Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Costi di disattivazione

New Entry
Salve a tutti, in questi giorni la connessione con vodafone non è stata delle migliori, ho avuto in data 14 marzo un calo della linea fino ad arrivare in 4/5 mega in download con un contratto fatto con loro per una fttc(fino a 100 mega). Successivamente sono passate circa 4/5 ore e la linea è tornata sui 25 Mbps in download. Però non sono nuovi questi disservizi con vodafone, dove la linea rallenta e poi torna come prima, ho visto sul sito della vodafone e contattando il servizio clienti che , la banda o la velocità garantita è di 21 Mbps. Giusto 4 Mbps sopra. Scontento di tutto ciò vorrei passare ad altro gestore. Cosi ho chiamato il 190 e ho chiesto i costi di disattivazione quali fossero, e mi hanno detto che ci sono 70 euro da pagare per la disattivazione della linea o passaggio ad altro operatore, e si devono aggiungere questi famosi 5€ per 48 mesi per il pagamento della vodafone station. Sono cliente con loro dal 21 giugno 2018. Anche se volessi restituire la vodafone station mi hanno detto che il costo non scende , quindi questa penale che ammonterebbe 195( per il pagamento della vodafone station) e 70(per il costo di disattivazione della linea fissa) mi arriva si o no, inoltre va pagata?
5 RISPOSTE 5
SuperUser

I 5 EUR sono relativi al costo di attivazione, pagato ratealmente anzichè in unica soluzione. Come tutte le cose pagate a rate, andrà avanti fino a completo saldo dell'importo. Per non trovarmi in questa condizione, personalmente ho scelto di pagare l'attivazione in unica soluzione e non pensarci più, risparmiando anche qualcosa.

Le spese di cessazione linea o di cessazione rapporto per passaggio ad altro operatore sono invece contrattualmente definite e note sin dalla proposta di contratto.

Infine, qualora non fosse passato il periodo minimo definito da contratto, c'è l'applicazione della penale prevista da contratto per anticipata cessazione.

Solo l'ultimo di questi importi (penale) può essere evitato qualora la cessazione del rapporto con Vodafone termini causa mutate tariffe (aumento) o banda inferiore al minimo garantito.

Le medesime voci, ossia attivazione, disattivazione, penali... sono presenti in tutti gli operatori, salvo temporanee promozioni sui costi di attivazione ed eventuale assenza di periodo minimo di permanenza (ma restano i costi per passaggio ad altro operatore o cessazione linea).

Andrea
Mostra altro
New Entry

Buon giorno a tutti, dopo non poche tribolazioni sono riuscito a dare la disdetta dalla linea adsl vodafone qualche giorno fa ed oggi mi è arrivata la fattura, una legnata di quasi 300 euro.

Nella fattura spicca una voce chiamata "Contributo attivazione offerta casa" di più di 150 euro ma non ho idea di cosa sia, nelle fatture precedenti non era neanche menzionata. Non so se conti qualcosa ma il contratto fu fatto più o meno a settembre dell'anno scorso, quindi ho disdetto prima dei 24 mesi, e ancora non ho rimandato la Vodafone station ma sono teoricamente ancora nel tempo massimo per farlo. Qualcuno ha idea di cosa se tratta e se devo pagarla oppure se c'è stato un errore?

Mostra altro
SuperUser

Dovrebbero essere i costi di attivazioni del valore di 5€ x 48 mesi. È lo stesso motivo per cui molti prima di mandare disdetta aspettano le rimodulazioni per andarsene senza penali.

Mostra altro
New Entry

Capisco, non c'è nessun errore quindi. La Vodafone station immagino di doverla mandare indietro in ogni caso

Mostra altro
SuperUser

Se non sono passati 24 mesi, si.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 2 membri 114 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation