Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Dubbi su FTTH

New Entry

Salve, volevo chiedervi consiglio su una cosa. A settembre 2018 sono passata a Vodafone (prima ero Telecom) con l’offerta iper fibra + digital edition. Al tempo, non essendo stati ancora ultimati nella mia zona i lavori della FTTH, non ho potuto avere la velocità fino a un 1gb ma solo 200 mg. E fin qui tutto bene. Mi hanno mandato la power station, ho fatto tutti i collegamenti e la linea è sempre andata divinamente. Qualche settimana fa mi contatta la Vodafone dicendomi che i lavori nella mia zona erano stati ultimati e che avrei potuto usufruire della FTTH 1gb senza costi aggiuntivi. Naturalmente ho accettato e dopo 2 giorni mi chiama l’open Fiber per decidere il giorno in cui sarebbe dovuto venire un tecnico a fare i collegamenti. Quindi l’altro ieri i tecnici sono venuti e in 2 ore hanno fatto tutto. Dopo l’attivazione della linea comincio a fare i primi speed test e vedo che la velocità è rimasta la stessa, cioè 200 mg. Addirittura in alcuni momenti non arriva neanche a 100, si mantiene sui 70/80. Capisco che in Wi-Fi non si possa mai arrivare ad una velocità sopra i 900 mg, ma mi aspettavo di più visto che con la FTTC i 190 li raggiungevo tranquillamente e che la scatoletta dell’open Fiber (non so come si chiami di preciso, scusate 😂) si trova proprio sotto il mio balcone, nella stanza dove c’è il modem, con il filo che mi entra direttamente dentro casa. In pratica tra la scatoletta open Fiber e il modem ci saranno 30/40 cm al massimo. Vorrei chiamare la Vodafone e chiedere loro delucidazioni. Inoltre, cosa strana, i tecnici hanno scollegato la power station (già predisposta all’inserimento del modulo sfp) e collegato invece la station revolution con un ont Huawei esterno. Ho chiesto loro se avessero dovuto riprendersi la power ma mi hanno detto di no e che dovevo chiedere alla Vodafone. Tuttora ho la power station a casa, scollegata. Infatti volevo chiedervi se secondo voi sarebbe possibile chiedere alla Vodafone di continuare ad usare la power invece della revolution. Un’ultima domanda: negli ultimi giorni in tutta la città ci sono stati molti blackout, difatti tuttora l’enel sta facendo dei lavori qui in zona.. la scarsa velocità della FTTH potrebbe essere causata da questi blackout Enel? Grazie mille in anticipo.

Mostra altro
3 RISPOSTE 3
SuperUser

Prova a collegare la VPS alla scatola Huawei, lasciando perdere la presenza dell'alloggiamento SFP, che comunque richiede l'inserimento di un modulino apposta per funzionare. Così potrai vedere se cambia qualcosa.

Dovrebbe autoconfigurarsi quando la colleghi.

I blackout potrebbero avere influito qualora avessero danneggiato qualche sistema di centrale o dell'armadio a te più vicino. Le prove di banda non farle comunque in wi-fi: potresti avere scarsi risultati dalla Station, indipendenti dalla linea.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Se i blackout abbiano danneggiato qualcosa non ne ho idea sinceramente. Comunque ho provato a collegare la power e ho avuto un aumento di velocità di più del doppio rispetto alla revolution. Ho fatto test sia in Wi-Fi che col cavo e con l’iPhone in Wi-Fi arrivo fino a 400 mg, con il portatile collegato al modem con il cavo 250 mg (con la revolution il portatile collegato al cavo non arrivava nemmeno a 100 mg). Comunque so benissimo che i test si dovrebbero fare con il cavo ma purtroppo non ho computer che abbiano schede di rete capaci di raggiungere 1 gb. Al massimo il portatile può arrivare a 300 mg. Per questo la maggior parte delle volte li faccio in Wi-Fi con l’iPhone, che fino a 500 mg ci arriva.

Mostra altro
SuperUser

Tieniti stretta la VPS...

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 8 membri 227 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation