Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - AGCOM approva la delibera

RISOLTO
Vai alla soluzione
Follower 2.0

Sono d'accordo, sottoscrivo e sollecito!

Mostra altro
New Entry

quello che al momento  si può fare, ma solo con determinati router, è mettere la station in cascata al proprio router e utilizzarla solo per il voip.

la configurazione funziona su router che supportano openwrt e altri apparati un pò piu "professionali" che permettono la doppia vlan tag sulla wan e il bridging delle stesse, non saprei dire se il fritzbox è in grado di gestire la cosa.

rimaniamo in attesa di informazioni ufficiali di vodafone sulla gestione del voip.

Mostra altro
Highlighted
Follower

Fatto, mi sono preso la briga. Per configurazioni e problemi relativi all'utilizzo del modem libero, consiglio l'uso di questo argomento: https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/Modem-Libero-Configurazioni-e-problemi/m-...

Mostra altro
New Entry

Ciao a tutti, ieri ho attivato tramite call center un'offerta ftth senza modem. 

Mi sembra di capire che il tecnico installerà l'ONT (scatoletta huawei) che converte il segnale da ottico ad elettrico. 

All'uscita dell'ont posso collegare qualsiasi* modem tramite rj45 e cavo cat 5

Per capire questo modle qualsiasi che posso collegare, che parametri devo verificare? Ho a disposizione un fritz 7490 può andare bene ?

Quando si parla di vdsl si tratta di fttc e non ftth che ho attivato io, giusto?? Mi sembra che in questo thread parliate indiscriminatamente di fttc e ADSL

Grazie a chi risponderà e mi scuso per la marea di domande 

Mostra altro
Follower 2.0

Il modello in tuo possesso va bene per la linea che ti attiveranno.

Vedrai, la sua configurazione sarà semplice e veloce.

Si, la vdsl e ftth sono due tecnologie diverse

Mostra altro
Follower 2.0

Ciao

ftth significa fibra fino in casa quindi avrai il convertiore.

Il fritz va bene utilizzando a LAN1 come connessione di sucita. Ovvio che la parte telefonia non funzionerà

ciaoo

Long Life And Prosper
Mostra altro
New Entry

Ciao maxkirk grazie per la risposta.

Per convertitore intendi la ONT che installa il tecnico giusto? 

Cosa intendi per usare LAN 1 come uscita, mettere la Vodafone station in cascata per caso? Non l'ho presa  mi metteranno solo L'ONC credo.

Non mi importa della fonia, l'avevo già considerato 

Mostra altro
SuperUser

@Ildemonico

Se ti è possibile evita cavi cat5, e utilizza almeno cat5e, cat6 o cat7. Giusta la lunghezza che serve.

Andrea
Mostra altro
New Entry

quando il tecnico ti porta la fibra in casa l'attesta in una borchia a muro con l'etichetta Open Fiber, sulla borchia inserisce una bretella ottica che collega al dispositivo ONT huawei che è un convertitore, da li riparti con un cavo ethernet di categoria almeno 5e, (meglio se cat 6 o 7) e porti la connessione al tuo modem router sulla porta Wan (se presente) oppure Lan1.

questa è la mia personale esperienza, se hai altre domande sono a disposizione.

Mostra altro
Follower 2.0

Ma non avevamo detto di lasciare questo topic per i parametri mancanti del voip e usare l'altro per i problemi di configurazione? 

Ricapitoliamo (sennò mi si intasa la mail di messaggi molto variopinti):

- su questo thread si parla dei parametri mancanti del voip, delle possibili soluzioni o azioni nei confronti di VF;

- per problemi di configurazione, usare il thread: https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/Modem-Libero-Configurazioni-e-problemi/m-...

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 20 membri 244 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation