Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Fritz!box 7530 e problemi di fonia

RISOLTO
Vai alla soluzione
Highlighted
New Entry

Scusate, più che altro sono tra i tonti che non sanno distinguere la lettera O dal numero 0 in una pwd 

Tutto risolto, fate conto che non abbia scritto nulla...

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Buongiorno,

c'è qualche novità in merito al problema della segreteria che parte in maniera random per le chiamate entrata ?

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Ciao, sono un nuovo utente del problema da 3 settimane (per 2 anni circa nessun problema).

Nessuna soluzione.

Se interessa sto preparando segnalazione AgCom per mancato rispetto disposizioni su "modem libero".

Se lo facciamo tutti avrà senso.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

gipopogi scusa a te avviene in maniera random oppure è diventato fisso il problema ?

io ho rimesso il vodafone station e il problema non sussiste

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

il problema era fisso. poi dopo vari interventi sulla linea è prima diventato random (anche con la vds)  e successivamente non riuscivo più a registrarmi con il modem libero, neache con il fritz in cascata (anche l'assistenza a pagamento ha buttato la spugna dicendo che era tutto regolare - lato fritz - ma non capiva perchè non si registrava). Per Vodafone il problema può essere solo da un capo del telefono. Mai dall'altro. Neanche a pensarlo.

Dopo aver martellato il 190 e provato varie combianzioni, ora funziona regolarmente con il modem libero.

Speriamo duri.

Comunque se uno sceglie il modem libero (e può farlo) è perchè ha necessità di quel qualcosa in più che la vds non da. Quindi, per favore, evitiamo di dire che con la vds tutto funziona. E ci mancherebbe pure.

Se il modem libero è un diritto, Vodafone dovrebbe cercare di risolvere i problemi adeguando la propria infrastruttura a partire dal servizio clienti (se non hai la vsd amen, non è possibile dichiarare un guasto fonia perchè non previsto - occorre dire di avere un guasto linea che viene intesto come linea dati, ecc.).

Aggiungo che in uno degli ultimi interventi ove mi avevano chiesto espressamente di rimettere la vds pena la non possibilità di assistenza (assurdo), si è briccata la vds che ora è da buttare.
Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Allora colleziono qui la mia soluzione: Come letto nei vari forum in giro in rete sul problema per riuscire a registrare la fonia occorre seguire i seguenti passaggi:

1.  Aggiornare il fritz alla versione 7.20 che supporta il provider Vodafone
  2. Da questa versione è inutile impostare "altro provider" perchè il fritz leggendo il registrar modifica il provider in fase di riepilogo parametri;
  3. dalla 7.20 occorre inserire come parametri solo il numero di telefono (con il +39 davanti e senza il suffisso (@ims.vodafone.it), la password ed il proxy che vodafone fornisce;
  4. controllare che il proxy sip sia raggiungibile via ping;
  5. impostare il fritz con i DNS automatici (che saranno quelli di vodafone). Fino al mese (e da 2 anni circa) scorso il mio fritz fuzionava con dns diversi)
  6. Prima di inserire i dati voip occorre cancellare tutti i provider "vodafone" esistenti
  7. riavviare il fritz prima di inserire i nuovi parametri;
  8. ripetere 6 e 7 ad ogni modifica dati, se si fanno prove. meglio riportare il fritz alle impostazioni di default (attenzione perderete tutti i dati. salvateli prima);
  9. qualcuno nei vari forum ha risolto con la modifica del mac address del fritz ed impostando quello preso dalla vds. Operazione che ha me non è servita, E' per utenti esperti. Potrebbe portare a briccare il fritz.

N.B.: Sono riuscito nei vari tentativi a inistaurare 2 connessioni separate per dati e fonia (come fa la vds) ma non riuscito cmq a registrare il voip. Continuerò con lo studio. Questo per evitare di avere i dns di default di voda.

Si declina da  ogni reponsabilità. Ognuno è responsabile delle proprie azioni.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Salve, io ho un problema diverso da quelli che leggo. Grazie alle vostre istruzioni sono riuscito anche io a impostate il VoIP. L'unico problema che lamento adesso è che quando ricevo una chiamata, qualcuno riesce a sentirmi, altri invece non sentono neppure il telefono squillare, mentre il mio squilla, e se rispondo sento loro ma loro non sentono nulla, come se non gli partisse neppure la chiamata. La cosa strana è che succede solo alle solite persone. Se provo a chiamarmi io o mia moglie (entrambi scheda Vodafone)funziona correttamente, se provano  a chiamarmi mio padre (Wind) o mia madre (Vodafone), niente. Qualcuno ha idee?

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Controlla sei i codec supportati dai tuoi apparecchi sono compatibili con quelli di vodafone:

Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law o G.729
- Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law o T.38

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0
E' uscito il firmware 7.21 per il fritz. Non risolve il problema della segreteria in entrata. Anzi si è aggravato. Prima si riusciva a "sbloccare" le chiamate in entrata effettuando una chiamata in uscita. Ora questo stratagemma non funziona più. Il fritz non riceve più le chiamate in entrata che vanno direttamente in segreteria. Il fritz non notifica pià neanche l'avvenuta chiamata com'era prima. In uscita nessun problema. Scritto all'AVM e inoltrato reclamo a Vodafone. Vediamo se si riesce a risolvere. Al momento l'unica soluzione è abbandonare il fritz, purtroppo.
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Grazie per la risposta. Ho acquistato da pochi giorni il Fritz e ho fatto subito questo aggiornamento. Tra i settaggi non vedo il parametro 711, l'unico somigliante è RFC 3711. Quindi  il problema sembrerebbe l'ultimo firmware non ancora compatibile.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 265 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation