Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Chat Whatsapp,truffa e operatrice scorretta

Highlighted
New Entry

Ho ricevuto un messaggio dal numero +39 3512771380,con questo messaggio "Buonasera,
In merito alla sua chiamata  fatta al servizio clienti 190 Vodafone, per i problemi di  rete  fissa e internet. 
La sua pratica e stata presa in gestione dal reparto Tecnico. Siamo in attesa di una sua conferma  se il servizio funziona oppure no?"

Con successiva richiesta di documenti per un rimborso.

insospettito,Ho chiamato il 190 e mi ha risposto un'operatrice dall'Albania,rassicurandomi che il numero era di Vodafone.

Al che,fidandomi della sua parola,ho mandato foto dei documenti richiesti.

A quanto leggo,è una truffa bella e buona,non so a cosa posso andare in contro,ma la cosa non mi fa stare tranquillo.

Ora io vorrei procedere con la denuncia contro Vodafone per violazione della privacy e dei miei dati personali (come facevano a sapere che ho avuto problemi con la linea?),e soprattutto per informazione scorretta da parte dell'operatrice,che mi ha indotto a fidarmi.

Questo succede quando mettete persone incompetenti,davanti ai clienti!

 

Qualcun'altro è caduto nella trappola?

Se si,cosa si rischia?Devo rifare i documenti?

Grazie

Mostra altro
11 RISPOSTE
SuperUser

ATTENZIONE ALLE CHIAMATE ILLECITE
Vi informiamo che sono stati identificati casi di comportamenti illeciti a danno di Vodafone e della sua clientela da parte di soggetti non autorizzati che contattano i clienti Vodafone chiedendo dati personali qualificandosi spesso illegittimamente come personale Vodafone e annunciando il termine di una promozione di cui stai eventualmente godendo o un aumento del prezzo della tua offerta (come in questo caso, 10 euro/mese in fattura, portando il complessivo a 120 euro/annuali).
In caso di richieste anomale vi invitiamo a ignorare completamente queste chiamate (perché ciò che è riportato in fattura è quello che fa fede).
0287368360 03321807385 0752682241
Questi sono solo due dei tanti numeri da dove chiamano queste agenzie outbound per conto di altri gestori... lo scopo è ingannare il cliente e, giocando con la sua fiducia, farlo recedere da Vodafone e farlo passare ad altro operatore (ai fini di realizzare tantissimi contratti a provvigione da portare a casa).
Se vi siete trovati in questa situazione, raccontatelo in questo thread (riportando in chiaro, se possibile, anche il numero dal quale siete stati contattati). Fate passaparola ai vostri familiari, perché si notano chiamate quasi ovunque ormai, e, soprattutto, fatelo presente ai canali di contatto di Vodafone:
> Area Reclami (Vodafone.it) > Servizio Clienti (Twitter) > Servizio Clienti (Facebook)
Oppure contattando il servizio clienti 190.
Grazie per la vostra gentile collaborazione!
Mostra altro
Community Manager

Ciao benvenuto nella Community, 

ti suggeriamo di fare riferimento a Vodafone tramite l'assistenza Facebook e/o Twitter che trovi a fondo pagina.

 

Grazie

Daniela - Vodafone MODs

Mostra altro
New Entry

Ma che risposta è?

A parte che sto continuando a chiamare il numero 190 per avere delle informazioni importanti per procedere con la denuncia e sto in attesa da 34minuti.

Il tempo che mi state facendo perdere,ogni 3 settimane con Vodafone ce n'è una!

Invece di dirmi come e dove scrivere le cose,seguite e tutelate i vostri clienti,dato che vi pago profumatamente ogni mese,sia col fisso sia con mobile!!!

Mostra altro
New Entry

E' successo la stessa cosa a me fatta subito denuncia alla Polizia.

Mostra altro
New Entry

Salve è successa la stessa cosa a me.Fatto subito denuncia alla Polizia.

Mostra altro
New Entry

Ho segnalato la settimana scorsa un problema tecnico che è stato risolto poi a breve, su questo faccio i complimenti all'assistenza tecnica.

3 o 4 giorni dopo mi arriva un messaggio su whatsapp da questo numero 3511411488 con il logo di vodafone come foto del profilo:

 

[18:56, 16/1/2019] +39 351 141 1488:

Buonasera,
In merito alla sua chiamata fatta al servizio clienti 190 Vodafone, per i problemi di rete fissa e internet.
La sua pratica e stata presa in gestione dal reparto Tecnico. Siamo in attesa di una sua conferma se il servizio funziona oppure no?


[19:31, 16/1/2019] Stefano:

Salve si funziona era stato risolto in giornata grazie


[19:32, 16/1/2019] +39 351 141 1488:

Va bene sarà rimborsate nella prossima bolletta per tutti giorni che non avuto servizio con la velocità che lei paga vediamo anche se possiamo aumentare la velocità per aprire la sua pratica in sistema mi serva un documento d'identità prego.


[19:34, 16/1/2019] Stefano:

Mi può dare il suo nome


[19:34, 16/1/2019] +39 351 141 1488:

Sto parlando con operatore reduzione e costi sm0024 Sara Monte


[19:35, 16/1/2019] Stefano:

Ok domani passo in negozio e segnalo la vostra richiesta

 

 

Quando gli ho chiesto il nome l'ho anche chiamato ma non mi ha risposto.

Vorrei sperare ad un tentativo di truffa più che vodafone che mi richiede i documenti tramite whatsapp.

Ma come è possibile? Come hanno preso il mio numero e come sanno che di recente ho richiesto assistenza? C'è una fuga di dati personali?

 

Resto in attesa grazie

 

 

Mostra altro
New Entry

anche a me è successo

Mostra altro
New Entry

Hai denunciato il fatto su whatsapp o la vodafone?

Perchè a quanto pare la vodafone non è in grado di tenere al sicuro i nostri dati personali.

Io faccio denuncia al garante della privacy e secondo me è da fare tutti.

Basta andare qui https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Mostra altro
Community Manager

Ciao a tutti,

trovate info sul tema sulla pagina del sito Vodafone Informa

 

Vodafone MODs

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 3 membri 165 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation