Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

GUIDA FTTH Come passare da Station Revolution e ONT a Power Station con SFP Integrato

New Entry

Dopo varie richieste al 190 e rimpalli in negozio ho optato per il FAI DA TE.

Acquistare in negozio (99 EUR) o usate su ebay/subito una Vodafone Power Station. Arriva senza il modulo SFP ma è presente lo slot in cui inserirla lateralmente.

Acquistare da ebay  il modulo SFP Huawei Ma5671a, anche questo si trova su ebay con una spesa dai 30 ai 60 EUR. Trovo abbastanza fastidioso non poterlo acquistare in un negozio Vodafone o che non esista una procedura ad oggi per averlo da Vodafone senza cancellare e rifare il contratto.

s-l1600

Una volta ricevuti i due oggetti procediamo alla sostituzione della Station Revolution e ONT GPON esterno Huawei HG8010 con la Station Revolution. 

Per prima cosa scolleghiamo la Station Revolution alla porta WAN del HG8010 e colleghiamola ad un pc con cavo ethernet su cui abbiamo impostato l'indirizzo IP 192.168.100.100. Raggiungiamo da un browser l'interfaccia web del ONT sull'IP 192.168.100.1 e facciamo login con le credenziali:

User: root

Password: admin

Una volta entrati andiamo nel tab System Tools e sottotab ONT Authentication per ottenere la password di autenticazione che dovremo poi copiare nella configurazione del SFP da inserire nella station. Salviamo la password da 10 caratteri.

export.png

A questo punto spegniamo e scolleghiamo solo la Station Revolution e colleghiamo la Power station al ONT Esterno e procediamo al setup come se dovessimo usare l ONT esterno. Questo passaggio è molto importante perchè ci consentirà di entrare nei menu della Power Station e configurare l'SFP che altrimenti inserito direttamente senza non si potrà autenticare. (E qui ho perso svariate ore per capire questo passaggio dato che il 190 non ne vuole sapere).

Una volta terminato il setup della Power Station entriamo nei menu, abilitiamo la modalità esperto e andiamo a inserire la password di autenticazione del SFP.

La password che avevamo salvato va inserita in Impostazioni -> ID reg. SFP 

"Per connetterti alla rete FTTH inserisci qui accanto l'ID di registrazione del tuo modulo SFP.

Come da figura:

Screenshot from 2019-04-25 10-50-40.png

Inseriamo la password di 10 cifre e clicchiamo su Applica. Anche qui attenzione perchè "se la mangia", non appare scritta dopo aver cliccato applica.

A questo punto SPEGNIAMO la Power Station e SCOLLEGHIAMO e spegniamo l' ONT Esterno. 

A questo punto con tutto spento inseriamo l'SFP nella Power Station e colleghiamo il cavetto patch in fibra alla presa terminale a muro all'SFP.

Accendiamo la Power Station e dopo 5 minuti circa la linea dovrebbe essere attiva.

Condivido sperando di evitare ad altri ore di intuizioni / prove / smanetti e spero di essere stato sufficientemente chiaro.

La guida è ovviamente indicativa e siete ASSOLUTAMENTE RESPONSABILI di tutto ciò che fate, non garantisco nulla.

Direi che Vodafone e 190 dovrebbero predisporre una procedura (con costi esposti chiaramente) di upgrade ufficiale. la cosa che mi ha più infastidito è che ognuno sparava la sua e ho perso tempo girando tra negozi e call center alla ricerca del fantomatico SFP. 

7 RISPOSTE 7
Highlighted
Follower

La mia password è lunga solo 8 byte non 10! Andrà bene lo stesso?

Mostra altro
New Entry

@kyritsis  ha scritto:

La mia password è lunga solo 8 byte non 10! Andrà bene lo stesso?

Purtroppo non posso verificarlo ma direi che ci sono buone speranze, la mia è da 10 ma se l’ ONT si autentica con quella password nel tuo caso è l’unica cosa sensata da inserire.

Mostra altro
Follower

Adesso appena mi arrivo il modulo provo. Sai mica se una volta registratto con il modulino SFP se si può tornare indietro con l'ONT esterno?

Mostra altro
Follower

L'SFP è arrivato oggi. La procedura ha funzionato subito. L'unico problema è che con SFP la velocità si è dimezzata, non arrivo ai 600Mb/S mentre con l'ONT esterno arrivavo tranquillamente ai 940.

Mostra altro
New Entry

User e password per ONT Nokia sono uguali a quelle dell'ONT Huawei?
Possono essere usati SFP diversi da quelli forniti da Vodafone insieme alla Power Station?

Mostra altro
New Entry

Giusto come nota per chi vuole fare il cambio modem: La password di autenticazione ONT è l'ID di pratica Vodafone (inserita come ASCII string).

Io ho la Vodafone Power Station con il modulo SFP e l'ho collegato all'ONT Huawei (alla porta WAN), ho visto che performa di più.

Mostra altro
New Entry

Ciao a tutti

Vorrei fare la stessa operazione,e vorrei chiedervi se questo modulo potrebbe andare bene.

Premetto che viene venduto senza imballo.

Nello scatolo ci sono informazioni preziose per l'installazione?

il modello è questo:

HUAWEI 155M-1310NM-15KM-SM MXPD-033S

Grazie della risposta

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 21 membri 355 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation