Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Connessione wi-fi con Vodafone station da 5Ghz con telecamera IP da 2,4Ghz

New Entry

Buonasera a tutti. Sono nuovo, avanti con gli anni e piuttosto confuso. Ho acquistato una telecamera Ip che non sopporta la frequenza da 5Ghz. Sul dischetto delle istruzioni consiglia di accedere al menù wi-fi del router per modificare la frequenza. Se è fattibile gradirei conoscere la procedura per avviare tale modifica chiedendo, nel contempo, se ciò può comportare problemi tecnici al PC e al mio smartphone. Saluti

Mostra altro
1 RISPOSTA 1
SuperUser

Le Station Vodafone che supportano wi-fi a 5 GHz, supportano SEMPRE anche il wi-fi a 2,4 GHz.

Dal menù della Station si può decidere se le due frequenze debbano essere viste come un'unica rete wi-fi, con i terminali che si connettono all'una o all'altra a seconda di quella che ricevono meglio, oppure possono essere gestite come due reti wi-fi diverse, con diverso nome.

In ogni caso la telecamera compatibile solo con 2,4 GHz non vedrà mai la disponibilità di connessione a 5, e quindi si connetterà automaticamente alla prima.

Gli unici controlli da fare sulla Station sono quindi:

che il wi-fi sia attivato (puoi infatti disattivarlo da menù)

che non sia stata disattivata la frequenza di 2,4 GHz

Un ulteriore controllo da fare è che nel menù della rete a 2,4 GHz sia evidenziato il canale "auto". Non funzionasse, puoi scegliere manualmente un canale fino a trovarne uno che stabilisca il contatto con la telecamera.

Mi auguro ovviamente che la telecamera sia a distanza tale dalla Station da riceverne il segnale, e non sia quindi troppo lontana.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 155 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation