Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Chiamate VOIP entranti con modem libero, senza Vodafone Station

Follower

INTRODUZIONE

Ciao a tutti,

dopo la delibera di AGCOM e l'adeguamento (se così si può definire) di Vodafone, persistono problemi nella configurazione dei servizi di telefonia voce nel caso di sostituzione completa della Vodafone Station con un altro dispositivo ("modem libero")-

IL PROBLEMA

Uno dei problemi più diffusi riguarda la ricezione delle chiamate entranti, che molto spesso vengono rifiutate dalla rete di telefonia, con caduta della connessione o deviazione alla segreteria telefonica di Vodafone. Si tratta di un problema completamente diverso rispetto alle chiamate mute, con audio intermittente o che vengono SEMPRE rifiutate.

OBIETTIVO DEL THREAD

L'obiettivo di questo thread è cercare di comprendere le cause e definire, ove possibile, delle soluzioni o dei work around per arginare nello specifico il problema sopra descritto.

PERCHE' UN THREAD DEDICATO

Mi sembra opportuno creare un thread dedicato in quanto quello "generico", riguardante i problemi di configurazione, copre una varietà di problematiche così vasta che diventa difficile, per gli utenti del forum che riscontrano questo specifico problema, venirne a capo.

Sono inolre convinto che, fornendo alcuni dati di impianto (ADSL/Fibra FTTH, città, dispositivo utilizzato) e di configurazione si potrebbe arrivare più rapidamente ad un risultato, eventualmente coinvolgendo Vodafone stessa per il supporto e la risoluzione.

STEP SUCCESSIVI

Per prima cosa sarebbe utile fare un riepilogo indicando quale tipo impianti e configurazioni sono funzionanti al 100%. Chiedo pertanto ai fortunati utenti che NON utilizzano più Vodafone Station ma che non riscontrano alcun probema con le chiamate entranti di indicare che tipo di connessione hanno, il dispositivo utilizzato e la città,

Successivamente analizzeremo invece i casi in cui il problema si verifica.

Grazie a tutti e in bocca al lupo con le chiamate entranti.

Mostra altro
3 RISPOSTE 3
SuperUser

Io ho un FTTC 100 Mb Vula ed abito in provincia di Monza e Brianza, ho un Fritzbox 7530, ed inizialmente avevo anche io il problema delle chiamate in entrata, poi per caso ho scoperto che togliendo la spunta alla voce Il provider non supporta il REGISTER fetch, non ho più riscontrato problemi in entrata, ma ho anche risolto problemi di disconnessioni continue. Non so se il mio è un caso isolato, ma ora riesco a ricevere senza problemi al mio numero fisso.

Mostra altro
Highlighted
MV Follower 2.0
Follower 2.0

FTTH-Bologna-Fritzbox 7530

Nessun problema sulle chiamate entranti

Mostra altro
New Entry

Ho smadonnato per qualche giorno su questo problema ed ho risolto togliendo la spunta (che c'è di default) da

Dispositivi di Telefonia->Selezionare il numero che si vuole modificare e poi

Caratteristiche (terzo tab)->Rifiutare chiamate quando occupato

Il mio aveva la spunta e non ricevevo telefonate in ingresso, togliendo la spunta sembra andare. Se cambierà vi faccio sapere.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 11 membri 282 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation