Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

PERPLESSITA' CIRCA FIBRA FTTH

Highlighted
New Entry

Ciao a tutti,

fino a dicembre 2017 avevo una adsl VF 20 Mb (comunque andava max 10) quando vengo contattato da un commerciale VF che mi propone il passaggio a fibra ftth  1Gb (casa gia' cablata fino in cantina) allo stesso prezzo adsl , accetto, viene tecnico che mi porta fibra in appartamento ,installa ont collegato alla VSR e se ne va

da subito la linea non ha mai passato i 40Mb, vabbe dico si dovra' stabilizzare , col fischio , ancora oggi non supera i 40

cc.jpg

un po poco per una ftth o no?

provo sul sito 190 a guardare la mia linea e trovo:

aa.jpg

fino a 300 ?  ma non doveva essere 1 Gb ?

se poi clicco sulla i  compare:

bb.jpg

come 100 ? manco i 300 della pagina prima ?

chi mi aiuta a svelare l'arcano?

e poi che differenza c'e' tra superfibra (pare la mia) e iperfibra che adesso propongono sul sito della VF ?

mi hanno fregato?

Grazie per l'attenzione 

Mostra altro
7 RISPOSTE 7
Highlighted
SuperUser

Ti dico che il 99% delle volte in FTTH il problema é legato ai nostri dispositivi comunque si intravede che si tratta di poca roba. Segui questa guida e poi dimmi se cambia qualcosa: https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/m-p/10...

Mostra altro
New Entry

Grazie per i consigli, ti do ulteriori informazioni

ssd gia' diviso 2,4  e 5 gb

data distanza vs pc fisso non posso collegarmi ethernet

mi collego a 5gb con scheda usb realteck rtl8811au, da suo pannello controllo mi da qualita' collegamento 100% potenza segnale 97%  rx 433 Mb tx 433 Mb

comunque anche se provassi a collegare pc fisso via ethernet la sua scheda e' una 100 quindi inferiore a quella wifi che uso

ma alla fine non riesco a capire che tipo di linea mi hanno dato 1Gb, 300Mb, 100Mb, ? superfibra, iperfibra che differenza c'e' ?  

vabbe ho quasi quadruplicato velocita' rispetto adsl ma mi aspettavo qualcosa in piu da ftth anche perche' mi addebitano 3,5 euro x 48 per attivazione linea + 2 aumenti contrattuali quest'anno inoltre non mi hanno nemmeno sostituito la VSR con la nuova VPS e la mia e' una delle prime VSR data in comodato come beta tester ai tempi che furono comunque aggiornata all'ultimo fw

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Se si deve "testare" una FTTH é assolutamente sconsigliato farlo via Wifi per via del fatto che la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato raggiungono al massimo 250-300Mbit.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Ciao a TUTTI,  Voglio fare una mia considerazione, da ex tecnico hardware e di reti cablate, purtroppo ci troviamo in una situazione paradossale in quanto i nostri gestori telefonici, attualmente, ci stanno vendendo il "fumo" e mi spiego: abbiamo la fibra FTTH, ma nessuno ci dice che non abbiamo i mezzi per usufruirne, in quanto i nostri computer medi, ma anche quelli di ultimissima generazione non sono dotati di hardware (parlo di skede di rete e WI-FI, Processori e RAM) in grado di sfruttare le velocità della fibra 1 Gbit.  I nuovi computer hanno skede di rete da 1 Gbit, ma da analisi e test fatti ci sono tante dispersioni sia nei cavi ethernet (anche cat. 7)  che nelle stesse skede di rete, dovute alle giunzioni, pertanto allo stato attuale solo i computer della NASA, per fare un esempio, riescono a sfruttare TUTTE le capacità della FIBRA OTTICA.    Ed i nostri GESTORI ci riepiono di chiacchiere,  Noi comuni mortali ci dobbiamo accontentare di un 60/70 Mbit in WI-FI e di 500/650 Mbit con skede di rete da 1 Gbit...........   Ciao

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Aggiungo un'altra chicca:  i modem che ci forniscono i nostri gestori non sono forniti di ingresso per la fibra ma vengono adattati con scambiatori di segnali da fibra ottica a cavo di rete UTP, pensate un po di Cat. 5, e che quindi provocano il cosiddetto collo di bottiglia.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Quindi anche se cambio il cavo ethernet che va da ONT alla VSR (attualmente cat 5e)  con uno di cat 7 risolvo poco o nulla ?

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Leggo un po' di complotti ma va bene.

Il cavo che ti forniscono é un CAT5E che può raggiungere la velocità del Gigabit.

Ormai se fai "un giro su internet" troverai solo degli speedtest che arrivano a 940/950Mbit (ovvero il massimo ottenibile) ma si, ci stanno truffando.

Anche dei semplici Pentium possono raggiungere tali velocità, poi basta avere un hard disk da almeno 7200rpm e si é a posto. 

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 2 membri 104 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation