Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Disonesti

New Entry

Salve da Luglio 2019 sono con Vodafone avrei dovoto avere una linea a 20 mb, ma va a 8 (magari andasse a va a 6 quando va bene e nelle ore serali a 1,5 mb , mi hanno detto che la cabina è satura, ma dal momento che hanno visto che non potevano darmi i 20 mb, non mi hanno chiesto se mi andavano bene gli 8 mb hanno attivato lo stesso la linea, questa la chiamo truffa e disonestà ecco la gente che abbiamo in Italia

Mostra altro
6 RISPOSTE 6
SuperUser

Quanto disti dalla centrale? Te lo chiedo perché per avere 20 Mb pieni devi abitare affianco alla centrale. La questione che alla sera ti cali fino ad 1,5 Mb purtroppo l'ho sperimentato anche io nel lontano 2009, e capisco la frustrazione, sicuramente sarai in bitstream, quindi appoggiato a Tim che alla sera chiude i rubinetti per favorire i suoi clienti, e gli altri in affitto come Vodafone ne risentono. Se la tua linea fosse stata in ULL non avresti avuto questi problemi. Hai controllato se nella tua zona qualche operatore ti offre la FTTC?

Mostra altro
New Entry

la questione è che il venditore disonesto mi ha venduto la favola che ora la Vodafone aveva le sue linee e non passava più da Tim, quindi da prendere a sberle, ma ripeto se Vodafone non pùò dare il servizio dovrebbe avvisare il cliente, che la velocità da 20 passa a 8, è poi il cliente che decide, se compro una macchina ma quando vado a ritirarla ha solo 3 ruote non penso che la prenderei giusto?

Mostra altro
SuperUser

Si però come ho detto sopra una 20 mega va a quella velocità se ti trovi di fianco alla centrale, infatti i contratti parlano di fino a 20 mega, è una precisazione che doveva farti il venditore, ma si sà che loro percepiscono percnetuali sulle vendite, infatti sconsiglio sempre di fare contratti in quella maniera o al telefono, io ho sempre fatto tutto online. Comunque se vuoi una mano per capire la situazione, basta scrivere qui quanto disti dalla centrale.graficovelocità-1.gif

Il grafico qui sopra, mostra il livello di dispersione del segnale di una ADSL 2+ come è appunto una 20 mega, in base alla distanza avrai tot. velocità.

ps. Qui siamo tutti utenti che cerchiamo di aiutarci.

Mostra altro
SuperUser

Si, ma tutto questo nelle condizioni di tratta in rame perfetta.

Peccato che la rete in rame di Tim è vetusta, spesso in pessime condizioni e quindi già ad 1km (se non meno) in ADSL potresti risentire abbastanza di attenuazione di segnale.

Mostra altro
Follower 2.0

@garanzinimario  ha scritto:

Salve da Luglio 2019 sono con Vodafone avrei dovoto avere una linea a 20 mb, ma va a 8 (magari andasse a va a 6 quando va bene e nelle ore serali a 1,5 mb , mi hanno detto che la cabina è satura, ma dal momento che hanno visto che non potevano darmi i 20 mb, non mi hanno chiesto se mi andavano bene gli 8 mb hanno attivato lo stesso la linea, questa la chiamo truffa e disonestà ecco la gente che abbiamo in Italia

il problema delle cabine sature probabilmente è un problema diffuso visto che pure io ho attivato un contratto 20mb che però fino a qualche mese fa andava almeno a 10mb ora è sceso a 6mb se va bene altrimenti anche sotto 2mb..

comunque tornanto alla tua situazione tu ti sei informato della velocità prima di attivare il contratto? perchè se lo sapevi dovevi essere tu a dire NO non mi sta bene prima di attivare la linea anche perchè nessuno ti obbliga..io mi ero informata e mi avevano detto che effettivamente sarebbe stata 10mb peccato che dopo un anno a causa "saturazione" cabina mi son ritrovata con queste velocità ridotte e instabili.. confido arrivi la fibra o risolvano il problema di questa saturazione  

Mostra altro
SuperUser

In ADSL (e parzialmente in FTTC) la disponibilità di banda REALE è sempre ben difficile da stimare prima di avere effettuato il collegamento.

Il "fino a" del provider dipende dalla tecnologia adottata, una prima stima obiettiva può essere fatta sulla distanza dalla centrale/cabinet ma condizione del cavo dalla centrale fino all'utenza può essere giudicata solo dopo aver effettuato il collegamento.

Così come la congestione, che può essere influenzata anche dall'orario e dalla maggiore o minore contemporaneità di utenze.

Solo con FTTH può esserci uno scarto minimo tra "fino a" e banda effettiva a disposizione.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 22 membri 314 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation