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IperFibra, ADSL e Telefono

Configurazione Voip Vodafone su Asterisk (Freepbx, Vitalpbx,etc)

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Buongiorno, vi espongo la mia situazione e vi chiedo aiuto per quanto in oggetto.
 
In ufficio ho un abbonamento fibra FTTH 1 Gbit Soluzione Lavoro Red+ Partita Iva e per evidenti limiti della Vodafone Station l'ho sostituita da vari mesi con un firewall di proprietà (Sonicwall TZ400, Fortinet Fortigate 60E, Mikrotik Hex S). Nessun problema di configurazione con nessuno dei firewall. E' bastato impostare come da indicazioni Vodafone la Vlan 1036 sul collegamento PPoE.
IP pubblico così senza NAT della Vodafone Station e ogni VPN (Ipsec site to site, L2TP/Ipsec) o Port forwarding funzionanti perfettamente e senza problemi.
 
Sono passato così a vedere la configurazione del Voip, con relativa calma, vista la non necessarietà alla mia attività.
E lì non è stato rose e fiori come per la parte dati.
Ho provato in primo luogo a configurare il trunk sip con Freepbx trovando vari spunti in rete ma niente.
Se ricordo bene sono riuscito a registrarmi e a fare telefonate ma non a riceverle.
Leggendo quà e là, ho visto che qualcuno aveva configurato con successo il Grandstream HT801 e l'ho quindi comprato.
Dopo giorni di prove, sono riuscito ad arrivare ad una configurazione stabile che mi permette di fare e ricevere telefonate senza nessun problema: la linea è sempre presente, la selezione dei numeri immediata (fin troppo) e la qualità della telefonata ottima.
Ora durante la quarantena, mi sono rimesso a guardare la configurazione su Freepbx ma non c'è nulla da fare.
Pur con il supporto dei parametri di configurazione dell' HT801, non c'è stato niente da fare. Non riesco neanche più a registrare il numero (sarà che nel frattempo è cambiata la versione di asterisk...).
Ora, oltre al metodo ovvio di utilizzare due HT801 (uno collegato al Voip di Vodafone e uno collegato a Asterisk) che funziona, vi chiedo: c'è qualcuno che è stato in grado di configurare direttamente come trunk Sip (sip o pjsip) su asterisk la linea Voip di Vodafone ?
Grazie mille dell'aiuto.
Ovviamente nessun problema a condividere la configurazione dell'HT801 se a qualcuno servisse.
Giorgio

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Salve,

sarebbe così gentile da condividere la configurazione del Grandstream? Io purtroppo, nonostante l'assistenza clienti Grandstream, non riesco a farlo funzionare...

Grazie per la disponibilità

Saluti

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Non mi fa allegare il file nè incollare il testo (sono molte righe).

Se mi manda la mail, lo invio via mail.

 

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