Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Fibra Vodafone

Highlighted
New Entry

Salve, come mai mi hanno dato la Vodafone station revolution (la bianca) e non la power station (quella nera). Ho attivato la fibra FTTH senza la Vodafone tv 

Mostra altro
6 RISPOSTE 6
SuperUser

Perché con la FTTH la Station gestisce solo il routing.

Mostra altro
SuperUser

Purtroppo, mentre una volta si riusciva in qualche maniera a scegliere, ora Vodafone a quanto pare fornisce solo VSR (almeno per contratti privati e a quanto si legge sul forum). Forse ne avranno grandi quantità da smaltire...

Sul lato modem la differenza è solo sulla gestione del profilo 35B sulle linee VULA di TIM fino a 200 mega. Sulle linee MAKE di Vodafone fino a 100 mega, VSR e VPS sono equivalenti.

Sulla gestione router VSR è inferiore come gestione wi-fi (e la VPS non è sicuramente un fulmine di guerra) ed è comunque meno performante come hardware, specialmente per reti con tanti utenti.

Unica differenza per la gestione FTTH è la porta dedicata all'inserimento di un modulo SFP per collegamento diretto alla fibra nella VPS, mentre per la VSR è necessario collegare la porta WAN a un ONT esterno (soluzione comunque a mio parere preferibile e più "universale". Unico contro avere una scatolina e un collegamento elettrico in più).

Andrea
Mostra altro
New Entry
Ma deve venire il tecnico per l’installazione? Poi a me serve per uso classico (navigazione, now tv) su circa 30mq di casa. Penso che vada più che bene
Mostra altro
SuperUser

Se hai FTTH deve necessariamente venire il tecnico in casa per installarti l'ONT, ossia la scatolina che permette di terminare la fibra nel tuo appartamento e metterti a disposizione una porta ethernet da collegare con un cavo di rete alla porta wan della Station.

Verifica che ci sia una presa di corrente vicino a dove l'ONT verrà installato, normalmente nei pressi della presa telefonica principale.

Se vorrai poi collegare più telefoni alle differenti prese dell'appartamento dovrai chiedere al tecnico (meglio magari avvertire prima) di verificare se serva il ribaltamento delle prese.

Andrea
Mostra altro
New Entry

Vicino alla presa elettrica ho l’uscita dove inserire un cavo tipo Ethernet

Mostra altro
SuperUser

Se hai una presa di rete in casa, quella non ti serve per accedere alla fibra. La fibra deve materialmente entrarti in casa ed essere collegata a un convertitore ottico (ONT) in cui entrerà la fibra e pppotrà uscire un cavo di rete verso la porta WAN della Station. Se casa tua è cablata, potrai probabilmente connettere una delle porte LAN della Station a quella presa ethernet per andare verso gli switch che gestiscono le altre prese di rete della casa.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 20 membri 265 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation