Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Copertura FTTH presente o errore?

New Entry

Salve a tutti,

ero interessato all'attuale offerta a 27,90 con fibra e vodafone tv.

Eseguendo la verifica della copertura sul sito vodafone risulta che il mio indirizzo è coperto da FTTH.

Ho chiamato il 180 e mi confermano la copertura con Open Fiber.

Recentemente ci sono stati i tecnici di Open Fiber nel mio condominio per fare il sopralluogo e la predisposizione alla fibra, tuttavia se vado a verificare la copertura sul sito di Open Fiber il mio indirizzo non risulta coperto e se faccio un test di copertura con tutti gli altri operatori risulta solo la FTTC (sinceramente non ricordo neanche di scavi avvenuti di fronte al mio condominio, ma a 50 metri prima dove effettivamente la copertura risulta anche su OF).

Sia al 180 che in negozio Vodafone mi garantiscono che la copertura c'è e che il sistema non può sbagliare e mi consigliano (ovviamente) di attivare l'offerta e, nel caso in cui il tecnico che farà il sopralluogo verificherà che la copertura FTTH non è disponibile, potrò decidere se recedere o utilizzare la FTTC ma senza la TV.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? E' normale che la copertura risulti solo con Vodafone o potrebbe essere un errore nei loro sistemi?

Mostra altro
6 RISPOSTE 6
Highlighted
SuperUser

Se nel tuo condominio, solitamente in prossimità dei contatori o dell'eventuale armadietto telefonico, vedi che c'è una scatolina di plastica con il marchio Open Fiber, vuol dire che il tuo condominio è raggiunto dalla fibra FTTH e, all'atto della attivazione, un tecnico Open Fiber provvederà al collegamento fibra dalla scatola fino al tuo appartamento.

Non è necessario ci siano stati scavi. Possono entrare nel condominio anche seguendo la canala dei cavi telefonici di rame già esistente.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Ciao e grazie della risposta,

in questi giorni ho controllato, ma non mi sembra di aver visto nessuna scatola con il marchio OpenFiber.

Proverò a dare un'altra occhiata questa sera

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Non trovo nessuna scatola di Open Fiber, e in effetti come scrivevo Vodafone è l'unica che mi da copertura, il che mi sembra anomalo

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Non è anomalo. TIM e Fastweb usano una rete fbra proprietaria, mentre gli altri operatori potrebbero non avere ancora fatto un accordo con Open Fiber per la tua zona. In ogni caso, o esiste da qualche parte la scatolina Open Fiber o non hanno ancora raggiunto il tuo condominio (cerca dove entrano in condominio i cavi telefonici di rame).

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

E' proprio questo il punto, nell'armadio dei contatori non riesco ad individuare nessuna scatola OF.

So che i tecnici OF sono venuti in condominio, ma non si è capito se per un sopralluogo o per una predisposizione.

Inoltre, anche se gli altri operatori non avessero ancora fatto un accordo con OF, sul sito di quest'ultimo dovrei comunque vedere la linea attiva, corretto? Invece risulta disconnesso.

Non è che Vodafone sta commercializzando la FTTH molto prima della reale attivazione? 

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

No, tant'è che una volta fatto il collegamento Open Fiber del mio condominio, ho dovuto attendere per diversi giorni la verifica dell'operatore del 190 sull'effettiva realizzazione del collegamento. Solo a quel punto sono stato messo in lista di attesa per la chiamata di un commerciale Vodafone per concordare il passaggio FTTC-FTTH.

Riguardo al sito OF, non è detto che sia così aggiornato dato che il loro cliente è il provider telefonico e non l'utente finale. E il provider non fa la verifica sul sito OF.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 4 membri 117 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation