Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - Configurazioni e problemi

SuperUser

Se può essere di interesse, sul fai da te associato al numero linea fissa sono presenti le credenziali VoIP specifiche per il numero, ossia:

Proxy: Voip*.fixed.vodafone.it con * sostituito da un numero

Username: +39numerotelefonico

Password: stringa alfanumerica di 28 caratteri

Si trovano cercando modem alternativo e quindi parametri di configurazione

Mostra altro
MV New Entry
New Entry

Ho dato un'occhiata al fai da te ed il proxy indicato è diverso da quello che mi avevano mandato via SMS e che ho configurato (e funziona) sul Fritz

Mostra altro
SuperUser

Il proxy che ho messo (a meno dell'asterisco) è quello che riguarda il mio numero. Supponevo cambiasse solo il numero in corrispondenza dell'asterisco.

In ogni caso non vanno usati i miei dati, che sono solo un esempio, ma vanno usati i dati che trovi nel TUO faidate.

E se il tuo collegamento VoIP funziona già, non hai motivo di fare nient'altro...

Mostra altro
MV New Entry
New Entry

Non mi hai capito, facevo solo notare (a titolo di curiosità) che nel MIO fai da te è indicato un proxy diverso da quello che mi avevano inviato via SMS, tutto qui 

Mostra altro
New Entry

Buonasera ragazzi,

intervengo per dare la mia esperienza dopo che ho letto tutto il post e seguito le varie indicazioni.

Io sto utilizzando un fritz 7590. Per quanto riguarda la configurazione internet il problema non c'è, si configura in 1 minuto con i parametri forniti.

Con il Voip invece ho avuto un pò di problemi, simili agli altri. In primo luogo la configurazione generica del voip è quella che altri utenti hanno postato qui e che si trova anche sul sito di avm. Facendo soltanto così diciamo che il telefono funziona ma molto spesso il server, come detto qui, si addormenta e le chiamate dall'esterno non arrivano risultando attiva la segreteria. Quelle in uscita nemmeno funzionano a meno di non riavviare il frita. Questo fa rifunzionare il tutto per poco e poi ritorna il problema.

Sono riuscito ad avere molti miglioramenti facendo quello che si dice qui, cioè la modifica a quelle 2 impostazioni utilizzando il software fritz box editor. Dopo questo il telefono durante il giorno funziona normalmente, ma stamattina ho trovato il medesimo problema. Presumo che sia dovuto alla lunga inattività della notte che comunque fa manifestare il problema.

Adesso lo testerò stanotte avendo modificato questo, sempre come detto da un utente qui:

Invece di "sipping_interval = 1m" ho utilizzato "sipping_interval = 60s". A occhio dovrebbe essere lo stesso tempo ma probabilmente il server lo interpreta diversamente, non lo so. Domani mattina vedrò cosa sarà successo ed aggiornerò il post.

Inoltre, per quanto riguarda il proxy, che vodafone mi ha comunicato via sms essere "Voip1.fixed.vodafone.it", anche qui sto facendo un pò di prove. Adesso sto utilizzando Voip2.fixed.vodafone.it mentre addirittura dalla mia area fai da te mi viene indicato Voip3.fixed.vodafone.it.

Se domani mattina la situazione si normalizzerà magari proverò con i vari proxy, anche se tendenzialmente sarei favorevole a non cambiare nulla se funziona. Credo comunque che la chiave di volta sia la modifica da fare con fritz box editor, in attesa di un aggiornamento da parte di avm. 

A presto :)

Mostra altro
Follower

Buongiorno, ho lo stesso problema che avete voi nel configurare i parametri VOIP. Ho installato ieri un router avm FRITZ Box 7590 e ho configurato correttamente parte internet e VoIP seguendo vostre indicazioni sui parametri trovati sul sito di Vodafone e nella mia area personale. Il tutto funziona perfettamente soprattutto internet. Riscontro alcuni problemi invece con la parte voip. Praticamente alcune volte senza motivo quando si effettuano chiamate in entrata parte una segreteria telefonica Vodafone che non è neanche la mia del mio numero ma di un altro. Segreteria telefonica che non ho attivato io. Prima non era presente. Il tutto è stato configurato correttamente ma non capisco come sia possibile questo problema. Questo problema persiste nelle chiamate in entrata mentre in quelle in uscita è tutto perfetto. Ho configurato i parametri secondo i vostri screenshot inviati nella conversazione in corso. Attendo un vostro aggiornamento. Vodafone non sa darmi una spiegazione. Ho aperto un ticket anche da AVM.

New Entry

Se leggi tutto il post troverai delle soluzioni per fare delle prove utilizzando il software fritz box editor, modificando alcuni parametri del fritz.

Mostra altro
Follower

Grazie per la risposta ma, non essendoci una guida su come svolgere queste operazioni non sono riuscito a trovare neanche il link per un download del programma. Non so cosa fare anche perchè questo problema è di vodafone e non dei parametri che abbiamo inserito all'interno dei router.

MV New Entry
New Entry

Nella versione Fritz!OS 7.10 (non so se c'era anche nelle precedenti) non è più necessario usare fbeditor, basta andare in Telefonia-Propri numeri, vai nel TAB "Impostazioni connessione", scrolli in basso fino in fondo fino alla sezione "connessione telefonica", clicchi su "modifica delle impostazioni" e troverai una voce "mantenere attivo l'inoltro porta ogni" con un menu a tendina: imposta 1min, se dovesse essere già impostato così prova a cambiare il valore (poi fai "applica") e vedi se cambia qualcosa.

Mostra altro
Follower 2.0

Ragazzi, buonasera. Ho un TIM HUB con aggiornamento 2.0, navigo, ma non riesco a configurare correttamente il servizio voce-VOIP. Di fatti, non riesco a effettuare o ricevere chiamate correttamente. Ho provato più volte a configurare questo modem, una volta ci sono riuscito pure, ma nel momento in cui ho riavviato il modem, il servizio voip non ha funzionato nuovamente.
Avete configurazione o suggerimenti per questo modem?
Ho anche chiamato il numero 800809393, hanno anche usato AnyDesk i tecnici da remoto, ma manco loro ci sono riusciti. 
Aiutatemi Voi, vi prego, ho il telefono che con il TIM HUB non funziona, con la Vodafone Station si, ma viaggia massimo a 48mb, è proprio settata così misà.

CIRO CAPUTO
Utenti online
Attualmente online: 16 membri 161 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation