Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Chat Whatsapp,truffa e operatrice scorretta

Highlighted
Follower

Anche io oggi sono stato contattato dal seguente numero +39 331 280 7543: si sono spacciati per Vodafone e conoscevano l'esistenza di un guasto sulla mia linea che si è realmente verificato in questi giorni, per cui, fidandomi ho inviato patente e cid dell'intestatario della linea, in quanto ripeto: conoscevano perfettamente le problematiche in corso e circa mezz'ora prima ero stato contattato da un VERO tecnico Telecom per un intervento, quindi sicuramente c'è una falla nel sistema da qualche parte... Ad un certo punto hanno chiesto anche un mio documento per avviare la pratica di spedizione del modem sostitutivo ma mi sono insospettito e non ho inoltrato nulla, anzi ho scritto espressamente di non essere più interessato "all'offerta". In ogni caso conoscevano anche nome e cognome dell'intestatario della linea, non solo la presenza di un guasto... Robe da matti.... Invierò comunque segnalazione agli organi competenti.... Il problema principale è che si sta verificando una fuga/furto di dati personali, quali nomi, cognomi, numeri di cellulare, indirizzi, ecc.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Il "vero" tecnico Telecom non fa altro che passare i tuoi dati al suo datore di lavoro, ossia Telecom... Ricorda che Telecom è comunque proprietario delle centrali e delle connessioni di rame, pertanto tutto bene o male transita attraverso loro.

L'unico rimedio è diniego totale per qualsiasi richiesta telefonica che non faccia riferimento a nostra esplicita richiesta di essere chiamati.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
Follower

Si lo so benissimo, il tecnico Telecom infatti non c'entra nulla: l'ho citato perché stavo appunto attendendo una sua chiamata ed invece si sono "palesati" questi soggetti in cerca di documenti personali..... La questione preoccupante è che erano perfettamente aggiornati sullo stato della linea, dati personali degli intestatari, ecc.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Non è preoccupante, è ovvio. La linea è di loro proprietà e tutto passa tramite loro. Devono solo decidere come e quando utilizzare dati che sono comunque in loro possesso. E il tecnico riporta tutte le informazioni alla casa madre, dato che è a Telecom che deve rispondere e non a Vodafone.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
Follower

Non ci capiamo: chi conosceva i miei dati personali e che mi ha tempestato (insistentemente) di telefonate al fine di ottenere le foto dei documenti non rappresentava nè Vodafone nè Telecom !!!

Ad un certo punto per cercare di ottenere le foto dei miei documenti hanno persino "promesso" sconti sul canone pari a 5€ al mese ecc.

Poi si sono dileguati, mi hanno bloccato su WhatsApp e sono spariti, ho già segnalato al 190 ed il numero non apparteneva a personale incaricato Vodafone, nonostante si fossero presentati come personale Vodafone....

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Esattamente come nel mio caso. Conoscevano benissimo la problematica del mio modem, poiché stavano provvedendo alla sostituzione, avevo parlato con il 190 la mattina stessa e mi avevano detto più o meno le stesse cose. Quindi certe informazioni passano, c'è una falla, concordo assolutamente. 

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Il 22/7/2019 sono stata contatta da una falsa operatrice Vodafone, la ragazza parlava un buon italiano con un lieve accento straniero - numero 02 42107567 -  mi ha offerto di inviarmi  dei tecnici per migliorare la connessione, e mi ha chiesto d'inviare a conferma dell'appuntamento e del fatto che aveva parlato con me cdi e patente fronte retro via whatsapp al numero 0550317332. Purtroppo ci sono caduta...e li ho inviati. Ora sono preoccupata perchè non so in mano di chi siano e che uso possano farne. Ho già segnalato a Vodafone e fatto denuncia ai Carabinieri.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Anche a me è successa una cosa molto simile. Com'è andata a finire poi? Coi nostridocumenti possono creare molti problemi. Vodafone è responsabile per questo...!!!!  I call center lavorano  per loro..Non è possibile che ora dobbiamo stare con la paura che dei truffatori possano metterci nei guai...

Mostra altro
Highlighted
Follower

Com'e' andata a finire poi? Ti hanno creato problemi quei maledetti truffatori?

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

@deeptreasures  ha scritto:

Premetto che se mi sbaglio mi scuso. 

Ho aperto una segnalazione per problemi alla fibra FTTH, il ticket è stato aperto e dopo un paio di giorni un tecnico mi ha chiamato e via dicendo  

Ieri sabato 3 novembre ricevo un messaggio su WhatsApp, che allego, dove mi viene chiesto l'invio di un documento di identità. Leggete voi, l'immagine del contatto è il simbolo di Vodafone:

Screenshot_20181104-134930.jpg

Screenshot_20181104-135024.jpg

[3/11, 11:09] Vodafone: Buongiorno,
In merito alla sua chiamata fatta al servizio clienti 190 Vodafone, per i problemi di rete fissa e internet.
La sua pratica e stata presa in gestione dal reparto Tecnico. Siamo in attesa di una sua conferma se il servizio funziona oppure no.
[3/11, 11:42] 🤭: Buongiorno
[3/11, 11:44] 🤭: Ieri ha rifatto il lo stesso problema con la rete LAN, server DNS irraggiungibile, inoltre abbiamo notato che il test sul download si attesta dai 400 ai 540 massimo
[3/11, 11:45] Vodafone: Nel suo caso è necessario l'intervento del tecnico.
La sua segnalazione verrà gestita con Alta priorità.
Per cui avrei bisogno delle foto del suo documento d'identità fronte e retro.
[3/11, 11:45] 🤭: Va bene
[3/11, 11:46] 🤭: Glielo mando subito
[3/11, 11:50] 🤭: Senta ma perché devo mandarle il documento se ho già il contratto?
[3/11, 11:51] Vodafone: Per aprire una segnalazione di alta priorità e una procedura standard.
Grazie
[3/11, 11:53] 🤭: Mi mandi dove è scritto, scusi ma non ho mai sentito ciò, in fondo lei è un estraneo e il mio documento non lo do, sentirò il tecnico che mi ha chiamato l'altro giorno.
[3/11, 11:58] Vodafone: Ok come lei desidere

direi truffa bella e buona.. mai girare documenti d'identità per email/ sms/ chat in quanto possono essere utilizzati per scopi illeciti tipo ad esempio stipulare contratti , finanziamenti etc a tuo nome e a tua insaputa.. è che non puoi fare nulla salvo provare a fare denuncia dell'accaduto magari.. giusto per salvaguardarti in futuro saltasse fuori qualcosa..

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 22 membri 181 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation