Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - Configurazioni e problemi

Follower 2.0

È forse inutile continuare a provare tanto non andrà mai...almeno per adesso.

Premetto che sono molto ignorante in materia e chi mi ha spiegato il perchè ha provato a farmelo capire in maniera molto semplice e credo (spero) sia la verità.

In pratica il problema è relativo all'host unique.

Tutti i modem/router negoziano il valore host unique in un formato composto da 28 (oppure 30...adesso non ricordo più bene) cifre mentre la station utilizza un formato di soli 15 cifre e quindi non combaciando alla perfezione i due formati, come lunghezza della stringa che lo compone, il processo di autenticazione non andrà mai a buon fine.

Vodafone dovendo, fino ad adesso, preoccuparsi di interfacciarsi soltanto alla station, non si è mai preoccupata di adeguare i server per negoziare con altri modem tanto bastava che la procedura di autenticazione a 15 cifre andasse a buon fine e tanti saluti. 

Adesso che si trova a che fare con il resto del mondo si è accorta (sempre in ritardo ma meglio tardi che mai) di dover adeguare i propri server allo standard attuale e usato dagli altri.

Non a caso tiscali o wind (tanto per fare un esempio) non hanno avuto problemi avendo usato modem acquistabili da tutti (entrambe usano fritz!box) e pertanto il processo di autenticazione è rimasto sempre lo stesso.

Al momento ci stanno lavorando e entro giugno dovrebbero portare a termine la migrazione su nuovi server e quindi fare in modo che il processo di autenticazione diventi standard per chiunque.

Avendo la fibra ftth e un fritz 7490 non so se la cosa vale anche per la fttc.

L'unica cosa che mi è stata chiara è quella di dover avere ancora un po'di pazienza.

P.S. Ma chi ha postato i valori di configurazione ha provato se la stessa funziona?

Mostra altro
Follower

Grazie mille, sono riuscito a farlo su Fritz 7530 modificando alcuni dati.

Numero interno nel FRITZ!Box*   xxxxxxxxxx (senza +39)

Alcuni dati come Server STUN si inseriscono in seguito alla verifica del numero cliccando su "Modifica" a fianco del numero appena configurato.

Buona fortuna a tutti!

Mostra altro
Follower 2.0

@Ghinna  ha scritto:

Grazie mille, sono riuscito a farlo su Fritz 7530 modificando alcuni dati.

Numero interno nel FRITZ!Box*   xxxxxxxxxx (senza +39)

Registrar: ims.vodafone.it (senza :5060)

Alcuni dati come Server STUN si inseriscono in seguito alla verifica del numero cliccando su "Modifica" a fianco del numero appena configurato.

Buona fortuna a tutti!

Oscurando opportunamente username e password (compreso il tuo numero di telefono) puoi postare la schermata del tuo fritzbox funzionante su voip?

Facciamo prima a copiare dalla schermata anzichè da parametri postati.

Mostra altro
Follower

Con queste impostazioni si riesce a configurare il telefono. Per ora sembra avere ancora qualche problema, chiamando il numero fisso ogni tanto non funziona.

1.jpg2.jpg
3.jpg

Mostra altro
Follower 2.0

Grazie infinite

Mostra altro
Follower

ciao

ti ringrazio per aver condiviso i tuoi paramentri con i quali sono riuscito ad attivare le chiamate in uscita...

purtroppo pero' non mi vanno quelle in entrata...

nonostante abbiamo lo stesso modem posso chiederti se hai aggiornato il fritz? perche ci sono due voci diverse dal mio

Mostra altro
Follower 2.0

Ciao raga in aggiunta al mio post precedente e grazie alle indicazioni fornitemi su Telegram in un forum apposito di Vodafone, seguito da gente competente, hanno suggerito di fare questa piccolissima modifica con Fritzbox editor:

sipping_interval=1m

e sipping_enable=yes

cambiando cosi i vostri valori con quelli postati si risolve il problema dell'addormentamento del server in ricezione. Testato e funzionante. 

Mostra altro
Highlighted
Follower

puo spiegare come si fa ?

Mostra altro
Follower 2.0

Esiste un piccolo programma Fritz Box editor che lavora su java reperibile in internet (non posso inserirlo qui).

attraverso FB editor si modifica il file config del Fritz Box alle voci segnalate prima e si evita che il server dopo un po si "addormenti" e continui a ricevere le telefonate. In uscita no problem. Mi rendo conto che non è alla portata di tutti bisogna essere un pò smanettoni.

Mostra altro
Follower

onestamente con questi dati a me le chiamate in entrata non vanno ( in uscita funziona )...

comunque ora provo a procurarmi questo programma e provo

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 24 membri 247 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation