Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Iperfibra 100mega lentissima la sera

Highlighted
Follower

Buonasera, ho un problema con fibra in Vula Vodafone. Dalle 20 alle 23 la connessione crolla e arrivo a non superare i 2 mega. Ho chiamato il 190 che oltre ad aver aperto un  inutile ticket per la risoluzione del problema che come immaginavo non ha risolto nulla, mi ha assicurato che la centrale non è satura, anzi tutte le volte che chiamo mi dicono che c'è poco traffico. Non nascondo una certa irritazione per il fatto.

Sono cliente da un mese esatto, devo dire che sarei tentato dal disdire e non pagare le penali, sono francamente disposto ad andare in tribunale. Avete suggerimenti?

Mostra altro
15 RISPOSTE 15
Highlighted
SuperUser

Se sei collegato a un cabinet VULA, sei attestato su fibra e cabinet TIM.

Purtroppo negli orari che segnali c'è sicuramente incremento di traffico, e TIM privilegia i suoi abbonati...

Se non arrivi a superare i 2 mega, fai uno speedtest con il software di AGCOM, che ha valore legale. Se la velocità di connessione risultasse inferiore al "minimo garantito" puoi aprire una vertenza contro Vodafone (oltre a poter disdire senza alcuna penale).

Andrea
Mostra altro
Highlighted
Follower

Grazie della risposta.

Ho effettuato il test Nemesys dell'AGCOM, che ha evidenziato la violazione contrattuale di vodafone. Ho dato i canonici 30 giorni per risolvere, ma trattandosi di kit Vula saturo dubito si riesca a far qualcosa.

Dopodichè effettuerò un secondo test Nemesys e darò disdetta. Il modem dove lo dovrò spedire? di certo non pagherò i 300 euro che costa.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Per il modem, basta interrogare Google. Qualche link utile:

https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Supporto/Fai-da-te/Anagrafica/Recesso/Restituzion...

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Procedure-e-Documenti/faq-reso

Non è possibile la riconsegna a mano in centri di raccolta.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Sembra parecchio difficile reperire i link per la restituzione della Vodafone Station o di altri prodotti Vodafone (uno di questi link già postati è inesistente almeno, al momento).

Ecco il link https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Assistenza-dispositivi/faq-reso

Mostra altro
Highlighted
Follower

Grazie! vediamo cosa mi risponderà vodafone. Per ora devo aspettare praticamente 45 giorni per rifare il test nemesys e certificare la mancata riparazione da parte dell'operatore. Poi procederò con la disdetta.

Mostra altro
Highlighted
Follower

22/01/2020 21:02:15 I dipartimenti tecnici hanno preso in carico la richiesta di verifica del disservizio sulla tua linea. Nelle prossime ore potresti essere contattato per un intervento tecnico. in lavorazione
22/01/2020 14:22:16 Abbiamo provveduto a ripristinare la corretta configurazione della tua linea. in lavorazione
21/01/2020 09:04:17 Ci scusiamo per l'attesa del ripristino della tua linea. Sara' nostra cura informarti tempestivamente sullo stato di avanzamento della gestione in lavorazione
21/01/2020 08:03:56 I dipartimenti tecnici hanno preso in carico la richiesta di verifica del disservizio sulla tua linea. Nelle prossime ore potresti essere contattato per un intervento tecnico. in lavorazione
19/01/2020 09:18:22 Abbiamo provveduto a ripristinare la corretta configurazione della tua linea. in lavorazione
19/01/2020 09:02:40 Ci scusiamo per l'attesa del ripristino della tua linea. Ti confermiamo che la lavorazione e' tuttora in corso in lavorazione
19/01/2020 08:01:04 I dipartimenti tecnici hanno preso in carico la richiesta di verifica del disservizio sulla tua linea. Nelle prossime ore potresti essere contattato per un intervento tecnico. in lavorazione
17/01/2020 15:59:11 Abbiamo provveduto a ripristinare la corretta configurazione della tua linea. in lavorazione
17/01/2020 09:00:26 I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare il funzionamento della tua linea. Sara' nostra cura informarti sullo stato di avanzamento della gestione in lavorazione
16/01/2020 11:04:31 I dipartimenti tecnici hanno preso in carico la richiesta di verifica del disservizio sulla tua linea. Nelle prossime ore potresti essere contattato per un intervento tecnico. in lavorazione
16/01/2020 10:26:58 La tua segnalazione e' stata aperta su tua richiesta per la tua linea. Aperto

Ecco la situazione con Vodafone. Mi viene da star male a pensare di rimanere in questa situazione per altri 40 giorni, ovvero il tempo che ci vorrà per ottenere un nuovo certificato Nemesys. 

Mostra altro
SuperUser

Purtroppo se quella è la procedura concordata con AGCOM c'è ben poco da fare.

Per la disdetta senza penali puoi solo augurarti che ti venga data info di un prossimo aumento della tariffa associata al tuo contratto.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Ho un contratto fibra FTTC a 100 mega da novembre. Ha funzionato tutto perfettamente per il primo mese (108mega di portante, 95 effettivi) dopo di che la linea ha iniziato ad avere grossi blocchi alla sera e nei weekend. Con ció intendo che dalle 20:30 alle 23:30 circa tutti i servizi che non siano speedtest su server vodafone, netflix, prime video e pochi altri vanno a 2 megabit/s mentre per esempio lo speedtest su server vodafone va a 90mbit/s (speedtest su altri server sono sui 2/3mbit). Inoltre mi é impossibile o difficile giocare dato il packet loss attorno al 10/15%

Il servizio clienti mi ha giá aperto 3/4 segnalazioni sempre chiuse con riavvii inutili del modem e niente di fatto, continuano a negare il problema dicendo che i blocchi loro non possono farli selettivamente e che é un problema mio (cosa impossibile dato che sono collegato in ethernet gigabit su server provando a scaricare file che sicuramente non hanno problemi di banda)

Soluzioni possibili? Io ovviamente non posso fare nulla e, se loro negano, non so piú cosa potergli dire

Il problema non é sicuramente la mia linea, la portante é sempre a 108mbit e i valori molto buoni

Mostra altro
Highlighted
Follower

E' quello che capita esattamente a me. Compreso il test su server vodafone dove la linea funziona regolarmente, per il resto dalle 20 alle 23 e 30 la linea non supera i 2 mega.

Però non è vero che tu non puoi fare nulla. Puoi e devi fare molto.

1) scarichi il software Nemesys dal sito Agcom, e fai partire il test che durerà meno di 24 ore perchè il decadimento della linea è talmente marcato e vergognoso che il test non avrà bisogno di tutte le 96 rilevazioni previste ma ne basteranno 70.

2) Invia il risultato a Vodafone e apri un reclamo

3)apri immediatamente su conciliaweb una segnalazione all'agcom chiedendo di recedere dal contratto per ) inadempimento contrattuale da parte di Vodafone.

4) dopo 45 giorni fai ripartire Nemesys che dimostrerà che il problema non è stato risolto. 

Invia il risultato a Vodafone comunicando il passaggio ad altro operatore e diffidandoli dal chiederti soldi. Per sicurezza blocca il rid

5) passa ad altro operatore

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 21 membri 258 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation