Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - AGCOM approva la delibera

RISOLTO
Vai alla soluzione
Follower 2.0

Sembra che qualcuno ci abbia gia` provato da tempo a sostituire la Vodafone Station: attenzione ai modem compatibili e non so se questa procedura e` ancora valida.

https://www.clipzui.com/video/b3i375d44454b404f4h5u3.html

Soluzione advanced, per chi non vuole piu attendere ed e disposto a sperimentare.

Mostra altro
SuperUser

Ce ne vuole per non voler aspettare fino a Gennaio 

Mostra altro
New Entry

Al momento si trova ad un buon prezzo il Fritz 7530, scontato di circa 30€/40€. Vale la pena comprarlo adesso o c'è il rischio che non sia compatibile? cosa ne pensi?

Grazie

Mostra altro
Follower 2.0

Non conosco bene le caratteristiche del Fritz 7530, ma per il momento non ho intenzione di cambiare la mia Vodafone Station, poiche` all`uscita usb ho collegato:

Melopero Raspberry Pi Zero W Starter Kit

e la corrente della usb e' sufficente per alimentare il raspberry pi zero w, quindi consumo aggiuntivo di corrente quasi zero e alla fine si ha un server casalingo a bassissimo costo online 24 su 24. Ovviamente ognuno di noi ha le sue esigenze, quindi secondo me occorre valutare caso per caso.

Mostra altro
Follower 2.0

Ciao ma il Raspberry da te segnalato come va come server? hai una sd collegata ed è possibile condividere video ?

Mostra altro
Follower 2.0

Si come server. Cerca su google quello che puoi fare...ci sono tantissime guide utili.

Mostra altro
Follower

Io personalmente cambierei volentieri operatore, non fosse per i costi che mi verrebbero addebitati da Vodafone. Tutto sta nel capire se Vodafone sta commettendo un illecito non rispettando la delibera Agcom. Piu che altro io sapevo che il termine era stato prorogato dal 01.12.2008 al 01.01.2019 per allinearsi a tale delibera.

Mostra altro
SuperUser

Avrebbe dovuto allinarsi a giorni come gli altri.

Se vuoi puoi segnalare la cosa ad AGCOM compilando il Modello D.

Mostra altro
New Entry

TOBi è stato un po' reticente, e ha fatto finta di capire che volevo un'altra vodafone station, poi si è svegliato e ha snocciolato:

""""""

Con la delibera Agcom 348/18/CONS permetteremo l’accesso a internet tramite modem scelti da te. Stiamo provvedendo ad adeguare la nostra rete per consentirne il funzionamento

Ne approfitto per informarti che il canone mensile non verrà adeguato e che ti consegneremo comunque la nostra Vodafone Station

Potrai utilizzarla in qualsiasi momento, in alternativa al tuo modem, per sfruttare al meglio le caratteristiche della tua linea di casa

Se vuoi essere ricontattato al termine dei lavori di adeguamento sulla rete posso raccogliere la tua richiesta e inoltrarla al reparto preposto

Vuoi procedere?

""""""

Vorrei prima soffermarmi sulle battute presenti:
[potrai usare la vodafone station quando vuoi] "per sfruttare al meglio le caratteristiche della tua linea di casa".... questa è bella, sfruttare al meglio... ok., chiunque abbia un minimo di conoscenza di questo ambiente, e stanno aumentando, ride a tali affermazioni prive di fondamento.

Ma passiamo a quello che sembra illecito:
""""
il canone mensile non verrà adeguato
""""""

Bravi, ma nella delibera:
""""
I fornitori di servizi di accesso ad Internet formulano, per ciascuna offerta commerciale che prevede la fornitura dei servizi di accesso alla rete Internet in abbinamento con un’apparecchiatura terminale, un’offerta corrispondente che non includa quest’ultima ed i relativi costi. In alternativa, rendono opzionale la fornitura dell’apparecchiatura terminale.

"""""

Quindi non c'è proprio verso, bisogna per forza creare problemi laddove non esistono.  Questa affermazione significa in sostanza (secondo il commento dei giuristi):
nessuno potrà proporre una offerta a 29.99 euro al mese con modem e una sempre a 29.99 euro senza modem

Sarebbe altresì importante questo punto:
""

- attraverso un protocollo standard per l’autoconfigurazione dell’apparato, specificando sul proprio sito web la lista aggiornata degli apparati presenti sul mercato compatibili con tale meccanismo;

""

questa lista e queste tecnologie sono già nella mente di vodafone, che potrebbe rendere note le tencologie, gli standard che userà. Ma TOBi non sa nulla.

La data finale è il 31/12, ma la sentenza del TAR del ricorso di vodafone arriverà dopo, quindi cosa faranno? Cosa farete?
Sarebbe gradito che ci aggiorniate su questi punti.

Grazie

Mostra altro
Follower

Buongiorno

Se non volessi più Vodafone, abbonato da circa 4 mesi cosa dovrei pagare?? 

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 19 membri 225 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation