Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Differenza velocità fibra tra PC e smartphone

Follower 2.0

Ieri sono passato da adsl a fibra fino 100 mega vodafone. la velocità è diversa tra PC dove con i vari test in wifi arrivo a 45 mega in download, mentre con lo smartphone ho toccato anche i 96, con una una media sempre superiore a 90. L'upload è sempre intorno a 20 mega in entrambi i dispositivi. Perchè questa differenza. Il PC non è nuovo, circa 6 anni. Quando avevo l'adsl viaggiavo a 18 - 19 sia da PC che da smartphone. Influisce l'età del PC con la fibra, e cosa devo fare per assicurarmi che dipende solo da questo. Mi sembra una differenza notevole (il doppio) per attribuirla solo all'età. Ho una vodafone station revolution.

Mostra altro
7 RISPOSTE 7
SuperUser

Le misure andrebbero fatte sempre con colelgamento via cavo. Le misure fatte in wi-fi sono soggette a molti parametri che possono influenzare la banda passante. Una tra tutte la compatibilità con le diverse reti e velocità gestite dal wi-fi. Può essere infatti, ad esempio, che il PC possa essere compatibile solo con le connessioni in banda 2,4 giga e lo smartphone anche con la banda a 5 giga. Può essere che la banda massima gestibile dallo smartphone sia superiore a quella gestibile dal PC, dato che anche qui ci sono molte possibili possibilità difefrenti per le differenti evoluzioni dell'hardware...

Con i 20 mega dell'ADSL eri probabilmente ben al di sotto dei limiti di entrambe le apparecchiature che pertanto mostravano identiche prestazioni.

Pertanto, per me, tutto rientra nella normalità.

Andrea
Mostra altro
SuperUser

Sicuramente il problema è imputabile alla scheda di rete, per risolvere senza acquistare un nuovo pc, potresti prendere una chiavetta dual band wifi e risolveresti il problema, purtroppo con l'aumento della velocità, l'hardware deve essere anch'esso prestante.

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Grazie per le risposte. Allora potrei aumentare la velocita con una una chiavetta wifi dual band come questa: "Adattatore WiFi - Maxesla AC 600Mbps Mini Chiavetta WiFi Antenna Dual Bande 5.8GHz/2.4GHz Compatibile con Windows XP / Vista / 7 / 8 / 10, Ubuntu Linux, Mac OS X 10.6-10.14". Andrebbe bene?

Mostra altro
SuperUser

Può essere. Come tutte le cose in informatica, non sei sicuro se prima non provi...

Tieni presente che ha una velocità bassa tra le dual band, ne esistono di ben più veloci.  Io poi mi orienterei su una marca più conosciuta, con maggiore sicurezza di assistenza e driver aggiornati, ma è un'opinione personale.

Andrea
Mostra altro
SuperUser

Io ti consiglierei una come questa: TP-Link Archer T3U

Mostra altro
Follower 2.0

Ho fatto il test con un altro computer più recente del mio ed in effetti la velocità è di 95-96, esattamente come lo smartphone, quindi è questione della scheda di rete vecchiotta. La chiavetta che mi hai consigliato pensi che mi permetterà di raggiungere questi livelli, o comunque superiori ai 40-45 che ho in questo momento? Oppure devo orientarmi su chiavette superiori.

Mostra altro
SuperUser

Quella chiavetta è il giusto compromesso per qualità prezzo, poi ovviamente se vuoi ce ne sono anche di superiori, ma per quanto mi riguarda quella va più che bene.

Per farti un idea questa è molto più superiore, ma il prezzo è molto più alto.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 12 membri 231 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation