Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - AGCOM approva la delibera

RISOLTO
Vai alla soluzione
Follower 2.0

@TheGramix  ha scritto:

@vitogiannelli1975  ha scritto:

udite udite !!!

oggi sono stato su di un impianto per configurara la lan e il cliente ha attivato tim ricevendo come modem  un fritz 7590!

maledico il giorno che sono passato a vodafone ,non mi sono mai sentito cosi preso in giro 

non essersi adeguati alla delibera agcom sarà la mia unica via di fuga da questo operatore ,visto che sono legato per 2 anni .

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Mode...

La delibera parla chiaro !

Quando si parla di modem libero ,si parla in toto di tutti i servizi,attualmente non posso usare al 100% il mio Fritz non potendo configurare il VoIP. Quindi sono costretto a dover usare il sistema a cascata, come del resto avevo già....

Mostra altro
Follower 2.0
Spoiler

Io ho inviato denuncia all'AGCOM con Mod. D (https://www.agcom.it/299 ). Se lo facciamo tutti, forse qualcosa si muove prima.

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Cosa hai scritto esattamente?

Long Life And Prosper
Mostra altro
Follower

Non avevo visto che la parte voIP non è gestibile, in effetti viola la direttiva della agcom... lo avranno fatto per prendere tempo in attesa che il proprietario delle linee gli dia una soluzione smiley very happy oppure vogliono fare i furbetti smiley wink

Dopo una lieve multa e una diffida finirà come per il tethering... ma la vedo lunga...

Meglio di ieri, peggio di domani...
Non conosco tutte le risposte ma so usare internet...
Mostra altro
Follower 2.0

giusto per la cronaca ,per chi come me ha un 7490 ma credo anche per altri modelli fritz ,per poter gestire la linea voip dal fritz ,dovete collegare il cavo in uscita della linea tl voip della vsr ,nel ingresso dsl del fritz .

i pin da usare del plug 6 pin in uscita dalla vsr sono  sempre 3 e 4 ,mentre nell'ingresso dsl del fritz che e un 8 pin sono il 3 e il 6.

in pratica l'ingresso dsl dei nostri fritz e da 8 pin "in pratica il classico usato per le reti lan" e il pin 1 - 8 e 2 -7 sono per gestire line isdn il 3 -6 gestisce la line urbana analogica e 4 -5 e per la conessione adsl .

quindi il cavo che uscira dalla linea in uscita telefono della vsr avra i due fili al centro del plug ( rj11 6pin) , mentre quello che entra nel fritz nella porta dsl "rj 45 8 pin  " avra i due centrali vuoti che corrispondono al 4 -5 mentre nel       3 -6 ci saranno   i due fili che arrivano dal rj 11 della vsr 

spero di essere stato utile e chiaro 

Mostra altro
Follower 2.0

Scusa ma anche ammettendo che il tuo schema sia giusto il modem principale è sempre la VSR e non il fritz box 7490. Il voglio il fritz come modem portante per capirsi,

Mostra altro
Follower 2.0

Scusa ho un Fritz 7530 e con la storia dei pin mi sono un po’ perso...

puoi spiegarci in modo più semplice come fare per “ribaltare” voip e fibra su Fritz???

Mostra altro
Follower 2.0

@imagina25  ha scritto:

Scusa ho un Fritz 7530 e con la storia dei pin mi sono un po’ perso...

puoi spiegarci in modo più semplice come fare per “ribaltare” voip e fibra su Fritz???

questo sistema non e altro che mettere il fritz in cascata e rendere la vsr solo come parte modem .

tutta la gestione della lan e voip compreso, sarà gestito dal fritz.

cavo borchia vdsl su vsr

cavo lan della porta lan  della vsr su porta lan 1 del fritz 

cavo TL della porta TL 1 della vsr su porta dsl del fritz 

chiaramente bisogna programmare il fritz per la gestione della lan e mettere i valori dw e up a 999999

per avere il max della banda ricevuta dalla vsr 

e aggiungere il propi numero d telefono sulla gestione voip del fritz

i collegamenti per la parte telefonica sono con cavo modificato o cavo T  che trovate nella scatola del fritz 

la uestione pin e per chi come me non hail cavo T

fate una ricerca su google e trovate foto e schemi di come e composta la numerazione degli ingressi del fritz

Mostra altro
Follower 2.0

Per chi  ha un FritzBox e avesse ancora problemi di configurazione, AVM spiega a questo indirizzo la procedura corretta...

https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/vodafone/

Mostra altro
New Entry

Ciao, in questo modo il fritz non gestisce il voip, ma una linea analogica “generata” dalla vsr. Giusto?  Grazie 

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 7 membri 289 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation