Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Power Station vs Asus DSL AC68U con media converter TP-Link MC220L

Highlighted
New Entry
New Entry

Buongiorno a tutti, vorrei riporate la mia esperienza di seguito.

Da poco ho attivato una linea FTTH e a seguito dell'attivazione mi è stata instalalta la Power Station con modulo SFP Huawei MA5671A, in questo modo il cavo in fibra entra diretto nella Power Station senza bisogno di un converter.

Poichè possiedo anche un router Asus DSL AC68U ho provveduto ad acquistare il media converter TP-Link MC220L in questo modo ho potuto collegare il cavo in fibra al media converter e tramite cavo di rete agganciarmi al router Asus.

Con sorpresa ho riscontrato che la velocità in download era sensibilmente inferiore, vi riporto i risultati dei test:

- Cavi di rete cat. 6
- Macbook Pro con adattatore di rete collegato a porta Usb C
- Utilizzati diversi server/siti per lo speedtest
- Sia la Power Station che il router Asus supportano connessioni gigabit

Power Station: Download 940 Mbps - Upload 200 Mbps

Asus DSL AC68U: Download 670 Mbps - Upload 200 Mbps

Ho provato a settare diverse opzioni nella configurazione del router Asus ma non cambia nulla.

Credo che la differenza della velocità in download possa essere causata dal media converter TP-Link.

Voi che dite? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie

Mostra altro
2 RISPOSTE 2
Highlighted
New Entry

Buongiorno!

Purtroppo non ho una risposta per te, ma vorrei riportare la mia problematica in quanto noto delle analogie. Infatti mi viene da pensare che il tuo problema non dipenda dalla presenza o meno del media converter.

Anche io mi ritrovo la banda dimezzata quando attacco il router alternativo.

Ma questo non è accaduto da subito.

Premetto di avere fibra 1gb. Connessione sempre perfetta.

Un paio di mesi fa, per avere performance migliori su wifi e gaming ho comprato un asus ac86u. Settato con i paramentri Vodafone, è subito andato benissimo. Via lan connessione ad 1gb.

Dopo un mesetto circa mi ritrovo la connessione dimezzata. Non è un problema di linea in quanto il tecnico della Vodafone è venuto a fare i test ed è tutto perfetto. Inoltre appena riattacco la Vodafone station la connessione via Lan torna ad 1 gb. Preciso che sia con router asus che con Vodafone station utilizzo ONT.

Come te, riporto i dati:

- Cavi di rete cat. 6
- iMac 5k 2019
- Utilizzati diversi server/siti per lo speedtest
- Sia la Power Station che il router Asus supportano connessioni gigabit

Power Station: Download circa 900 Mbps - Upload circa 200 Mbps

Asus AC86U: Download circa 400 Mbps - Upload circa 200 Mbps

Ne i tecnici Vodafone, ne i tecnici asus (provando diversi settaggi) sanno aiutarmi.

Vi ringrazio in anticipo per un vostro aiuto.

Mostra altro
Highlighted
New Entry
New Entry

Ciao e grazie per il tuo Feedback.

A questo punto sarebbe interessante capire se con un altro Router, magari Fritz, si presenta lo stesso problema.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 31 membri 331 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation