Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Da Power Station a Fritz Box 7590

Follower 3.0

Come riportato in un'altro argomento dell'imminente cambio tra la vodafone power station e il fritz box 7590 eccomi a portare i risultati.

Ricapitolo velocemente, power station sempre più lenta, connessioni wifi sempre più instabili, frequenti sconnessioni e sparizioni durante alcuni accoppiamenti con device dedicati all'home automation, scolleganenti frequenti degli apparati. 

Assistenza pressoché inutile anzi sembrava che la colpa fosse mia che avevo collegato ben 11 device al wifi. 

Perciò il grande passo vista la spesa di circa 260 euro tra il Fritz e il media converter necessario per convertire l'ottico a LAN per poi escludere completamente la PS connettendo alla presa Wan del nuovo router. 

Configurazione: io non uso i telefoni perciò è stata semplicissima, in qualche minuto compreso l'aggiornamento del nuovo router ed eravamo già connessi. 

Ovviamente la prima prova è stato il test della velocità che poi riporto. 

Ma le connessioni wifi sono state immediate, ora non ho 11 apparati connessi sia in 5 che in 2.4GHz e LAN bensì una 30ina.

Velocità prima e dopo la cura, non mi sono accontentato soli dei test ma anche con download diretti da hwhardware e con gioia non mi sono neppure accorto del tempo a scaricare un giga e mezzo avendo superato i 100, esattamente 102mega. 

A voi gli screens del prima e dopo. 

Prima del cambio

Dopo il cambio

17 RISPOSTE 17
Highlighted
Follower 3.0

Ora mi rispondo da solo, la spesa dovrebbe sostenerla vodafone perché ha offerto un servizio ma non è in grado di darlo, perché prende in giro le persone con pseudo tecnici che non sanno rispondere perché effettivamente non possono dire che i loro apparati fanno pietà. 

Però sono subito pronti a trattenerti le spese di attivazione se li saluti e cambi gestore. Comunque sono tutti così, se capita qualcosa meglio mettersi l'anima in pace e risolvere da sé. 

New Entry

ciao a tutti,

ho voluto togliere la vs per sostituirla con fritz box 7590, dopo un po di tempo perso per capire come settarlo per far funzionare internet, la mia velocita con fibra 1000 pura arriva a 180 mb in download e 120 in upload.

mi potete dare qualche consiglio ho visto velocita pazzesche nelle tue foto

grazie

 

Mostra altro
Follower 3.0

Ciao 

Prima cosa parliamo di rete LAN giusto?

Hai fatto la configurazione tramite la pagina di AVM e inserito utente e pass vodafone e il valore 1036 come da istruzioni?

La tua scheda di rete LAN sul computer supporta il giga?

Non stai parlando di wifi giusto (al max e dipende sempre dalla scheda wifi e dai driver aggiornati arriverai in wifi a 500 e circa 200 ma al massimo). 

Hai la possibilità di testare la velocità della rete da un altro PC (sempre via cavo LAN. 

Hai preso il media converter in oggetto?

Scusa le domande ma è per capire, ti confermo quelle velocità non in uno ma in due installazioni diverse e il tuo problema si verifica quanto o ci sono problemi nei collegamenti oppure, ed è più semplice, quando il computer non riesce a gestire il flusso a 1 giga (troppo vecchio, scheda di rete LAN vecchia, driver non aggiornato/i). 

Inoltre confermo che la gestione dei collegamenti in generale è rinata, ora siamo connessi con circa 40 periferiche al fritz, sia in LAN e più o meno 33 wifi in 2.4 e 5.

È impressionante scoprire la ciofeca che ci hanno rifilato. 

New Entry

Ciao,

Intanto grazie per la tuaq risposta, si parlo di LAN ho vodafone fibra 1000 fino in casa FTTH credo si chiami.

Seguendo le varie info su internet nella cnfigurazione del modem nella sua pagina internet ho inserito in username e password i valori seguenti:  vodafoneadsl     

e come valore 1036.

La scheda di rete del mac in thuderbolt credo supporti velocita di 10gb e in wifi di 54 MBit/s, per quanto riguarda gli speedtest che ho eseguito gli ho fatti in wifi con il mio mac e in wifi con iphone xs max e la velocità che sono riuscito a raggiungere sono di meno di 290 mb in dl e 180 in upload su rete 5gb.

Cos'è il media converter?

Per quanto riguarda i collegamenti ho collegato con il cavo con lo spinotto tendente al giallo  in dotazione del fritz box con la presa wan del modem e l'altra  parte nella presa lan dell'apparecchio che porta la fibra in casa.

e il telefono normale cordless alla presa fon 1 del fritz box,  per quanto riguarda il telefono lo vedrò appena riesco a risolvere velocita di connessione.

Al momento con queste velocità in wifi con il fritz box, non mi è cambiato nulla, mi conviene tenermi la vodafone station che mi faceva navigare alla medesima velocità.

Spero di averti dato piu info possibile ti allego alcuni scfreen shots

Fammi sapere se ho sbagliato qualcosa o si puo fare qualcosa per migliorare.

Un saluto e mille grazie di tutto il tempo che mi stai dedicando, non sono molto ferrato in informatica.

RodolfoSchermata 2019-08-28 alle 09.10.23.pngvelocità ottenuta in wificon il macSchermata 2019-08-28 alle 09.00.38.pngSchermata 2019-08-28 alle 09.00.51.pngSchermata 2019-08-28 alle 09.01.03.pngSchermata 2019-08-28 alle 09.01.13.pngSchermata 2019-08-28 alle 09.15.19.pngtipologia di mac book pro

Mostra altro
MV Follower 2.0
Follower 2.0

@Rodolfov 

Mi sa che stai facendo un po' di confusione: hai tolto la Vodafone Station e hai collegato il cavo lan che esce dall'ONT (quello che chiami modem) alla presa wan del Fritz, fin qui tutto bene.

Se poi fai dei test di velocità in wifi sono normalissimi i valori che ottieni (290 in dl e 180 in up), se vuoi vedere gli 800-900 Mbit in dl devi collegare via cavo lan il Mac ad una presa lan del Fritz e sperare che il tuo Mac e la sua scheda di rete supportino queste velocità, non ci sono possibilità di ottenere quei valori in wifi.

Permettimi una considerazione: se il tuo utilizzo del Fritz è solo quello di collegare uno o due apparecchi in wifi e sperare in velocità miracolose forse hai buttato dei soldi.

Mostra altro
Follower 3.0

Ciao,

1 una velocità fibra 1giga la devi sfruttare con un cavo LAN.

2 I test indirizzati a vodafone Milano fatto con ookla speed test fanno abbastanza senso in download, dunque prova il test alla pagina "speed test eolo"

3 io ho cambiato router vodafone power station con il fritz 7590 perché primo funzionava veramente male ovvero frequenti disconnessioni e wifi instabile e software fatto coi piedi e perché ho 40 periferiche compresi 3 desktop collegati ad una rete LAN fatta da noi, stampanti, Nas, due ampli denon , TV, 5 cellulari, tutte le periferiche home automation wifi etc ovvero una centrale nucleare, dunque abbiamo scelto il Fritz.

4 il media converter è un apparecchietto che converte il segnale ottico in elettrico (io immagino che non hai la power station ma la revolution) dunque il cavetto ottico della fibra entra nel mc e tramite un cavo di rete dentro alla presa Wan.

Hai fatto tutti i collegamenti e impostazioni regolarmente. 

Col cell android in 5g test eolo 352 down 150 up.

Con computer portatile, spetta.. 599,5 down 202 up.

Ti mando screen su email. 

Perciò devi provare con:

Un recente notebook, con driver wifi aggiornati, con un cavo LAN.

Spetta che vedo di mettere qui il test così rimane per tutti

Speed test

Mostra altro
Follower 3.0

 

IMG-20190828-WA0001.jpg

 

IMG-20190828-WA0000.jpg

 

IMG_20190828_225256.jpg

 

IMG_20190828_225340.jpg

 

IMG_20190828_225446.jpg

 

New Entry

Ringrazio tutti dei vostri messaggi.

Cercherò di  seguire quello che mi  avete consigliato.

Con un Mac book pro aggiornato mi sembra assurdo in Wifi non riuscire a superare arrivare 280 Mb in dl, provo a ricontrollare il tutto e seguire i vostri consigli e vi faccio sapere presto.

Buona serata

Rodolfo 

 

Mostra altro
Follower 3.0

Quando vuoi 

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 25 membri 224 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation