Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Chat Whatsapp,truffa e operatrice scorretta

New Entry

Ho ricevuto un messaggio dal numero +39 3512771380,con questo messaggio "Buonasera,
In merito alla sua chiamata  fatta al servizio clienti 190 Vodafone, per i problemi di  rete  fissa e internet. 
La sua pratica e stata presa in gestione dal reparto Tecnico. Siamo in attesa di una sua conferma  se il servizio funziona oppure no?"

Con successiva richiesta di documenti per un rimborso.

insospettito,Ho chiamato il 190 e mi ha risposto un'operatrice dall'Albania,rassicurandomi che il numero era di Vodafone.

Al che,fidandomi della sua parola,ho mandato foto dei documenti richiesti.

A quanto leggo,è una truffa bella e buona,non so a cosa posso andare in contro,ma la cosa non mi fa stare tranquillo.

Ora io vorrei procedere con la denuncia contro Vodafone per violazione della privacy e dei miei dati personali (come facevano a sapere che ho avuto problemi con la linea?),e soprattutto per informazione scorretta da parte dell'operatrice,che mi ha indotto a fidarmi.

Questo succede quando mettete persone incompetenti,davanti ai clienti!

Qualcun'altro è caduto nella trappola?

Se si,cosa si rischia?Devo rifare i documenti?

Grazie

Mostra altro
50 RISPOSTE 50
SuperUser

ATTENZIONE ALLE CHIAMATE ILLECITE
Vi informiamo che sono stati identificati casi di comportamenti illeciti a danno di Vodafone e della sua clientela da parte di soggetti non autorizzati che contattano i clienti Vodafone chiedendo dati personali qualificandosi spesso illegittimamente come personale Vodafone e annunciando il termine di una promozione di cui stai eventualmente godendo o un aumento del prezzo della tua offerta (come in questo caso, 10 euro/mese in fattura, portando il complessivo a 120 euro/annuali).
In caso di richieste anomale vi invitiamo a ignorare completamente queste chiamate (perché ciò che è riportato in fattura è quello che fa fede).
0287368360 03321807385 0752682241
Questi sono solo due dei tanti numeri da dove chiamano queste agenzie outbound per conto di altri gestori... lo scopo è ingannare il cliente e, giocando con la sua fiducia, farlo recedere da Vodafone e farlo passare ad altro operatore (ai fini di realizzare tantissimi contratti a provvigione da portare a casa).
Se vi siete trovati in questa situazione, raccontatelo in questo thread (riportando in chiaro, se possibile, anche il numero dal quale siete stati contattati). Fate passaparola ai vostri familiari, perché si notano chiamate quasi ovunque ormai, e, soprattutto, fatelo presente ai canali di contatto di Vodafone:
> Area Reclami (Vodafone.it) > Servizio Clienti (Twitter) > Servizio Clienti (Facebook)
Oppure contattando il servizio clienti 190.
Grazie per la vostra gentile collaborazione!
Mostra altro
Follower 3.0

Premetto che se mi sbaglio mi scuso. 

Ho aperto una segnalazione per problemi alla fibra FTTH, il ticket è stato aperto e dopo un paio di giorni un tecnico mi ha chiamato e via dicendo  

Ieri sabato 3 novembre ricevo un messaggio su WhatsApp, che allego, dove mi viene chiesto l'invio di un documento di identità. Leggete voi, l'immagine del contatto è il simbolo di Vodafone:

Screenshot_20181104-134930.jpg

Screenshot_20181104-135024.jpg

[3/11, 11:09] Vodafone: Buongiorno,
In merito alla sua chiamata fatta al servizio clienti 190 Vodafone, per i problemi di rete fissa e internet.
La sua pratica e stata presa in gestione dal reparto Tecnico. Siamo in attesa di una sua conferma se il servizio funziona oppure no.
[3/11, 11:42] 🤭: Buongiorno
[3/11, 11:44] 🤭: Ieri ha rifatto il lo stesso problema con la rete LAN, server DNS irraggiungibile, inoltre abbiamo notato che il test sul download si attesta dai 400 ai 540 massimo
[3/11, 11:45] Vodafone: Nel suo caso è necessario l'intervento del tecnico.
La sua segnalazione verrà gestita con Alta priorità.
Per cui avrei bisogno delle foto del suo documento d'identità fronte e retro.
[3/11, 11:45] 🤭: Va bene
[3/11, 11:46] 🤭: Glielo mando subito
[3/11, 11:50] 🤭: Senta ma perché devo mandarle il documento se ho già il contratto?
[3/11, 11:51] Vodafone: Per aprire una segnalazione di alta priorità e una procedura standard.
Grazie
[3/11, 11:53] 🤭: Mi mandi dove è scritto, scusi ma non ho mai sentito ciò, in fondo lei è un estraneo e il mio documento non lo do, sentirò il tecnico che mi ha chiamato l'altro giorno.
[3/11, 11:58] Vodafone: Ok come lei desidere

Mostra altro
Follower 3.0

Cosa ne pensate ? 

Mostra altro
Follower 3.0

Cosa ne pensate ? 

Mostra altro
SuperUser

Non saprei cosa dirti.

Sembrerebbe una truffa perchè Vodafone non chiede i documenti su WhatsApp, segnala al servizio clienti tramite Twitter.

Mostra altro
New Entry

Ho ricevuto oggi esattamente lo stesso messaggio, con richiesta di foto di documenti, ma dal numero +39 351 147 4147

Mostra altro
Moderatore

Ciao,

vi ringraziamo per queste segnalazioni, vi raccomandiamo di non rispondere al messaggio e di non inoltrare eventuali documenti richiesti, i nostri dipartimenti competenti sono stati già allertati per questo

Angelo

Mostra altro
New Entry

Se rispondete che va tutto bene non si fanno più sentire se invece ci sono ancora problemi chiedono documenti, la cosa da fare è sempre quella di bloccare questi numeri e segnalare 

Mostra altro
New Entry

Io ho fatto la cavolata di rispondere al messaggio da vero ******a, che cosa faccio e che cosa potrebbe accadere ? Posso tutelarmi ?

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 16 membri 306 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation