Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

FTTH lenta? Ecco la soluzione - Guida

Follower 2.0

Stesso mio identico problema. Sono stato contattato telefonicamente da un tecnico premium Vodafone che da remoto ha controllato il mio pc, la linea e tutto quello che poteva testare ma mi ha riferito che la velocità media di 300mega di download misurata con speedtest Ookla e app windows 10 è la velocità massima raggiungibile dalla mia linea ftth fibra 1gb unlimited. Mi ha consigliato di rivolgermi al reparto commerciale Vodafone chiedendo se fosse possibile uno sconto. La conseguenza è stata, come immaginavo, che da contratto il dowload minimo è 100mega e di conseguenza la mia linea funziona a dovere. Valutando la possibilità di un intervento tecnico fisico quest'ultimo mi è stato negato. Ho chiesto quale sia l'importo da pagare per la disdetta del contratto e valuterò il da farsi. Da nuovo cliente Vodafone sono molto insoddisfatto del servizio.

Mostra altro
Follower 2.0

Concordo appieno. Specifico che il tecnico premium Vodafone, da desktop remoto (facendomi installare un programma), ha effettuato i punti della guida nel mio pc (che io avevo già provato) ma senza risultato positivo. L'assurdo è che non mi è stata data una motivazione del download medio di 300 mega e un ping alto con valori oscillanti su 30ms, invece di una velocità almeno superiore a 800, dicendomi che dato che supero i 100 mega in download non poteva aprire una segnalazione per inviare un tecnico per fare un controllo più approfondito.

Ritengo che una compagnia telefonica seria che vuole tenersi stretti i propri clienti, facendosi di conseguenza una buona pubblicità, debba intervenire in modo più approfondito, almeno tentare o dare una spiegazione al problema da me segnalato, visto che abito al piano terra di una palazzina di 2 piani con la cabina open fiber a 20mt e sono l'unico ad avere la Vodafone con cavo della fibra ftth 1gb fin dentro l'appartamento. Qualcuno può darmi qualche consiglio per come posso risolvere questo problema? Grazie

Mostra altro
Follower 2.0

Mah, magari a qualcuno funziona questa soluzione, ma a me no. Mi sa che limitano la banda per avere più clienti, tanto legalmente sono a posto addebitandoti il 100% del canone e dandoti il 10% della banda. 

Una truffa legalizzata. Se avessi saputo di questo comportamento scorretto e dell'inesistente servizio clienti, non avrei mai aderito alla loro offerta di fibra 1gb. 

Mostra altro
New Entry

Installata 2 giorni fa e già sto litigando con il servizio clienti(assente 24/7)Screenshot_2019-07-10 Speedtest by Ookla - The Global Broadband Speed Test.pngScreenshot_2019-07-10 Risultati Speedtest di Ookla.png

Mostra altro
Follower

questi valori con ftth mi sembra molto strano

Mostra altro
New Entry

Ciao a tutti. 

Oggi è stato terminato l'allacciamento di IperFibra a casa mia, dopo la mia richiesta di avere un upgrade in quanto avevo un ADSL di soli 50 MB. 

Quale sorpresa scoprire che IperFibra da 1 GB che sto pagando funziona solo se attacco il PC alla Vodafone Station. Mentre se uso wifi, cosa per cui la Vodafone Station è stata progettata e pensata, permette portare internet in tutta casa appunto, la connessione cala non solo drasticamente, ma incredibilmente direi. Ho posizionato il mio PC (Windows) accanto alla Vodafone Station, veramente a filo, e la velocità rilevata massima è di soli 48 MB/s, e dai, non si può ricevere un disservizio del genere. Ovviamente sono molto scocciata. 

E se la Vodafone Station non è sufficiente, perché me l'hanno data per sfruttare la IperFibra?

Ho bisogno di trovare una soluzione a questo problema, perché ovviamente ho diversi dispositivi a casa e non posso star seduta accanto alla vodafone station con cavo Ethernet attaccato ai dispositivi. 

Potete aiutarmi? Grazie 

Mostra altro
New Entry

La soluzione ai tuoi problemi è capire innanzitutto se sei allacciata in Wi-Fi alla 2,4 o 5 GHz. Ovviamente solo la seconda potrà assicurarti velocità fino a massimo 250-300 Mbps con VSR. Tu parli di 40 MBs? Quindi stai viaggiando a 400 Mbps???

Se vuoi andare più veloce di 300 Mbps in Wi-Fi puoi optare per il fritzbox 7590 con il quale personalmente raggiungo velocità di punta di circa 800 Mbits ovviamente nelle sue vicinanze (circa 2 -3 metri). Per estendere tale velociata a tutta la casa ho un repeater collegato alla 5 GHz a 1.3 gbit che mi assicura il ponte radio con velocità di circa 500 Mbps.

Mostra altro
New Entry

io fino a settembre andavo sempre con una media di 930 down e 210 in up,dopo 2 mesi la connessione è peggiorata. 2 settimane fa ho voluto fare degli speedtest per tenere la connessione sotto controllo ed ho notato che la velocità mi va a solo 360 in down e 100 in up,ho contattato il reparto tecnico spiegandogli il problema e s i sono limitati ad un controllo genererico della linea,il risultato ? Vado ancora a 360 down e 80 di up ad ogmi speedtest che eseguo con Ookla Speedtest,cosa potrebbe essere il motivo ? Specifico che ho un Pc da gaming dotato di ogni componente di fascia alta e come scheda ho una Intel I211 che supporta la mia fibra FTTH da 1Gb,sto impazzendo,non riesco a capire da cosa è dovuto questo crollo di connessione

Mostra altro
SuperUser

Intorno a 360 in download arrivo pure io, collegamento ovviamente via cavo. In upload, invece, sono abbondantemente sopra i 200.

Per il wifi non posso verificare: iPhone 6 non è in grado di sfruttare tutta la banda disponibile,quindi è lui che arriva al suo limite, ossia intorno ai 280 in download e poco sotto i 200 in upload.

Andrea
Mostra altro
Follower

scusate ma la velocità in download in wifi dipende anche se hai la station o la power

con la station non superi i 300 con il wifi 5 mentre con la power il wifi secondo me va molto meglio

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 12 membri 181 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation