Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Migrazione ad altro operatore dopo i 24 mesi

Highlighted
New Entry

Buongiorno a tutti, vorrei avere delle info certe su quanto verrà a costarmi il passaggio da Vodafone, inizialmente IperFibra e abbassata a 20 mega dopo gli aumenti ingiustificati, a Infostrada.

Sono già trascorsi i 24 mesi di contratto, quindi so di per certo che non sono tenuto a restituire la Vodafone Station, ma che ci saranno dei costi sul passaggio ad altro operatore, ed eventualmente i costi di attivazione raetizzati (restanti). Dico bene?  O i costi di attivazione residui non sono più dovuti? Ho notato che in fattura anche quel costo è aumentato a 6,56 euro. Attendo vostri pareri, grazie.

10 RISPOSTE 10
Follower 3.0

Siamo nella stessa condizione, a me i 24 mesi scadono l'11 novembre e ho già richiesto a Vodafone la chiusura della linea allo scadere dei 24 mesi appunto;

io mi aspetto di pagare solo la disdetta della linea, che Vodafone dichiara essere 28 euro, come la migrazione ad altro operatore (CONDIZIONI GENERALI PER IL SERVIZIO ADSL O FIBRA E DI CONNETTIVITÀ WIRELESS, Art.19 Recesso e disdetta del Cliente);

credo che i costi di attivazione siano spalmati su 48 mensilità per cui occhio se sei in Vodafone da meno tempo; io non li ho mai pagati avendo un'offerta con contributo attivazione di 0 euro per 48 rinnovi appunto e mi aspetto che Vodane non me li chieda.

Mostra altro
Follower 2.0

Francguitar e Antar347, per non pagare le rimanenti rate dei costi di attivazione devi migrare verso altro operatore quando ci sono "modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali" da parte della Società. Questo è stabilito dalla Delibera dell'Agcom n.39/18Cons pag.7 e Delibera Agcom n.192/19Cons pag.8 e 10. Vodafone cercherà di addebitarti lo stesso le rate, fa affidamento del fatto che la gente non è informata. Io per sicurezza ho bloccato il Rid e inviato fatture e contratto all'Agicom (Autorità creata dal Parlamento per la tutela dei consumatori) che attraverso ConciliaWeb ti da assistenza gratuita. In Internet si trova tutto.

Mostra altro
SuperUser

Altrimenti Vodafone può addebitarti, come da contratto sottoscritto, l'importo relativo alla migrazione ad altro operatore o alla cessazione linea (i due importi sono diversi), nonchè tutte le rate non ancora corrisposte del "contributo di attivazione", salvo che tu non abbia provveduto a saldarlo in unica rata ad avviamento contratto.

Null'altro è dovuto, salvo che tu non abbia servizi accessori attivi che comportino altri obblighi contrattuali.

Andrea
Mostra altro
Follower 3.0

@andybike  ha scritto:

Altrimenti Vodafone può addebitarti, come da contratto sottoscritto, l'importo relativo alla migrazione ad altro operatore o alla cessazione linea (i due importi sono diversi), nonchè tutte le rate non ancora corrisposte del "contributo di attivazione", salvo che tu non abbia provveduto a saldarlo in unica rata ad avviamento contratto.

Null'altro è dovuto, salvo che tu non abbia servizi accessori attivi che comportino altri obblighi contrattuali.

Pure su questo non c'è chiarezza: nell'articolo delle CG che ho riportato sopra, migrazione e disdetta costerebbero 28 euro, da qualche altra parte, come dici tu, avevo letto cifre diverse, mi pare 48 per la disattivazione e 35 per la migrazione.

Mostra altro
SuperUser

Il contratto dovrebbe riportarli chiaramente. Poi non è detto che tutti i contratti prevedano importi uguali... Ci sono anche operatori che pubblicizzano di non applicare alcun importo.

Andrea
Mostra altro
Follower 2.0

@andybike  ha scritto:

@andybike  ha scritto:

Andybike, Vodafone non può addebitare le rimanenti rate dei costi di attivazione. Per questa pratica, a maggio 2019, è stata multata con 580.000,00 euro. Ho bloccato il pagamento della fattura di settembre e 2 gg fa sono stato contattato da Vodafone (tralascio le stupidaggini tipo "le 48 rate corrispondono a 24 mensilità, visto che la fattura viene mandata ogni 2 mesi, sich! ne avevo ancora 42) che mi ha invitato a fare una contestazione della fattura da parte dell'Agcom o avvocato. Avevo già mandato tutto all'Agcom (mi ha risposto alla mail facendo riferimento alle sue Delibere): contratto, fatture e raccomandata di disdetta informandoli che non avrei avuto bisogno della loro assistenza (gratuita) in quanto ho la figlia avvocato.

Ti invito a leggere quanto stabilisce l'Agcom con le due Delibere. Saluti

@andybike  ha scritto:

@andybike  ha scritto:

Null'altro è dovuto, salvo che tu non abbia servizi accessori attivi che comportino altri obblighi contrattuali

Mostra altro
SuperUser

Vodafone può certamente addebitartele, che tu poi ottenga di non pagarle è un altro discorso. Quanto ho affermato io e quanto dici tu sono due cose che non sono assolutamente in contraddizione.

Distinguerei poi il caso di disdetta per decisione unilaterale dell'utente, che mette l'utente in posizione più debole verso eventuali "addizionali" addebiti, e disdetta a seguito di modifica unilaterale del contratto da parte dell'operatore, che mette l'utente in posizione più forte.

Andrea
Mostra altro
Follower 3.0

@napoleuan 

per me e credo anche per l'amico che ha inziato la discussione, sono scaduti i termini per cui avremmo potuto lasciare Vodafone per modifiche contrattuali unilaterali e quindi potevamo lasciare Vodafone come dici te, senza pagare le restanti rate di attivazione;

adesso però si tratta di lasciare Vodafone alla scadenza minima del contratto, e quindi allo scadere dei 24 mesi o oltre e come dice Andybike, le rimanenti rate di attivazione vanno corrisposte;

io ho spulciato il mio contratto e non solo le rimanenti rate di attivazione andrebbero corrisposte, ma se scegli di dilazionarle e le precedenti rate di attivazione non le hai pagate per sconti o offerte, Vodafone addirittura può chiedere anche quelle!!!

Devo però verificare meglio se questa condizione riguarda solo chi vuole recedere prima dei 24 mesi e cosa potrebbe chiedermi Vodafone visto che nel riepilogo dell'offerta allegata al mio contratto (il contratto standard adsl/fibra del 2017 con cifre per migrazione o disdetta effettivamente diverse da quello attuale) dicono chiaramente che la mia rata per l'attivazione è di 00,00 € per 48 rinnovi e diventa di 4,00 € solo se disdico la parte mobile dell'offerta (la mia offerta legava insieme fisso e mobile).

Mostra altro
Follower 3.0

@napoleuan  ha scritto:

...le 48 rate corrispondono a 24 mensilità, visto che la fattura viene mandata ogni 2 mesi...

Sarebbe bello avere un pezzo di carta intestata Vodafone con questa frase...

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 9 membri 196 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation