Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Configurazione Voip Vodafone su Asterisk (Freepbx, Vitalpbx,etc)

Highlighted
Follower

Buongiorno, vi espongo la mia situazione e vi chiedo aiuto per quanto in oggetto.

In ufficio ho un abbonamento fibra FTTH 1 Gbit Soluzione Lavoro Red+ Partita Iva e per evidenti limiti della Vodafone Station l'ho sostituita da vari mesi con un firewall di proprietà (Sonicwall TZ400, Fortinet Fortigate 60E, Mikrotik Hex S). Nessun problema di configurazione con nessuno dei firewall. E' bastato impostare come da indicazioni Vodafone la Vlan 1036 sul collegamento PPoE.
IP pubblico così senza NAT della Vodafone Station e ogni VPN (Ipsec site to site, L2TP/Ipsec) o Port forwarding funzionanti perfettamente e senza problemi.

Sono passato così a vedere la configurazione del Voip, con relativa calma, vista la non necessarietà alla mia attività.
E lì non è stato rose e fiori come per la parte dati.
Ho provato in primo luogo a configurare il trunk sip con Freepbx trovando vari spunti in rete ma niente.
Se ricordo bene sono riuscito a registrarmi e a fare telefonate ma non a riceverle.
Leggendo quà e là, ho visto che qualcuno aveva configurato con successo il Grandstream HT801 e l'ho quindi comprato.
Dopo giorni di prove, sono riuscito ad arrivare ad una configurazione stabile che mi permette di fare e ricevere telefonate senza nessun problema: la linea è sempre presente, la selezione dei numeri immediata (fin troppo) e la qualità della telefonata ottima.
Ora durante la quarantena, mi sono rimesso a guardare la configurazione su Freepbx ma non c'è nulla da fare.
Pur con il supporto dei parametri di configurazione dell' HT801, non c'è stato niente da fare. Non riesco neanche più a registrare il numero (sarà che nel frattempo è cambiata la versione di asterisk...).
Ora, oltre al metodo ovvio di utilizzare due HT801 (uno collegato al Voip di Vodafone e uno collegato a Asterisk) che funziona, vi chiedo: c'è qualcuno che è stato in grado di configurare direttamente come trunk Sip (sip o pjsip) su asterisk la linea Voip di Vodafone ?
Grazie mille dell'aiuto.
Ovviamente nessun problema a condividere la configurazione dell'HT801 se a qualcuno servisse.
Giorgio

Mostra altro
8 RISPOSTE 8
Highlighted
New Entry

Salve,

sarebbe così gentile da condividere la configurazione del Grandstream? Io purtroppo, nonostante l'assistenza clienti Grandstream, non riesco a farlo funzionare...

Grazie per la disponibilità

Saluti

Mostra altro
Highlighted
Follower

Non mi fa allegare il file nè incollare il testo (sono molte righe).

Se mi manda la mail, lo invio via mail.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

probabilmente occorre l'autenticazione a 3 vie... può mandarmi la configurazione del Grandstream?

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Buon giorno, mi aggancio anche io al thread.

Sto usando a fatica la configurazione del VoIP Vodafone su connessione FTTH 1Gbps con un un software asterisk basato su linux.

Per quanto riguarda le chiamate in uscita funzionano perfettamente, mentre in entrata, inspiegabilmente, dopo più o meno un paio di minuti dalla registrazione dell'interno, le chiamate non arrivano più (in fonia si sente la segreteria di Vodafone).

Guardanto i log dell'asterisk, l'interno vodafone è sempre registrato correttamente sull'SBC, non ci sono messaggi particolari di disconnessione, ma le chiamate di fatto non arrivano entrano più.

L'interno risulta periodicamente di nuovo raggiungibile, in modo randomico, forse (?) quando scade il timeout di registrazione del numero, che è di default forzato però da Vodafone a 900 secondi (15 minuti).

Come tentativo, ho provato a forzare un timeout di ri-registrazione più basso nel file sip.conf dell'asterisk, es. 60 secondi, ma l'sbc Vodafone continua a imporre 900 nell'ack di risposta e tale valore viene adottato dall'asterisk.

Inutile dire che con la vodafone station, il problema non è mai verificato.

Guardando su internet, in vari forum, la problematica della irraggiungibilità in entrata è molto diffusa, anche a chi utilizza dispositivi Fritzbox, da oltre un anno, e non è mai stata gestita.

Come è possibile risolvere la problematica?

Vi sono impostazioni particolari che possono essere variate , oltre a quelle standard fornite come "parametri di configurazione del voip", che possano essere risolutivi del problema?

grazie

Cordiali saluti

Mostra altro
Highlighted
Follower

Buongiorno,

a me con FreePBX funziona perfettamente configurato come trunk PJSIP.

Usandolo poco non posso escludere disconnessioni ma diciamo che non me ne sono accorto.

Selezione dei numeri fulminea e 2 canali voce contemporanei invece che 1 !

Per praticità utilizzo però il Grandstream HT801.

G

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Saresti così cortese da supportarmi con l'impostazione dei trunk Pjsip in FreePbx?

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Buona sera, 

sono due giorni interi che lotto per configurare il grand steam HT802 senza successo. Non riesco a far si che la linea venga registrata. Non riesce ad inserire una cattura dello schermo con le impostazioni che ha usato? Sarebbe davvero di grande aiuto. O magari un link a Google Drive.... le sarei immensamente grato

Mostra altro
Highlighted
Follower

Adesso sto usando l'HT801 ma è identico.

Quale schermate interessano ?

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 20 membri 307 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation