Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - Configurazioni e problemi

Follower 2.0

Ciao per chi ha i vari fritz box (ho il 7490) segnalo che la pagina AVM riporta un errore nei parametri di configurazione, quando dice che bisogna spuntare sul PPPOE. Di fatto come indicato correttamente da Vodafone nella sua pagina voda.it/modemlibero la giusta configurazione prevede la scelta del PPPOA/LLC altrimenti, come da prove fatte, non si allinea e frequenti disconnessioni. Questo vale chiaramente per chi ha ADSL. Spero di essere stato utile.

Mostra altro
New Entry

Purtroppo anch'io continuo ad avere problemi su ADSL 20mega.

Ho provato ad impostare il router sia come PPPoE che PPPoA/LLC ma sul Fritz 7560 non c'è modo di navigare, anche resettando a valori di fabbrica.

Ho chiesto supporto online alla AVM che, dopo aver letto i log del Fritz, ha concluso che le impostazioni del router sono ottimali e che evidentemente c'è un problema da parte di Vodafone.

Contattato quindi il 190, ho incontrato una centralinista molto gentile che mi ha proposto il supporto telefonico da parte del loro servizio tecnico, formalmente gratuito.

A breve quindi avrò delucidazioni (mi chiameranno) e vi terrò aggiornati.

Mostra altro
New Entry

Giorno a tutti........giusto per non scoraggiarVi, vi comunico che anche io ieri sera sono stato più di un oretta con il tecnico all' 800809393 previo appuntamento...non si è conclusa una beata nullità....provando tutte le possibili configurazioni prese da sito AVM & Vodafone [FRITX 7490] .....(Premetto che il tecnico non era a conoscenza dell'esistenza della pagina voda.it/modem libero.....)......mi ha rimandato ad un altro appuntamento telefonico martedì che ci sarà il breefing dei super Ingegneri.

Personalmente ne ho piene le scatole perchè ho trovato fino ad ora solo ed esclusivamente incompetenza; è un mese che combatto contro i mulini a vento per avere qualche mbit di banda per il minimo indispensabile e dopo aver ripetutamente scomodato Telecom & Sirti (linea ed ultimo miglio ok) continuo a non avere risposte dal 190.

Mi aggrappo al Fritz per sperare in qualche miglioramento, ma penso che non mi resterà che cambiare operatore........(dopo anni di militanza per altro....)....chiedo scusa per lo sfogo.

Mostra altro
New Entry

Io tuttora non riesco a utilizzare la mia fibra FTTH Vodafone senza utilizzare la VSR.

Collegando il cavo LAN proveniente dal mio ONT alla presa LAN1 del mio Fritz Box sembra che "apparentemente" la connessione internet funzioni correttamente, almeno così viene riportato dal messaggio del Fritz Box,

In realtà però, con nessun dispositivo connesso al Fritz Box, nè via WiFi nè via Ethernet, si riesce a navigare (lo stesso Windows riporta la dicitura "Nessuna connessione a internet").

Questo avviene nonostante:
- il Fritz Box dichiari di essersi connesso con successo alla rete Vodafone, di aver acquisito un indirizzo IP, un gateway e una coppia di DNS
- tutti i dispositivi collegati al Fritz Box ricevano, grazie al DHCP, un indirizzo IP corretto, una subnet mask corretta e un gateway corretto.

Come si può vedere dai dati di assistenza e dagli screenshot che vi allego:
  • il Fritz Box riesce a connettersi con successo a Vodafone e acquisisce l'indirizzo 109.116.148.11
  • il Fritz Box riesce a creare con successo una rete locale assegnando a lui stesso IP 192.168.178.1 e attivando il DHCP in modo da assegnare indirizzi IP da 192.168.178.20 a 192.168.178.200
  • i dispositivi che si collegano al Fritz Box (via WiFi o via Ethernet) ricevono un corretto indirizzo ip (per es. 192.168.178.21), un corretto gateway (192.168.178.1) e una corretta subnet mask (255.255.255.0)
  • i DNS sono quelli rilasciati da Vodafone oppure quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4)
Ciò nonostante, nessun dispositivo connesso al FritzBox riesce a navigare.

Non è un problema di Firewall perché questo si verifica con qualsiasi S.O., anche a firewall disattivato.

Non è neanche un problema di DNS perché le macchine connesse non riescono a effettuare nemmeno un ping verso un indirizzo IP.

Sospetto che, in realtà, il Fritz Box non riesca ad accedere a internet come invece riporta: questo sospetto mi deriva dal fatto che il Fritz Box non riesce a verificare la presenza di aggiornamenti del FritzOS ma la sua richiesta vada in timeout: presumo che quella risposta dovrebbe partire dal FritzBox senza passare dal pc giusto? Eppure non va a buon fine.

Sto per restituire il Frtz Box :-(
Mostra altro
New Entry

Elminster84, secondo me è Vodafone che deve abilitare il Fritz......almeno questo è quello che sembra visto che di fatto la connessione c'è ma non si riesce a navigare e tantomeno ad instaurare un download di dati........oramai sono nel campo delle supposizioni da circa un mese quindi ipotesi piu'...ipotesi meno....b. fortuna.

Mostra altro
New Entry

Stesso problema , anche io ho il tuo stesso router

Mostra altro
New Entry

Anch'io ho lo stesso problema. Il supporto Vodafone dice che tutte le linee sono abilitate al modem libero. Non devono quindi attivare nulla. Credo a questo punto sia un problema di incompatibilità con Fritz, almeno per le linee adsl2+ fino a 20mb.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

No, purtroppo i FritzBox non risultano compatibili.

Come la stessa assistenza di AVM mi ha purtroppo riportato: 

Dagli screenshot e dai dati di assistenza allegati in effetti risulta che il FRITZ!Box è connesso a Internet, pertanto la configurazione intrapresa è quella correttae non va cambiata.
Se l'accesso a Internet però fallisce, la causa a questo punto non può essere il FRITZ!Box, ma dev'essere esterna a esso. Molto probabilmente, in base all'esperienza in casi simili, qui è il provider (Vodafone) che blocca l'accesso a Internet ed è alui che biusogno rivolgersi per richiedere una soluzione dell'errore.

Cordiali saluti da Berlino
Andrea Berra (AVM Support)

Mostra altro
MV Follower
Follower

Il Fritzbox 4040 (router puro, no modem) funziona perfettamente con FTTH, collegando il cavo in uscita dall'ONT alla porta WAN del router ed impostando i parametri forniti da Vodafone. Ovviamente si perde la fonia voip

Mostra altro
SuperUser

Infatti i router puri in cascata a un modem ADSL/FTTC/FTTH non hanno mai avuto problemi. Il problema nasce quando vengono richieste funzionalità di modem e funzionalità di VoIP

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 9 membri 242 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation