Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Modem liberi compatibili con Iperfibra FTTH

Follower

Cari amici,

Nel ringraziarvi, sarò breve: ho spulciato il forum a destra e a manca, ma non riesco a venirne fuori.

Per favore, mi indicate un buon router che sostituisca la Vodafone Station Revolution? Mi accontento anche di perdere il Voip, ma, vi prego, indicatemi un Modem Libero compatibile con Iperfibra FTTH, visto che non mi pare esista una lista ufficiale di apparati.

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

6 RISPOSTE 6
SuperUser

Con FTTH non serve un modem/router ma è sufficiente un solo router.

Nel caso tu abbia la scatolina ONT già connessa con la fibra a casa, ti è sufficiente connetterla con vavo ethernet alla porta WAN del router e configurarlo come indicato anche nel sito Vodafone. Nel caso invece ti abbiano dato lo "spinotto" da collegare direttamente alla porta SFP della VPS, devi acquistare un media converter che ti renderà diponibile una porta ethernet da collegare come sopra.

Nel forum trovi discussioni riguardo a collegamenti perfettamente funzionanti (ad esempio con prodotti AVM, io ho il 7590 che funziona perfettamente sia con FTTC che con FTTH Vodafone) anche per telefonia VoIP.

Andrea
Mostra altro
Follower

Ti ringrazio vivamente!

Sto impazzendo per cercare di trovare un cavolo di router compatibile che non sia la Station, ma, come ti dicevo, non mi pare esista una lista ufficiale di prodotti che funzionino con FTTH, e capisci bene che fare un acquisto "alla cieca" è impossibile! :)

Mostra altro
SuperUser

Ti ripeto che esistono discussioni specifiche nel forum.

Così come poi esistono le varie configurazioni per i diversi provider sul sito AVM (Fritz!Box), puoi provare a vedere se altri produttori mettono a disposizione le medesime informazioni per i loro prodotti. E Google può darti una grossa mano.

Infine, non essendo necessaria la parte modem per il collegamento FTTH, qualsiasi router gigabit dovrebbe dover funzionare, almeno per quanto riguarda la gestione internet. Più delicata la gestione VoIP che presuppone un apparecchio predisposto.

Il mio personale consiglio lo ho dato.

Andrea
Mostra altro
Follower

Noooo, ma figurati, anzi ti ringrazio, ci mancherebbe!

Spero che, come dici tu, qualsiasi router Gigabit possa tornare utile al mio scopo! ^__^

Mostra altro
MV Follower 2.0
Follower 2.0

Io ti posso dire che se hai l'ONT esterno funzionano sia il Fritzbox 4040 (Solo router, niente voip) che il 7530 (sia router che voip)

Mostra altro
SuperUser

Anche senza ONT esterno. Basta inserire il mini ONT su spinotto SFP in un media converter, come già illustrato in altre discussioni.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 209 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation