Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

[Info]: Copertura nazionale di rete fissa (fibra ottica)

Highlighted
SuperUser
Di seguito l'attuale copertura nazionale in fibra ottica Vodafone
CLICCA QUI (pagina non ufficiale, ma con dati ufficiali)
Pagina ufficiale di Vodafone.it
Mostra altro
88 RISPOSTE 88
Highlighted
SuperUser
AGGIORNAMENTO COPERTURA (28/02/2016)
> Si aggiungono ufficialmente 3 comuni in FTTC fino a 100 Mega
Gravina di Catania, Salerno, Viareggio.
Portando il totale dei comuni in FIBRA (SLU MAKE) a 82 comuni
> Si aggiungono ufficialmente 34 comuni in FTTC fino a 30 Mega
Afragola, Andria, Aosta, Ariano Irpino, Belluno, Bitonto, Casalnuovo di Napoli, Castelfranco Veneto, Chioggia, Cicciano, Corato, Cormano, Curno, Desio, Maddaloni, Montebelluna, Nocera Superiore, Paderno Dugnano, Pagani, Pinerolo, Pozzuoli, Roccapiemonte, Romano d'Ezzelino, Rossano, Rovereto, Scafati, Scanzorosciate, Sondrio, Thiene, Torre Annunziata, Tortona, Treviglio, Villa di Serio, Vimercate.
Portando il totale dei comuni in FIBRA (solo VULA) a 172 comuni
Riepilogo:
+ 3 comuni (Fibra 300 Mega) + 82 comuni (Fibra 100 Mega) + 172 comuni (Fibra 30 Mega) ----------------------------------------------- = 257 comuni raggiunti in fibra
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
AGGIORNAMENTO COPERTURA (17/03/2016)
> Si aggiungono ufficialmente 2 comuni in FTTC fino a 100 Mega
Reggio Calabria, Sassari.
Portando il totale dei comuni in FIBRA (SLU MAKE) a 84 comuni
> Si aggiungono ufficialmente 15 comuni in FTTC fino a 30 Mega
Altamura, Bassano del Grappa, Civitanova Marche, Empoli, Imperia, Macerata, Marigliano, Mesagne, Mirandola, Nocera Inferiore, Piedimonte Matese, Rocca di Papa, Rovigo, San Giuliano Milanese, Sanremo.
Portando il totale dei comuni in FIBRA (solo VULA) a 185 comuni
Riepilogo:
+ 3 comuni (Fibra 300 Mega) + 84 comuni (Fibra 100 Mega) + 185 comuni (Fibra 30 Mega) ----------------------------------------------- = 272 comuni raggiunti in fibra
Mostra altro
Highlighted
New Entry
ciao kikko90, io sono di Sassari, sai nulla dell'upgrade da fibra 30mega a fibra 100? Grazie
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Ciao kikko 90 e grazie per la risposta. Comunque si, dal sito gea.dsl la mia via risulta coperta da FTTC MAKE (tutte faccine verdi!).
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Ma siete sicuri della 100 a Reggio Calabria? In che zona si può sapere? In centro non c'è ancora secondo gea..
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Eh...certo..Bologna 300 MB! Ma dove???? Sono 2 mesi (60 giorni) che aspetto che mi installino sta famosa Fibra!! Vergogna!! Perchè alla Vodafone non ti spiegano che ci vuole l'autorizzazione dell'amministratore condominiale, che deve passare prima un tecnico a collegarti il cabiotto alla linea, poi un altro tecnico a collegare il condominio al più vicino accesso alla fibra (e deve fare uno scavo), e dopo ripassare il primo tecnico con la Station e finalmente sarai anche te connesso!! Ma andate ben a .....
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
AGGIORNAMENTO COPERTURA (29/03/2016)
> Si aggiungono ufficialmente 2 comuni in FTTC fino a 100 Mega
Fano, Mantova.
Portando il totale dei comuni in FIBRA (SLU MAKE) a 86 comuni
> Si aggiungono ufficialmente 13 comuni in FTTC fino a 30 Mega
Adrano, Charvensod, Camposano, Casal di Principe, Cassola, Dipignano, Este, Lugo, Meda, Mozzo, Pedrengo, San Donà di Piave, Villafranca di Verona.
Portando il totale dei comuni in FIBRA (solo VULA) a 196 comuni
Riepilogo:
+ 3 comuni (Fibra 300 Mega) + 86 comuni (Fibra 100 Mega) + 196 comuni (Fibra 30 Mega) ----------------------------------------------- = 285 comuni raggiunti in fibra
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e ho una domanda da porre a Kikko90, visto che mi sembra ne sappia abbastanza, o a chiunque sia in grado di rispondermi. Non so se questo sia il thread giusto; forse era meglio quest’altro viewtopic.php?f=25&t=49822&start=0 . Nel caso scusatemi.
Faccio prima una premessa e poi la domanda, divisa in due blocchi.
Siamo una famiglia dell’agro aversano (provincia di Caserta), clienti TeleTu dal 2011, poi migrati d’ufficio a Vodafone l’estate scorsa a seguito dell’incorporazione definitiva di TeleTu. Prima ancora eravamo clienti Telecom Italia. In ogni caso siamo sempre stati in condizione di rete ULL. Della connessione TeleTu/Vodafone non ci possiamo lamentare. Da un paio d’anni la TIM sta costruendo una rete in fibra ottica grazie a vari fondi pubblici nelle regioni del sud (http://www.progettobul.telecomitalia.com/ & http://www.infratelitalia.it/): è il soggetto che si è aggiudicato la gara d’appalto; poteva capitare anche ai suoi concorrenti. Quindi si tratta di un’unica rete che per quanto sia di proprietà TIM dovrà essere messa a disposizione di tutti gli operatori. Quindi in particolare riguarda le aree cosiddette bianche (come quella in cui risiediamo noi) e grigie. Da quello che leggo dai file che settimanalmente vengono aggiornati qui https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_5642... entro giugno TIM dovrebbe finire i lavori d’allaccio degli armadi di strada del mio comune. La cosa molto interessante è che già ora la mia casa e molte altre della zona hanno già la predisposizione per la fibra FTTH: ho la borchia ottica montata sul muro esterno di casa ed allacciata alla rete in fibra posata nei mesi passati. Immagino che al momento sia in condizioni di “fibra spenta”. Controllando sul GEA anche a me risulta:
Fibra 100 Mbit/s FTTC MAKE VRU/C/D faccina rossa Fibra 50 Mbit/s FTTC VULA/NGA VRU/C/D faccina rossa/Pianificato
Nulla dice riguardo la FTTH. Per inciso, cosa significa “ VRU/C/D ” ?
Al netto dei lavori che TIM deve ancora finire, immagino che per la commercializzazione si attende ancora la risposta dell’AGCOM a questo https://www.wholesale.telecomitalia.com/offerte/-/proposal_store/proposal/64711292 .
Primo blocco della domanda (FTTC). Considerando che la rete è unica perché area bianca (quindi mancano i cabinet e conseguenti DSLAM degli altri operatori) e quindi c’è il solo armadio TIM come quello postato in foto da Kikko90 nell’altro thread, tutti quelli che non sono clienti TIM che connessione FTTC avranno? 30/3, 50/10, 100/20? Tecnologicamente la cosa come viene gestita? I DSLAM stanno nella sala OLO della centrale (viewtopic.php?f=25&t=49985&start=0)? I costi aumenteranno di molto rispetto all’attuale ADSL?
Secondo blocco della domanda (FTTH). Quanto tempo ci vorrà per avere operativa la connessione FTTH? Sarà realmente una 300 mega? Anche in questo caso tecnologicamente la cosa come è gestita? Ed i costi?
Ovviamente se ho scritto/fatto qualche errore, tecnologicamente parlando, correggetemi pure.
Cordiali saluti.
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
Kikko, ho avuto modo di verificare su una città ma secondo me queste coperture attuali anticipano i tempi. In alcune zone per quanto infrastrutturalmente sia già tutto pronto ancora non è partito nulla nemmeno su TIM, figuriamoci chi si appoggia a TIM. E infatti GEA parla chiaro.
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 6 membri 194 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation