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IperFibra, ADSL e Telefono

FTTH lenta? Ecco la soluzione - Guida

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SuperUser

Guida generica per tutti gli operatori

Attenzione: i server di speedtest possono essere hostati (creati e ospitati) da chiunque che significa che non sempre le velocità che vediamo corrispondono al vero;

- esempio: io hosto un server a casa mia per speedtest ma lo limito a 100Mbit e quindi significa che quando selezionerete il mio server potrete arrivare solo a 100 ma ciò non vuol dire che la vostra connessione sia da un massimo di 100.

 

La velocità massima raggiungibile con il piano Gigabit é di 950Mbit in download e 190 in upload.

Questo perché il protocollo utilizzato per la trasmissione consuma di suo questi 50-10Mbit proprio per "dare" tale quantità di banda.

 

Per la banda via Ethernet

Nell'elenco sono presenti molti consigli sul come effettuare uno speedtest al meglio delle proprie possibilità.

Eseguite un punto e fate un test e così via.

- Verificare che la scheda di rete possa raggiungere la Gigabit tramite la dicitura GbE o Gigabit; se c'é scritto FE significherà che si potranno raggiunge al massimo 100Mbit. 

Per verificare tale dicidura, recarsi su "Gestione dispositivi" da ambiente Windows e poi successivamente su "Scheda di rete":

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- Collega direttamente il modem al computer senza passare per la LAN di casa (se presente);

- Utilizzare cavi ethernet di categoria minimo CAT5e e successivi;

- Aggiorna driver della scheda di rete della scheda madre con i più recenti presenti in rete;

- Utilizza il sito di http://speedtest.net e seleziona i server manualmente (scegli quelli di Vodafone - Milano, CWNET - Milano o Aruba - Arezzo) e soprattutto fai i test da più browser (Chrome, Firefox, Opera, Safari, Edge), proprio per appurare che non siano i browser ad avere problemi;

- Prova ad utilizzare l'estensione di Speedtest per browser;

- Prova ad utilizzare anche l’applicazione per Windows 10 di Ookla;
- Quando effettui gli speedtest, tieni aperto il Task Manager sulla sezione "prestazioni" in modo da capire se sei limitato a livello di CPU-RAM;

- Prova ad installare una LIVE di una distribuzione Linux su chiavetta e avviala per vedere se hai gli stessi problemi di velocità in quanto Windows 10 potrebbe limitare la banda;

- Prova ad utilizzare altri dispositivi (preferibilmente PC Fissi) per testare la velocità;

- Prova a spegnere e riaccendere solamente l'ONT (configurazione ONT+VSR);

- Effettua un reset completo del modem;

 
Per il WIFI

Attenzione: molti dispositivi presenti sul mercato hanno velocità WiFi che arrivano a stento a 500Mbit, quindi, prima di lamentarsi dopo aver seguito questa guida, cercate maggiori informazioni sul vostro dispositivo in rete.

Vai su http://192.168.1.1/, sezione "Wifi" poi attiva "Separazione SSID".

Fatto ciò avrai due reti, una da 2.4Ghz (copre un'area vasta ed é meno potente) e una da 5Ghz(copre un'area meno vasta ed é più potente).

Prima di selezionare il canale più adatto, nel menù a sinistra ci sono due sezioni, una Wifi Analyzer 2.4Ghz e l'altra Wifi Analyzer 5Ghz: questi menù mostreranno dei grafici con i canali utilizzati dalle altre linee.

Se nelle vicinanze ci sono altre wifi, tu, nella 2.4Ghz, utilizza i canali consigliati dal 1 al 6 e nella frequenza metti 20Mhz; se invece ci sei solo tu con la tua WiFi metti 40Mhz. Con questa rete é normale avere max 50Mbit in download con 20Mhz e più di 50 con i 40Mhz.

Nella rete 5Ghz metti il canale 36 e prova a fare un test. Ah giusto per chiarire: nella maggior parte dei casi i dispositivi arrivano a max 300/400Mbit quindi per arrivare al Gigabit dovresti avere l'ultimissimo smartphone da milioni di euro.

7 RISPOSTE 7
New Entry

sono un tecnico di reti informatiche e cablaggi fibra vi posso assicurare che la guida qui postata non da risultati. la mia linea massimo che va é 400 mentre un mio amico che abita sotto di me con infostrada viaggia a 890.

Parliamo della Vps che non funziona con modulo SFP?    .parliamo degli ont nokia che arrivano dopo un mese e si ha difficoltà a reperirli? I problemi sono nei firmware dei modem che sono chiusi e ció non é accettabile. Chiami l'assistenza e ti dicono che é una signor linea solo perché supera i 100 mb quindi non ci sono problemi.... ormai state cadendo a picco cercate di risolvere perché di segnalazioni ne avete migliaia e voi che fate....lincate questa guida fate cambiare sistema operativo. .. 😏 Vodafone sveglia e fai funzionare queste VPS CON SFP........

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SuperUser

Eh si, peccato che io non lavori per Vodafone eppure con questi suggerimenti molti utenti hanno risolto questi problemi, anche con altri operatori. Ovvio che non c'é scritto "risolverà tutto al 101%" ma dato che il 99% delle volte il problema é legato ai nostri dispositivi, si può risolvere con questi accorgimenti.

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Follower

Nella guida manca solo la voce "accendere un cero"... smiley lol

 

Il problema di Vodafone è che la maggior parte delle linee sono in VULA quindi se ci sono dei problemi o limiti nell'apparato non c'è soluzione, puoi tentarle tutte ma il proprietario della linea (TIM) non risolverà mai il problema... se poi ci metti anche la Station Revolution ciao, io ho definitivamente spento il WiFi e uso quello di un router cisco collegato in cascata in attesa dei parametri per modem libero. prestazioni ad alto livello e segnale costante, quella della SR faceva pena.

 

Magari con l'avvento della 5G faranno il porting delle linea "limitate" su qualcosa di veramente efficiente tanto poi ci saranno utenti che si lamentano per le radiazione elettromagnetiche smiley very happy

Meglio di ieri, peggio di domani...
Non conosco tutte le risposte ma so usare internet...
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SuperUser

OK, però sotto rete FTTH (OpenFiber) gli apparati sono di Vodafone, le dorsali pure, quindi é tutto Vodafone (oltre ovviamente alla parte legata ad OpenFiber, ma che tanto non accende lei).

 

A me la VSR é sempre andata "bene", ovvero un appartamento di 80 metri quadrati li ha coperti sempre egregiamente, ora la VPS anche con circa 100-110. 

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New Entry

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io non mi spiego questi test, amici miei nella stessa zona con fibra wind arrivano a 920mbps in download

IperFibra 1gbps - station revolution - ftth
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SuperUser

Hai già risolto, visto i vari post sul gruppo Facebook.

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New Entry

Ho lo stesso identico problema. 
Stesso contratto vodafone io ed un altro condomino: lui 600 io 220 in dwnl. Lui attivata in questi giorni io 20 giorni fa. Ho chiamato Vodafone e mi dicono che va tutto bene e non ci sono guasti sulla mia linea. Eppure ho la cabina sotto casa e viaggio utilizzando la tecnologia di Open Fiber quindi non dovrebbero esserci queste enormi differenze. Ho pensato che forse sono i dispositivi che utilizzo, ma dopo vari test con dispositivi "nuovi " non c'è stata differenza.Non so che altro fare.

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