Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Come disabilitare il DNS interno della Vodafone Station

Highlighted
New Entry

Salve, ho da pochissimo un contratto FTTH e sto avendo problemi a configurare i DNS sulla mia Vodafone Station.

Premesso che da sempre uso un mio server DNS e quindi ho l'esigenza di averlo come default; sulla station ho disattivato il DNS Sicuro mettendolo in manuale, ho inserito come DNS primario l'IP del mio server (192.168.1.200) e come secondario quello di Google (8.,8.8. nel caso il mio server sia non attivo; il problema è che la station continua a dare 192.168.1.1 come DNS principale a tutti i miei client DHCP, addirittura fornisce due secondari !!!
quindi mi ritrovo con tutti client che hanno 3 DNS in questo ordine: 192.168.1.1 / 192.168.1.200 / 8.8.8.8

Di fatto rendono impossibile l'uso di un qualsiasi DNS che non siano quelli Vodafone!!!!
Qualcuno sa dirmi dove sta l'inghippo e come risolverlo?

PS: ho anche provato a disattivare il firewall ma non è cambiato nulla

Mostra altro
13 RISPOSTE 13
SuperUser

Se tu impostassi il DHCP sugli IP del tipo 16.168.10.n ti cambia qualcosa? Non è che l'inghippo sia avere DNS e indirizzi impostati dal DHCP sulla stessa rete?

Andrea
Mostra altro
New Entry

no, ho provato a mettere primario=8.8.8.8 / secondario =8.8.4.4 e comunque il clienti ricevono 3 DNS , 192.168.1.1 come primario e poi gli altri due che ho impostato io....

o mi sfugge qualcosa, o Vodafone costringe ad usare i loro DNS a prescindere da quel che tu setti....
con tutti i modem/router che ho avuto a che fare finora non mi è mai successa questa cosa, se io metto DNS manuali e specifico 2 IP, quelli devono essere, non mi aspetto me ne venga forzato uno, per giunta come primario!

Mostra altro
Follower 3.0

bhè, guarda che i dns di google funzionano... sulla station devi solo disabilitare il dns, i dns alternativi (di google e/o il tuo privato) devi impostarli sulle connessioni del pc...

Mostra altro
New Entry

non mi sono spiegato forse, io vorrei, come è logico che debba funzionare, che io possa impostare i DNS sulla VF Station e poi lei li comunichi ai vari clienti in DHCP; ho oltre 40 device di vario tipo collegati, non è per nulla pratico andare a configurare il TCP/IP manualmente uno per uno, e per tantissimi è impossibile (cellulari, tablet, device di domotica, etc)

in tutti i modem/router che ho avuto bastava fare la stessa operazione per sovrascrivere i DNS di "default", qui invece Vodafone sembra costringerti sempre e cmq ad usare i suoi, quindi non mi spiego a che cosa serva poter specificare DNS primario e secondario se poi a prescindere in fase di negoziazione DHCP il primario sia sempre e cmq la station stessa....

che poi come ho scritto prima, i due DNS che metto io vengono in effetti comunicati ai client... solo che viene sempre aggiunti 192.168.1.1 prima del primario, quindi è di fatto impossibile utilizzare DNS diversi!!!

Mostra altro
SuperUser

Impostarli direttamente sulla Station non puoi, in passato ci fu una class action per chiedere a Vodafone la possibilità almeno di disattivarli, ed hanno messo quella funzione utile a metà del DNS Sicuro. 

In questo caso hai 2 possibilità, la prima cambi direttamente router mettendone uno di terze parti, la seconda metti un router in cascata ed utilizzi la Station solo come modem, ed il routing lo gestisci con l'altro router.

Mostra altro
New Entry

non capisco, dalla station qualunque opzione io metta non si possono né disattivare né sostituire, quindi di fatto o la pagina DNS non funziona o  (come sembra) VF forzi ad usare obbligatoriamente i suoi DNS...

riguardo alle soluzioni sostituire tutta la station, a parte il costo, diventa più onerosa la gestione, e qualuqneu problema devo smazzarmelo io perchè dubito che il 190 fornirebbe assistenza; pensavo di poter usare un servizio DHCP da installare sul mio server ma non ho visto nessuna opzione per disabilitare quello della station :(
possibile che per un'opzione così semplice si debba tribolare così tanto?!?!?!

Mostra altro
SuperUser

Domanda: hai attivato la modalità esperto in alto a destra?

Mostra altro
New Entry

ovviamente si...

quel che mi chiedo è, se come dici tu (e come sto sperimentando io stesso) VF non permette di usare altri DNS, perchè esiste questa pagina per specificare DNS alternativi? a che scopo poterli inserire se poi non si possono utilizzare visto che viene comunque forzato 192.168.1.1 come primario?
VFS-DNS.jpg

Mostra altro
SuperUser

Il DNS sicuro, non vedi metterlo in manuale, devi proprio disattivarlo, mi sembra si trovi nella sezione internet, vado a memoria perché io ora utilizzo un Fritzbox 7530.

Posso chiedere quale station hai?

EDIT: ho trovato un'immagine online, ed sempre quello che ho avuto fine al mese scorso.disattivare-dns-sicuro-vodafone-station-revolution.jpg

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 189 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation