Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Da power station a modem proprio

RISOLTO
Vai alla soluzione
New Entry

Buongiorno a tutti, chiedevo informazioni e un piccolo aiutino.

Sono cliente iperfibra 1gigabit su rete open fiber. Mi è stata installata la scatolina con all'interno un giuntino da fibra a fibra ( quindi non da fibra a ethernet) che esce il cavettino e va ad installarsi sulla power station.

Detto ciò mi piacerebbe cambiare modem in quanto ho problemi continui sul wifi 2.4ghz e gioco spesso online al pc e ho una casa su 4 piani dove già al secondo la station fatica.

In ogni caso chiedo secondo voi:

-Primo: se mi conviene chiamare vodafone per farmi installare un apparato ont fiber ->ethernet oppure se volendo posso arrangiarmi io anche da questo lato(evitando tecnici ecc).

-Secondo: l'apparato ont converte solo il segnale da fibra a ethernet quindi in ogni caso mi serve un modem o basta un router?

-terzo qualche consiglio sul modem (userei anche il voip)

-Quarto: niente,attendo una risposta da qualcuno 😁 Grazie mille

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
SuperUser

Ti basta un router, con porta WAN.

Per convertire il connettore per la porta SFP a ethernet RJ45 ti è sufficiente un media converter alimentato come il TP Link MC220L o analogo. Il connettore SFP include già il suo modulo mini ONT. Devi solo convertire il segnale da ottico a elettrico. Vodafone non ti cambierà quanto a suo tempo installato in casa.

Trovi già nel forum discussioni aperte in merito con abbondanza di informazioni.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Mostra altro
1 RISPOSTA 1
Highlighted
SuperUser

Ti basta un router, con porta WAN.

Per convertire il connettore per la porta SFP a ethernet RJ45 ti è sufficiente un media converter alimentato come il TP Link MC220L o analogo. Il connettore SFP include già il suo modulo mini ONT. Devi solo convertire il segnale da ottico a elettrico. Vodafone non ti cambierà quanto a suo tempo installato in casa.

Trovi già nel forum discussioni aperte in merito con abbondanza di informazioni.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 187 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation