Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Internet funziona ma telefono fisso no

RISOLTO
Vai alla soluzione
Highlighted
Follower

Abbiamo attivato la linea ed è venuto il tecnico perché avevamo dei problemi ad attivarla. Una volta che ha sistemato il problema e messo la vodafone station internet funziona ma ci siamo accorti che il telefono non funziona. Praticamente quando chiamo gli squilli ci sono nel mio telefono ma i telefoni in casa (uno è attaccato al modem) non squillano come se non chiamassi. Ho adsl no fibra, come mai ho questo problema? 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
SuperUser

@monicm_9000 

Mi sono spiegato male:

il collegamento voce Vodafone, sia ADSL che FTTC che FTTH, avviene con tecnologia VoIP. Ciò significa che:

il modem va collegato alla presa telefonica dell'appartamento

il modem separa al suo interno la linea dati dalla linea voce

la linea voce viene resa disponibile dal modem sulla presa telefonica 1 (la 2 è attiva solo per utenze business)

per verficare se il collegamento voce funziona, prova collegandoti direttamente (cordless o non cordless) alla presa telefonica 1 del modem

se il telefono collegato direttamente funziona, per attivare tutti i telefoni di casa al modem devi (dalla presa telefonica 1 del modem) "rientrare" nella presa principale del modem. Per fare ciò devi molto probabilmente far fare da un elettricista (o chiedere un intervento a pagamento a Vodafone) il cosiddetto "ribaltamento" delle prese.

Spero di essere stato più chiaro. Esistono in rete molti schemini che mostrano chiaramente come va fatto questo collegamento.

Mostra altro
4 RISPOSTE 4
SuperUser

Prima prova da fare: lascia attaccato UNICAMENTE un telefono al modem e verifica se in questo caso funziona. E' bene che sia un telefono recente, e se è un cordless è da verificare se sia compatibile con la telefonia VoIP.

Se il telefono direttamente collegato funziona, è probabile che debba essere fatto un piccolo intervento sulla distribuzione dei fili nell'appartamento. Tale intervento si chiama "ribaltamento" della linea, su cui trovi in rete varie spiegazioni in cosa consista.

Se non funziona nemmeno il telefono attaccato direttamente al modem (unico telefono, presa 1 del modem) non ti rimane che aprire una segnalazione per guasto Station.

Mostra altro
Follower

Quindi mi stai dicendo che non solo con la fibra ma anche con l'adsl si deve per forza attaccare il telefono al modem? In effetti il telefono attaccato non è un cordless è con il cavo e un po' vecchio. Proverò a cambiare il telefono con il cordless giusto. Grazie per la risposta 

Mostra altro
SuperUser

@monicm_9000 

Mi sono spiegato male:

il collegamento voce Vodafone, sia ADSL che FTTC che FTTH, avviene con tecnologia VoIP. Ciò significa che:

il modem va collegato alla presa telefonica dell'appartamento

il modem separa al suo interno la linea dati dalla linea voce

la linea voce viene resa disponibile dal modem sulla presa telefonica 1 (la 2 è attiva solo per utenze business)

per verficare se il collegamento voce funziona, prova collegandoti direttamente (cordless o non cordless) alla presa telefonica 1 del modem

se il telefono collegato direttamente funziona, per attivare tutti i telefoni di casa al modem devi (dalla presa telefonica 1 del modem) "rientrare" nella presa principale del modem. Per fare ciò devi molto probabilmente far fare da un elettricista (o chiedere un intervento a pagamento a Vodafone) il cosiddetto "ribaltamento" delle prese.

Spero di essere stato più chiaro. Esistono in rete molti schemini che mostrano chiaramente come va fatto questo collegamento.

Mostra altro
New Entry

ok telefono collegato a modem funziona......ora cerchero' di capire se e' necessario il ribaltamento

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 165 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation