Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Cambio percorso cavo fibra ottica

Follower

Ciao a tutti. Da diversi mesi ho FTTH Vodafone di cui sono molto soddisfatto. L'unico problema è che quando il tecnico è venuto a fare l'installazione io non ero presente e si è creato un piccolo disguido. Vivo in un appartamento ed il cavo di fibra ottica entra in casa mia dal citofono. Circa 10 cm più in basso rispetto al citofono c'è una scatola elettrica che era l'ideale per far entrare tale cavo nelle canalette principali per poi portarlo in studio. L'installatore clamorosamente non si è accorto di questo particolare e quello che ha fatto è di installare un complessissimo sistema di canalette esterne che partendo dal citofono passano tutto intorno alla porta d'ingresso, vanno sul muro di fronte ed entrano in un'altra presa (esattamente di fronte a quella che avrebbe potuto usare). Ora mi trovo ad affrontare due problematiche. A livello di prestazioni credo (ma non ho prove a riguardo) che tutte queste curve secche a 90° e molto ravvicinate fra loro (alcune a pochi centimetri di distanza una dall'altra) possano creare disturbi alla linea. Il problema più grande però è estetico, perchè per quanto provi a camuffarla, sta canaletta fa schifo! Mia moglie vorrebbe addirittura che tornassimo alla FTTC pur di toglierla. Da qui la mia domanda: se chiamo Vodafone posso richiedere un tecnico che stacchi il cavo di fibra dall'ONT, lo sfili e rifaccia il percorso ma stavolta in maniera corretta?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a salvare il mio matrimonio. :) 

Mostra altro
2 RISPOSTE 2
SuperUser

A mio parere è una strada sicuramente praticabile. Fatti preventivare prima l'intervento per evitare sorprese e verifica comunque preventivamente che il nuovo percorso sia effettivamente praticabile. Magari prova a passare una sonda nelle canale dove vorresti passare a verificare che non ci sia alcun impedimento.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Grazie mille Andy. Avevo già fatto le prove e verificato con una sonda, per cui ho chiamato il 190. SOno stati gentilissimi e adesso sono in attesa dell'appuntamento col tecnico di Open Fiber. 

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 7 membri 123 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation