Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Fibra e telfoni fissi

Highlighted
Follower

Salve,

Ho da tempo la Vodafone Station Revolution (ma penso che per il mio problema vada bene anche se avete dimestichezza con la nuova power station) e ho collegato il cavo della linea telefonica TEL1 e quello della DSL ad un filtro e quindi alla presa di casa (la terza presa non la principale, in seguito spieghero' perche'), i telefoni fissi sono collegati alle altre linee con filtri telefonici e funzionano bene.

Ora: ho scoperto recentemente che con la fibra e il collegamento telefonico Voip il filo telefonico dal router va direttamente collegato ad un telefono e il cavo DSL alla presa del telefono, il problema e' che in questo modo gli altri telefoni di casa non funzionano (confermo di avere una rete gia' in parallelo) probabilmente perche' la station e' collegata alla terza presa telefonica invece che alla principale, il motivo e' che la linea telefonica principale non ha nelle vicinanze una presa elettrica per l'alimentazione della station e sono costretto ad averla in camera da letto dove invece ci sono sia presa telefonica che elettrica, quindi le domande sono:

1- va bene uguale se lascio tutto cosi con l'uscita del telefono rimandata nell'impianto telefonico o se lo collego nel modo corretto la connessione avra meno problemi e sara' piu' veloce?

se conviene fare il collegamnto in maniera corretta:

1- e' possibile far fuzionare gli altri telefoni anche se la station e' collegata alla terza linea?

2- essendo gia' in parallelo, non dovrei fare altre modifiche alla presa telefonica giusto? (essendo un elettricista preferirei non chiamare un tecnico e risolvere il problema da me nel caso in cui bisogna fare modifiche alla presa telefonica)

Mostra altro
3 RISPOSTE 3
SuperUser

Ho avuto la prima volta il Voip con Fastweb, e non mi funzionavano i  tre telefoni fissi in casa. Sono dovuti intervenire due volte per:

spostare la presa principale (le prese sono rimaste dove sono ma è cambiata la modalità di collegamento)

sezionare la linea sulla principale e attuare il ribaltamento.

Con Vodafone ho semplicemente fatto alla Station gli stessi collegamenti che a suo tempo avevo fatto sull HAG di Fastweb. E tutto è risultato funzionante da subito.

Con la voce su Voip non servono filtri. I filtri ADSL servono solo quando la linea voce è PSTN.

Da linea principale a Station DSL con il doppino in ingresso linea in casa, da Station TEL 1 a presa principale con l'altro doppino che si collega poi alla prese telefono, principale e secondarie.

Andrea
Mostra altro
Follower

grazie per la risposta andy,

l'unica cosa che vorrei sapere e' se sapete se conviene fare tutto il lavoro di ribaltamento e spostamento linea o lasciare tutto cosi' com'e' ora: secondo voi avro' delle migliorie alla qualita' della connessione, minori interferenze sul wi-fi o magari restando cosi' alla lunga si potrebbe danneggiare il sistema? (con entrambi i doppini TEL e DSL collegati dalla station alla presa della linea telefonica invece di collegare TEL al telefono principale)

Grazie mille, piu' che altro per capire se il modo che uso io crea reali interferenze e malfunzionamenti o se non cambierebbe in effetti molto

Mostra altro
Follower

se capisco bene hai la VS attaccata alla terza presa. per avere il massimo delle prestazioni si dovrebbe attaccarla alla prima. anche se può sembrare strano ogni metro in più di cavo in casa ti fa perdere velocità di connessione. ciò premesso ognuno valuta/fa quel che può

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 3 membri 149 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation