispetto alle impostazioni di default sono: WPS disabilitato, accesso da remoto disabilitato, rete Vodafone Wi-Fi disabilitata (anche se mi pare che negli ultimi FW questa opzione sia già disabilitata di default) e un indirizzo IP impostato in DMZ (relativo ad una console). Se vi servono screen del pannello di controllo della VSR o altro non esitate a chiedere.

Ciao Simo123, anche io ho notato questo curioso fenomeno di accensione spontanea dei led verdi. Nello specifico "internet" e "phone" perché il wifi lo accendo solo secondo necessità. Ho anch'io il firmware incriminato, ho la VSR ad un paio di metri di distanza dalla mia postazione ma di lato, quindi non ce l'ho nel campo visivo e molto raramente mi accorgo di questo fenomeno. Effettivamente è qualche settimana che ho cominciato a notarlo (quelle pochissime volte che l'ho notato) ma non so dirti da quanto tempo, ne se la cosa è cominciata dopo l'aggiornamento del FW. Perdona questa mia vaghezza. La connessione è stabile e non sembra dare problemi: il modem è ininterrottamente acceso da quasi 47 giorni ora che sto scrivendo (dall'ultima mancanza di corrente), prima lo è stato per buoni 90 giorni e forse anche allora lo faceva, forse. Per quanto riguarda la luce rossa in basso non so che dirti perché la tengo spenta quindi eventuali comportamenti anomali non li posso apprezzare. Mantengo disattivato il "wifi ospiti". Per il resto tutti settaggi di default. Connessione 20 Mbps ULL anche per me. Spero di essere stato d'aiuto. Se non altro è una testimonianza in più.
Saluti.
Mike

Nel mio caso il nuovo firmware non c'entra nulla, poiché mi è sempre accaduto (ma, ripeto, raramente) sin da quando mi arrivò la VSR l'anno scorso, quando attivai la linea Vodafone. Grazie per aver risposto.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Salve, ho attivato da un paio di mesi una iperfibra vodafone e mi hanno rilasciato in dotazione una VSR con software 5.4.8.1.160.12.67.1.35. Secondo voi, la disattivazione di tutti i seguenti parametri nella pagina delle impostazioni avanzate potrebbe influire in positivo sulla velocità di navigazione, o la cosa è pressoché indifferente? Mi riferisco in particolare a DMZ Firewall NAT statico DNS sicuro
Grazie anticipate per le risposte
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"Optimista" ha scritto:
Salve, ho attivato da un paio di mesi una iperfibra vodafone e mi hanno rilasciato in dotazione una VSR con software 5.4.8.1.160.12.67.1.35. Secondo voi, la disattivazione di tutti i seguenti parametri nella pagina delle impostazioni avanzate potrebbe influire in positivo sulla velocità di navigazione, o la cosa è pressoché indifferente? Mi riferisco in particolare a DMZ Firewall NAT statico DNS sicuro
Grazie anticipate per le risposte

Il DMZ serve solo se hai uno o più server collegati alla Station, oppure nel caso volessi collegare un router in cascata.
Il firewall previene solo da attacchi esterni come DDOS, ma non penso sia il tuo caso e comunque non incide sulla velocità.
Il NAT statico serve solo per reindirizzare tutto il traffico ad un solo dispositivo, quindi se non hai un router in cascata non serve.
Il DNS sicuro, se disattivato ti permette di aggiungere manualmente sui vari dispositivi i DNS che desideri ad esempio quelli di Google.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Grazie mille, sei stato super esauriente. Ho solo un ultimo dubbio: se disattivo il DNS sicuro sulla station e non configuro alcun DNS manualmente sui miei dispositivi, a cosa vado incontro? Grazie ancora
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 26 membri 265 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation