Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Collegamento fax a Vodafone Station Revolution

New Entry

Posseggo una Vodafone Station Revolution a cui è collegato il telefono di casa e tramite Wi-Fi un Mac e cellulare . Avendo acquistato una stampante multifunzione che fa anche da fax non riesco a capire a come fare il giusto collegamento affinché il fax funzioni....premetto che la Vodafone Station e la stampante multifunzione non sono vicine ma si trovano in 2 stanze diverse. Grazie

Mostra altro
5 RISPOSTE 5
SuperUser

@mimark_74@  ha scritto:

Posseggo una Vodafone Station Revolution a cui è collegato il telefono di casa e tramite Wi-Fi un Mac e cellulare . Avendo acquistato una stampante multifunzione che fa anche da fax non riesco a capire a come fare il giusto collegamento affinché il fax funzioni....premetto che la Vodafone Station e la stampante multifunzione non sono vicine ma si trovano in 2 stanze diverse. Grazie

Ciao, per usare direttamente la linea internet devi abbonarti al servizio fax di Vodafone (puoi farlo tramite 190).

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Gestire-la-tua-linea/Servizi/...

Altrimenti basta collegare la stampante tramite cavo telefonico nella presa TEL1. In questo modo manda il fax come se fosse una chiamata normale (ovviamente quando usi il fax non va il telefono in quanto vanno nella stessa porta TEL1). 

334 - Vodafone Special Minuti 30GB
Mostra altro
New Entry

Salve a tutti! Io sono riuscito a collegare la mia stampante, con funzione anche di fax, alla linea telefonica. Ho seguito le istruzoni trovate sul sito della vodafone, disattivando ECM e modificando la velocità a 14.4

Purtroppo nel momento della partenza del fax mi da come risultato "ng"; risultato che è lo stesso qualsiasi velocità imposto sia in trasmissione che in ricezione.

Sapte dirmi quale potrebbe essere il problema?

Mostra altro
SuperUser

Rispetto alle linee PSTN, ossia quelle dove fonia e dati viaggiano già separate invece di avere fonia VoIP, la fonia VoIP ha una larghezza di banda voce decisamente più bassa. E questo causa problemi di connessione ai fax che non hanno banda sufficiente. L'unica operazione da tentare è quella di impostare la banda del fax al valore più basso possibile e verificare se sia sufficientemente basso da permetterne il funzionamento: è cosa che si verifica solo provando e provando con il tuo specifico fax. Nel tuo caso probabilmente 14.4 è troppo alta e dovresti avere la possibilità di provare a 9.6

Questo per la linea "privati". La linea "business" dispone di due connessioni fonia disponibili di cui una ottimizzata per l'utilizzo del fax.

Mostra altro
New Entry

Grazie per la risposta,

Proprio ieri sera ho provato a impostare la velocità a 9.6 purtroppo ho avuto lo stesso risultato ossia fax non trasmesso. Mi chiedo a questo punto che tipo di velocita debbo usare.

Mostra altro
SuperUser

Probabilmente più bassa ancora... ma se il fax non te lo permette c'è poco da fare. E' un forte limite della tecnologia VoIP, a prescindere dal provider.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 5 membri 210 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation