Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

FTTH 1 GB COME MAI NON SUPERA I 300 MB?

Highlighted
SuperUser

Il consiglio é sempre quello di provare con una Live di Linux che i nostri OS sono pieni di software che possono tranquillamente limitare la banda (vedi Avast).

Bene o male con il modulo SFP in questione inserito nella Vodafone Power Station, 600-700Mb si possono raggiungere tranquillamente; il problema é che c'é un bug nel firmware e quindi vai a max quei 600-700.

Puoi passare da Vodafone Power Station con modulo SFP a ONT semplicemente dicendolo a Vodafone e devi insistere; altrimenti te lo compri per 10-20 euro sul mercato italiano, usato o no, oppure anche su Aliexpress e lo configuri (non dovrebbe esser difficile, so di gente che lo ha fatto ma non riesco a trovare la guida).

Mostra altro
Highlighted
Follower

Perché io ho la station bianca vecchio tipo. Tu hai avuto la nuova perché ora danno la nera. Io la fibra la ho da dicembre 2017.

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Grazie ad entrambi. Non ho avast ma bitdefender e cmq l'ho pure disinstallato per fare le prove ma non cambia niente. Quindi vodafone sa che c'è un bug nel firmwaree non risolve il problema? Gestione aziendale poco seria per come la penso io.

Seguirò i tuoi consigli. Quindi chiamando vodafone dovrei chiedere di togliermi l'sfp e fare il collegamento diretto all'ont con il modem? Mi chiederebbero il motivo e visto che supero 100mega sarei punto a capo.

Invece  nello specifico cosa dovrei comprare per collegare il cavo ethernet direttamente tra l'ont e la VPS senza sfp? Per favore se trovi la guida postala che sarebbe molto utile.

Grazie

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Anche io ho fatto mille prove da solo perché quei disgraziati del servizio clienti se ne sbattono, visto che supero i 100 mb da contratto. 

Mai andato più di 300 stando attaccato al modem con smartphone o tablet o pc, peraltro solo Wi-Fi perché con il cavo lan collegato direttamente alla vsr non vado più di 170/180 mb con pc windows 10 é scheda GBE.

Ho provato tutti i suggerimenti dei settaggi presenti nella community e pure tutte le modifiche a voci del registry di Windows 10 che si trovano sul web: non servono a nulla.

Abito a Bologna al primo piano, open fiber ha portato la fibra due mesi fa ed é nelle cantine, quindi comunque vicino al mio appartamento. Mi hanno cambiato la vsr con una identica a quella che avevo prima con fttc 100 mb. Lo scatolino ont esterno huawei é a 10 cm dalla vsr e altrettanti dalla borchia nel muro. L’ont é collegato alla vsr con cavo lan cat 5e in dotazione. 

Ormai non più davvero cosa tentare per risolvere il problema: cosa mi suggerite ?

Da Vodafone zero risposte: inaccettabile. Se fossi sicuro che con uno degli altri gestori che vendono open fiber nella mia zona, tipo Tiscali o open fiber stesso, riuscissi ad andare ad 800/900, li avrei già mollati, pagando pure la rescissione anticipata: non si meritano di avermi tra i loro clienti. Io pago il prezzo pieno e questo mi dicono che da contratto mi devono garantire il 10% della banda. 

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Anche io sto avendo lo stesso problema,da quando ho messo la fibra 1gb fino a settembre andavo con una media di 939 mega di download e 210 mega di upload con il modem Power Station Revolutio ma da fine ottobre ho iniziato a notare che gli speedtest un calo di connessione, come risultato mi davano prima e tuttora fissi 360 mega in dowload e 89 mega di upload, ho chiamato la Vodafone più volte e mi hanno risposto dicendo vagamente " provvederemo a fare un test della sua linea" ma il problema persisteva e non notavo miglioramenti. Parlando con un'operatore mi ha detto che il problema potrebbe essere la scheda di rete,peccato che possiedo un pc da gaming di fascia alta ed ho una scheda di rete che supporta pienamente 1gb. Se è da 1 anno che possiedo la fibra 1gb vuol dire che evidentemente  il problema non sono io, non so neppure io che cosa fare, ho messo la fibra appunto per sfruttarla e pago per avere la 1gb ma se non la Vodafone non mi garantisce il servizio per cui sto continuando a pagare. I problemi possono essere 2, o sono loro cge hanno problemo sulla linea oppure ho un malfunzionamento del modem perché da fine settembre fino ad oggi 21 dicembre avere un calo improvviso di connessione proprio non me lo so spiegare 

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Non c'entra niente il pc "da gaming di fascia alta" perché ti basta uno di quei software per gestire la connessione (forniti dallo stesso produttore della scheda madre) per aver limitazioni di banda.

Segui questa guida passo per passo e vedi se le cose migliorano, che tanto al 90% dei casi il problema é dei nostri dispositivi, anche di uno semplice software.

https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/m-p/10...

Mostra altro
Highlighted
New Entry

La cosa che mi fa strano è che la connessione è peggiorata in questo ultimi 3 mesi mentre per 1 anno abbondante mi andava alla perfezione

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Te l'ho detto, può esser qualsiasi cosa, anche un problema dell'operatore o del cavo in fibra, ma al tempo stesso anche un aggiornamento di windows.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

prova a collegare ont e modem con un cavo ethernet Cat. 6. Poi esegui uno speedtest (sempre con cavo Cat.6 e non in wifi)con App installata su Windows e non con le versioni da browser. Attendo riscontro.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

MAI fare speedtest in wi-fi: sono troppi i parametri in gioco per dare valori affidabili. Cavo, e possibilmente collegato direttamente al router.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 15 membri 371 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation