Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - AGCOM approva la delibera

RISOLTO
Vai alla soluzione
Follower

Quindi i parametri sono stati rilasciati!!! Ma non da Vodafone???

Mostra altro
New Entry

No non hanno ancora rilasciato i parametri. Puoi configurare solo la connessione internet, con guide non ufficiali di terze parti (ed era già possibile da molto tempo) e con modem in cui puoi modificare host-unique.

Mostra altro
Follower

Concordo con quanto scrive Cristian. Vodafone non ha ancora rilasciato nulla in via ufficiale, ma il metodo per sostituire la Station è già noto da parecchio tempo. Per la parte dati è alquanto banale, per il VoIP un po' più complesso, ma sempre fattibile. Quello a cui mi riferivo io era che quelle fantomatiche "modifiche alla rete" di cui parlava Vodafone con riferimento al modem libero includessero la rimozione dell tag host-uniq. Ma se i produttori di modem iniziano già a pubblicare guide includendolo come parametro, allora mi viene da pensare che in qualche modo sappiano già che verrà lasciato. Sembra una cosa banale, ma le implicazioni a livello pratico sono parecchie. Faccio due esempi: 1. Solo i modem/router in grado di gestire l'host-uniq potranno sostituire la Station (ad oggi salvo aggiornamenti nessun FritzBox quindi). 2. Anche sostituendo la Station con modem o router proprio, sarà estremamente complesso dotare di una connessione PPPoE vera (non nattata) quei dispositivi che non supportano la gestione dell'host-uniq, tipo la PS4 in ottica NAT1.

Mostra altro
Follower

finora si può sostituire il router solo con alcuni modelli tra cui pochi asus

https://bitsh4rk.wordpress.com/2017/06/30/come-sostituire-la-vodafone-station-revolution/

Mostra altro
Follower

io ho questo;

https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-15_Archer-VR2800.html

C’e modo Di eliminare la vs???

Mostra altro
New Entry

Permettendo l'uso del modem libero in teoria si suppone che l'utente finale non debba necessariamente recuperare parametri dalla vodafone station (quindi si spera nessun seriale della vdr passato con l'host-unique), ma si stiano adeguando a permettere la connessione utilizzando parametri generici (e questo potrebbe spiegare, ma non scusare, il ritardo?) o semplici da recuperare per gli utenti (come ad esempio far utilizzare il numero di telefono come user name).

Spero che la mia teoria sia corretta... altrimenti se avm non rilascerà aggiornamenti avrei acquistato un fritz 7590 per nulla  

Mostra altro
Follower

prova a sostituire la vs utilizzando la guida TP LINK

https://www.tp-link.com/it/faq-2368.html

Mostra altro
Follower

Cristian speravo anch'io fosse così, tuttavia l'utilizzo dell'host-uniq non si può considerare "non standard", perchè effettivamente Vodafone lo usa perchè a livello normativo può farlo. Che poi sia la sola ad usarlo è un altro discorso, ma formalmente nulla vieta a Vodafone di lasciare tutto così. Saranno poi i produttori di modem e router a doversi adeguare (come spero faccia AVM altrimenti sono nella tua stessa situazione).

Per quanto riguarda la Station, se Vodafone la fa passare come un regalo a costo zero a maggior ragione può lasciare tutto così com'è ora. Sarebbe come se ti inviassero una carta con i tuoi codici personali, ma al posto della carte ti arriva la Station. Poi sta a te decidere se usarla (come sono convinto continuerà a fare la stragrande maggioranza degli utenti) oppure leggere solo il seriale. 

Mostra altro
Highlighted
Follower

@jacopz08 con quel router puoi sostituire la station per la parte dati. Attenzione che dalle specifiche leggo che è idoneo solo per FTTC fino a 100 Mb, per cui dovrebbe essere in grado di negoziare solo il profilo 17a. Se hai una FTTC 200 (profilo 35b) non ti conviene usarlo perchè ti limiterebbe.

Per la fonia VOIP avresti poi tre opzioni:

1- Ci rinunci del tutto.

2- Metti un ATA VOIP collegato al tuo router (però bisognerebbe verificare se il tuo router è in grado di gestire certi servizi, come il bridge vlan).

3- Usi comunque la Station in cascata al tuo router per gestire solo la parte fonia. 

Mostra altro
Follower

la parte voip non mi interessa, scusami per non averlo specificato prima.

io ho una vodafone dsl 20 mega, il mio tplink mi limiterebbe?

grazie ancora

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 2 membri 110 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation