Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Fibra tagliata: vittima di una guerra tra operatori?

New Entry

Buongiorno,

felicemente cliente Vodafone (VDSL per 4 anni), a gennaio 2020 mi chiamano chiedendomi se volevo passare alla fibra FTTH (Openfiber ha cablato la mia città). Visto il lavoro che faccio, ossia il sistemista, acconsento volentieri.

Arrivano i tecnici e mi portano la fibra fino in casa. Mentre fanno il lavoro mi dicono che devono nascondere il cavo che passa dal cassetto comune del palazzo (non conosco il nome tecnico, il piatto, forse?) perchè altrimenti "potrebbero tagliarlo"... ma va beh, lì per lì mi sembra una cosa talmente strana che penso si stiano burlando di me, non ci faccio caso.

Il lavoro finisce, la fibra è ottima. Io sono felice.

Tre o quattro giorni dopo mentre torno a casa da lavoro e sto per entrare nel portone, vedo un furgone davanti al cabinet, in strada, dove passa il mio allaccio in fibra. Ci sono due tecnici con giubbetta arancione ed il supervisore.

Insospettito, vado su, entro a casa e vedo il mio router senza linea.

Chiamo il 190, spiego la situazione, mi fanno fare i soliti test inutili di hard reset poi finalmente mi passano al vero reparto tecnico. L'operatore, italiano e gentile, con marcato accento del nord mi dice sconsolato che: "eh le avranno fatto lo SCHERZONE, le mando domani una squadra..", conclude la telefonata con testuali parole: "non dimentichi mai in che paese viviamo".

Eh no che non me lo dimentico..

Il giorno successivo arriva il tecnico, controlla che in casa sia tutto a posto, gli spiego la situazione, va al cabinet. Dopo pochi minuti torna, dicendomi che aveva trovato l'allaccio staccato ("probabilmente per errore") Il servizio riparte.

Passa una settimana esatta, torno a casa da lavoro, niente connessione.