Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Incertezze e inesattezze degli operatori quando ti vendono..

New Entry
Incertezze e inesattezze degli operatori quando ti vendono la linea.
1. Loro al telefono dicono 20Mb GARANTITI, questa è una grossa menzogna di marketing che chiunque con un po' di conoscenza informatica può capire, 20Mb interi li prendi forse se abiti dentro la centrale. Io ne prendo 8.5 o 9.5 quando va bene e secondo http://gea.dsl.vodafone.it/all sono a circa 1km dalla centrale. Se telefonate e chiedete spiegazioni i primi giorni vi diranno che la linea deve "assestarsi" o fare un "allineamento tecnico", niente di tutto ciò esiste. La velocità minima garantita è di 2.5Mb in download.
2. L'app per smartphone verrà tanto decantata ma in realtà il funzionamento della stessa è pessimo (almeno su android, non ho telefoni ios). Prima di tutto si disconnette e riconnette in continuazione con tanto di squillo di notifica del telefono ogni volta che lo fa, oltre a questo fa accendere il led di notifica così tanto per scaricare un po' di più la batteria. Infine l'app oltre a crashare spesso e volentieri e a non autocollegarsi se non in rari casi fortuiti, dopo un po' comincia a rilevare la mia Station Revolution come Station 2 e di conseguenza niente funzionerà più correttamente e mi tocca resettare la station con conseguente perdita di tempo, inevitabilmente il problema si ripresenta dopo qualche giorno. Infine l'app non funziona se mettete una password di amministratore a 192.168.1.1.
3. Gli operatori dicono che l'IP della station è statico, ma per fortuna non è vero, spegnendo e riaccendendo vi verrà assegnato un nuovo IP. La station però ci mette circa 20 minuti a riallinearsi alla portante e a riprendere il funzionamento.
4. La station va collegata alla presa principale di casa e non alle derivate, oltre a questo il telefono di casa va collegato per forza alla station, a me questo non era stato detto. Questa necessità è parecchio scomoda specialmente se prima avevate della roba collegata via ethernet al modem e il telefono dall'altra parte della casa.
5. La WiFi community se attiva vi trasforma in un negozio di wifi ambulante in quanto chiunque può collegarsi (non solo chi ha Vodafone come dicono gli operatori) e gli verranno presentate varie opzioni a pagamento o di provare la station per 15 minuti. Inoltre ho sentito dire che pare ci sia un bug nella station che potrebbe permettere a chi ha conoscenze di hacking particolari di entrare facilmente nella vostra linea principale una volta collegato alla linea aperta della community sfruttando i 15 minuti di prova. Se sia vero non lo so ma visto che a me non va di fare da negozio di wifi ambulante gratis, l'ho disattivata.
6. Loro dicono che il wifi supporta la tecnologia Wifi Beamforming che permette di indirizzare la connessione verso una zona specifica della casa in automatico, che è vero, però non tutti i chipset wireless sono compatibili con questa tecnologia, di tutta la roba che ho in casa solo il mio telefono Sony Xperia Z3 supporta questa funzionalità. La mia PS3 per esempio non ha questa tecnologia ed essendo in una posizione un po' fuori portata è diventata inutilizzabile online visto che la station va collegata per forza alla presa principale. Il telefono invece che può utilizzare questa tecnologia prende un segnale molto più forte.
7. A me hanno detto che è possibile effettuare un controllo della banda assegnata ai vari dispositivi (QoS o Quality of Service), ma questa possibilità in realtà non esiste.
Mostra altro
1 RISPOSTA 1
Nerd 3.0
Ciao MRK01, ti ho inviato un messaggio privato.
Ne approfitto per informare tutti che per la verifica della coperatura ADSL/Fibra Vodafone potete utilizzare questo link:
http://voda.it/verifica-copertura
Buon Lab! He :thumbup:
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 9 membri 296 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation