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Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - Configurazioni e problemi

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Beh c'é scritto poco più sopra che se i dati sono identici a quelli del sito Vodafone e AVM, potete solo aspettare (soprattutto per chi é in ADSL).

 

Io sono riuscito a collegare il 7490 dopo giorni di problemi (FTTC MAKE), possibile poi che i problemi si siano risolti con dei riavvii (e quindi con cambio di IP).

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L'ultima risposta da vodafone?

 

(Dalla chat)

Vodafone Assistant:

allora devi attendere il aggiornamento del modem

 
Io: Quale aggiornamento? Del fritz?
 
Vodafone Assistant:

magari bisogna solo attendere.

(Fine chat)

 

 

 

Sono senza parole...

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Potrebbe esser vero, il problema lo ha creato sicuramente vodafone ma per risolverlo serve un aggiornamento da parte di avm... io ho la fibra fino a casa, i parametri sono tutti giusti ma ultimamente ogni tanto mi dava time out PPPoE alla fine mi sono rassegnato ma siccome la vodafone station fa schifo, ho comprato la power station che è 100 volte meglio

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Ciao a tutti,

anch'io ho provato ieri a togliere la VS ed utilizzare in mio 6890 come modem router, si aggancia alla centrale ma non ottengo indirizzo IP e quindi non navigo

 

leggo che hai scritto: "Confermo inoltre che il parametro per poter navigare è il PPpoA/LLC e non il PPPoE"

 

Ne ho provate di tutte come tanti, e niente....poi ho fatto la prova del 9 e tirato fuori dalla cantina un vecchio modem/router netgear , impostato i parametri e si è connesso senza problemi...

 

ERGO ragazzi, il problema credo sia in Fritz ed il suo firmware, sto cercando di capire se si tratta solo di lasciarlo connesso magari 1 ora e poi si allinea alla centrale ( possibile ipotesi a sto punto ) oppure cercare di "limitargli" la possibilità di sfruttare TUTTA la banda che rileva, mi spiego ho una "ADSL fino a 20MB" ma con VS sono sempre andato in download massimo a 10MB, questo perchè la linea si è stabilizzata su quei paramentri......il Fritz credo rilevi e "spinga" al massimo la possibilità di sfruttare quello che rileva, e questo potrebbe creare casini sull' ottenimento di un IP, si aggancia alla centralke ma la centrale non rilascia IP....questo di fondo è il problema che hanno avuto tutti.

 

farò delle ulteriori prove, sarò grato a chi interverrà su questo problema che manda regolarmente in crisi chi ha una ADSL vodafo e usa fritz.....e spero che AVM che è bombardata di interventi su questo problema possa sistemare con il prossimo firmware

 

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niente, ho provato ogni tipo di configurazione ma il mio Fritz si aggancia alla centrale di commutazione e però non ottiene indirizzo IP.......provato il mio Fritz da un vicino su linea telecom, si aggancia e naviga senza problemi.

non so più che fare....l'errore è sicuramente sul fritz e su come negozia protocollo/pacchetti/autentica 

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SuperUser

...e questo dovrebbe comunque riguardare la sola ADSL. Nessun problema in VDSL nè tantomento in fibra (dove la parte modem viene completamente bypassata).

Prova a formulare la tua richiesta di aiuto anche sul forum Fritz Italia: https://www.fritzbox-forum.com/forum

Andrea
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Buongiorno Community,

 

a questo indirizzo ho esposto un problema riscontrato con le telefonate una volta sostituito il modem della vodafone, in poche parole le telefonate in entrate dopo pochissimi minuti che ho utilizzato il telefono sembrano quasi che si addormentassero, questo comportava che se chiamavo il mio numero di rete fissa mi rispondeva la segreteria telefonica (problema riscontrato in diversi in questa community), ho cercato per un pò di trovare una soluzione ma senza riuscirci, alla fine ho trovato un forum dove sono riusciti a trovare una soluzione che ha veramente risolto il problema, ma comporta (almeno per il mio caso) che il modem sia rotato/modificato, infatti quando sono passato a vodafone riscontravo che la connessione cadeva, mentre prima ero con tim il problema non si poneva, questo mi ha dato la “spinta” a voler vedere se riuscivo a configurare il modem tim su rete vodafone, è nel forum ilpuntotecnico ho ricevuto prima il supporto per modificare e acquisire i diritti di root del model, e poi inserire una configurazione per il voip che ha risolto definitamente il problema delle telefonate addormentate.

Questo il link della discussione smiley wink

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CIAO a tutti,

vorrei passare alla FTTH della Vodafone senza PowerStation, avendo già il FRITZ!Box tutto configurato e che a mio avviso funziona una meraviglia.

Volevo sapere se è supportato anche per quanto riguarda il VoIP ? E se qualcuno ha già fatto prove e riscontrato anomalie / problemi.

Inoltre nel mio stesso palazzo un altra persona ha installato Vodafone FTTH con la PS, e raggiunge velocità (SpeedTest) attorno ai 340mbps in download. Qualcuno ha avuto esperienze ?

GRAZIE

 

Steve

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Ciao ho lo stesso modem è il medesimo problema, sei riuscito a risolvere nel frattempo?

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E' perfettamente possibilite utilizzare un modem libero e voip senza quella ciofeca della vodafone station.

Io utilizzo BT Home Hub 5 (Type A) modificato con OpenWRT.

 

I parametri di collegamento fibra sono come segue:

 estratto dal file di configurazione /etc/config/network :

 

config dsl 'dsl'
    option xfer_mode 'ptm'
    option annex 'b'
    option line_mode 'vdsl'
    option ds_snr_offset '0'

 

config device 'wan_dev'
    option macaddr 'xxxxxxx'     <<--- inserisci qui il tuo mac address
    option name 'dsl0'

 

config interface 'wan'
    option ifname 'dsl0.1036'
    option proto 'pppoe'
    option ipv6 'auto'
    option metric '1'
    option keepalive '0'
    option username 'vodafoneadsl'
    option password 'vodafoneadsl'

 

Per il corretto funzionamento del VOIP e' essenziale che il router supporti 'connection tracking'

In OpenWrt si devono installare i packages necessari o includere tutti i packages con connection tracking nella configurazione in caso si scelga di compilare il proprio firmare. Senza connection tracking si riscontrano i problemi rilevati da molti utenti che non hanno l'audio in uscita quando ricevono telefonate (sentono il chiamante, ma il chiamante non sente loro), o peggio le telefonate in entrata vengono inviate a una segreteria della SIM che non e' raggiungible.

 

Poiche' il router utilizza il NAT, l'IP Phone or VOIP server apre una connessione in uscita al VOIP server Vodafone sulla porta 5060, con il connection tracking il router assicura che ogni connessione in entrata sulla stessa porta viene inoltrata all'IP Phone o VOIP server che ha aperto la connessione. Senza tracking la connessione viene persa.

Se avete configurato il port forward della porta UDP 5060, toglietelo, e assicuratevi di avere connection tracking abilitato per il NAT.

 

Per il voip utilizzo un Grandstream HT802

La configurazione di questo richiede un po' piu' di pazienza.

Riporto solo i parametri che vengono cambiati, per il resto lasciate il default o configurate come vi conviene. Prima di iniziare fate un firmware upgrade.

 

Sotto ADVANCED SETTINGS:

Dial Tone: f1=425@-14,f2=425@-14,c=200/200-600/1000;

Ringback Tone: f1=440@-19,f2=480@-19,c=2000/4000;

Busy Tone: f1=480@-24,f2=620@-24,c=500/500;

Reorder Tone: f1=480@-24,f2=620@-24,c=250/250;

Confirmation Tone: f1=350@-11,f2=440@-11,c=100/100-100/100-100/100;

Call Waiting Tone: f1=440@-13,c=300/10000-300/10000-0/0;

Prompt Tone: f1=350@-13,f2=440@-13,c=0/0;

 

FXS PORT 1:

Primary IP Server: ims.vodafone.it

Outbound proxy: voip1.fixed.vodafone.it

Backup outbound proxy: voip2.vodafone.it

SIP Transport: UDP

SIP User ID: +3906123456789  <-- il vostro numero di telefono compreso prefisso per l'Italia con +39 (nota che ho incluso un numero di Roma di fantasia e non prendo responsibilita' se il numero esiste).

Authenticate ID: +3906123456789@ims.vodafone.it

Authenticate Password: la password che dovete richiedere a vodafone se non e' gia' visualizzata nel vostro profilo

Name: +3906123456789

DNS Mode: SRV

Local SIP port: 5060

Local RTP port: 5004

Use Random SIP Port: No

Use Random RTP Port: No

Allow incoming SIP messages: Yes

Preferred vocoder:   choice1: PCMA choice2: PCMU

 

Ci sono molti altri parametri, ma quelli sopra sono il minimo per ottenere una comunicazione.

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