Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem Libero - Configurazioni e problemi

Follower

Ho un 7590 acquistato usato su ebay con firmware aggiornato alla versione 7.12: navigo ma per quanto riguarda il voip ho il solito problema comune a molti.

Ho fatto un free number Msgnet ed uso quello in entrata, ma se continua questa situazione, una soluzione temporanea suggerita già da un altro utente del forum prima di me, potrebbe essere quella di deviare le chiamate del numeo Vodafone su quello msgnet (devo provarci, da capire se la deviazione interesserebbe solo le chiamate in caso di linea "non raggiungibile & che da segreteria", o tutte indistintamente). 

New Entry

@MV grazie funziona tutto. Una cosa: quando clicchi su cambiare impostazioni della connessione c'è connessione internet con già selezionata l'impostazione  mantenere costante (consigliata per le flat rate) con la spunta spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra le ore 4-5. Cos'è? La lascio così?

Mostra altro
MV Follower 2.0
Follower 2.0

Onestamente non so a cosa serva, avevo provato sia con la spunta che senza e funzionava in entrambi i modi 

Mostra altro
New Entry

Salve a tutti.

Ho attivato una FTTH lunedì scorso e la prima cosa che ho notato è la pessima qualità della Station Revolution.

Dato che è un situazione momentanea e non mi va di spendere troppo per ora volevo sapere se questo router è compatibile:

MI Router 4A Gigabit Edition https://www.amazon.it/dp/B07SN3J677/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_GqPtDb9ZS7PTH

Ovviamente da collegare direttamente al ONT giusto? Confermate che si può mettere direttamente in router dall' ONT?

Mostra altro
Follower

Potrebbe essere compatibile se accettasse il protocollo 802.11q ovvero se fosse possibile settare la Vlan per connetterlo all'ont. Ovviamente solo per internet, perchè per la fonia occorrerebbe altro.

Volevo far notare a tutti i possessori di avm fritz 7590 che il servizio di deviazione di chiamata su altro numero, nel caso non si avessero le chiamate incluse, si paga!! 

Le possibilità sono 4:

1) Vodafone risolve in colaborazione con Avm (paghiamo tutti le bollette, abbiamo diritto ad un modem libero funzionante) o quantomeno si adopera in modo serio a trovare una soluzione tampone

2) Qualcuno di noi/voi dopo attenti test (con o senza l'uso di fbeditor) trova una soluzione a prova di addormentamento della  linea voip vodafone e la posta quà (grazie in anticipo!)

3) lasciamo perdere e rimettiamo a monte la VSR a gestire il voip vodafone

4) lasciamo perdere e mettiamo un ATA Cisco a valle del fritz per gestire il voip vodafone

La 3) e la 4) comportano un aggravio dei costi energetici come è ovvio che sia!

La linea fissa di casa a chi ce l'ha serve quindi perdere le chiamate in entrata non va assolutamnete bene!!

New Entry

Grazie mille grifetto10G,

quindi anche per il futuro, per collegare direttamente un router all'ONT, questi deve essere OBBLIGATORIAMENTE compatibile con il protocollo IEEE 802.11 q?

Perche su internet nessuno lo specificava, ma per adesso tu sei l'unico a darmi questa precisa informaizone.

Mostra altro
MV Follower 2.0
Follower 2.0

Lo specifica chiaramente Vodafone nella pagina dei requisiti tecnici del modem libero:

Nell’architettura FTTH la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica, detta ONT (Optical Network Termination) fornita da Vodafone. Il router che hai scelto deve avere un’interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing che deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q. Questa interfaccia deve essere collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Mode...

Mostra altro
SuperUser

Ciao a tutti! 

Ho impostato un FritzBox 7530 e funziona sia Internet che il VoIP, il mio problema però riguarda l'upload, che si è praticamente dimezzato, passando da 20 mega con la Station, a 10 mega con il FritzBox. Le ho provate tutte, resettato il Fritz, cambiato cavi ecc., ho contattato anche AVM, ma ho ricevuto una risposta banalissima, in pratica davano la colpa al mio impianto, ma con la Station l'upload non ha problemi, quindi chiedo a voi, sperando di incappare in qualcuno che magari avendo avuto la stessa problematica, possa darmi dei suggerimenti. Grazie.

Mostra altro
Follower

802.1q non 11 sorry !! 

Prova a settare l’upload al doppio o a al triplo del tuo massimo teorico. Anche a me, passato al 7590, andava alla metà in upload; poi ho impostato l’upload a 500 Mbit/s anziché 200 e tutto é tornato come prima. La soluzione l’ho trovata sul forum italiano fritz non ufficiale, che cito per correttezza.

Mostra altro
SuperUser

Grazie per la dritta, proverò e poi ti farò sapere.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 407 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation