Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Prima Bolletta ricevuta, addebiti non conformi al contratto

Highlighted
New Entry
Ho ricevuto oggi la prima bolletta della super adsl. C'e' qualcosa che non torna.
Sono cliente vodafone da quando si chiamava Omnitel.
Il 20 giugno alle 15.42 mi sono recato al centro vodafone per stipulare il contratto super adsl con voi di vodafone, con passaggio da telecom a vodafone mantenendo lo stesso numero; in attesa della superfibra.
Il prezzo del contratto stipulato dovrebbe essere di 20 euro al mese + 4 di contributo di attivazione; il tutto iva inclusa. Quindi dovrebbe arrivarmi la fattura da 24 euro tondi ogni mese.
Il 24 giugno alle 10.07 e alle 13.18 mi arrivano due copie della stessa mail con scritto: " grazie per aver confermato il tuo ordine. Ti informiamo che la tua pratica n° 834xxxxxx è in corso di attivazione.
Da ora puoi verificare lo stato di attivazione in qualunque momento tramite l’app My Vodafone oppure sul sito statorichiesta.vodafone.it "
Il 2 luglio mi arriva l'sms con scritto: "Grazie per aver scelto vodafone. La tua linea Adsl sara' attiva entro oggi"
Il giorno dopo la linea Adsl era attiva.
Sulla fattura c'e scritto: pagamento della super adsl dal 20 giugno al 7 agosto :shock:
Per la super Adsl mi addebitano 24.59 euro. Quei 59 centesimi da dove vengono ?
Ci sono 3.82 euro di chiamate e questi son giusti perché' sono le chiamate eseguite.
In più ci sono 6.56 euro di: Contributi Bimestrali per Attivazione Rete Fissa: Costo attivazione Offerte Casa - 0383XXXXXX (questi contributi non stati menzionati dalla signora del commerciale e nemmeno sono scritti nel contratto. a cosa servono ?)
In più ci sono 7.69 euro di tasse e imposte. Imposta su cosa dato che l'iva e' inclusa nei 24 euro mensili ?
TOTALE: 42.66 euro
Aggiungo anche l'indirizzo dell'intestatario sbagliato e l'indirizzo di fatturazione inventato
Mai vista un azienda tirare questi scherzi e nemmeno essere così poco trasparente con i suoi clienti.
Potreste gentilmente spiegare ?
Ho il contratto pronto da bruciare nel camino.
Mostra altro
9 RISPOSTE 9
Highlighted
New Entry
Ciao, non capisco, ma hai un totale di 24,59 o 24,59 "più" tutte le altre cifre? Comunque non saprei dire senza avere le carte da leggere, a volte non sono sempre lineari (non mi riferisco a vodafone in particolare, mi viene da pensare apposta per fare confusione) e ciò che conta è il totale che almeno è evidenziato. Per le imposte effettivamente è strano, per l'attivazione è normale se la linea è nuova(anche se però non te lo hanno fatto capire), non lo è se hai fatto un upgrade e dovresti chiamare per chiarire.
Non voglio fare il critico a gratis, ma le offerte tramite questi commerciali non sono mai ben chiare...a me volevano appiopparmi un nuovo contratto ma avevano ben pensato di "tralasciare" i costi di attivazione...rileggendo il contratto gli ho fatto notare la cosa ed hanno tirato fuori una serie di castronerie... :paura: Solo per dirne una
Mostra altro
Highlighted
New Entry
La bolletta va dal 20 giugno al 7agosto, quindi non è riferita ad un mese esatto. Quindi i 24€ e 59 cent. sono il canone per questo periodo mentre i 6 euro circa sono il contributo di 4 euro mensili calcolato sul,periodo esatto. Quindi non c'è nulla di strano
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
Può sembrare strano, ma mi trovo a dover "spezzare una lancia" a favore di Vodafone, in quanto gli importi, almeno questa volta, sembrano corretti.
Veniamo al dunque: costo mensile €24 iva compresa, ovvero €19,67 + iva costo attivazione € 4 iva compresa, ovvero €3,28 + iva, sempre al mese.
Nel tuo caso la linea è attiva da circa 1 mese e 1/4 (luglio + 7 giorni di agosto) quindi €19,67 * 1,25 = 24,59. L'attivazione viene invece calcolata per mese intero, quindi €3,28 * 2 = €6,56.
Agli importi di cui sopra va aggiunta l'iva, quindi 24,59 + 6,56 + 3,82 (chiamate) = 34,97 la cui iva è €7,69.
Spero di averti chiarito il problema.
Saluti
Stefano
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Io ho attivato relax casa (fibra30+mobile) da 39€ al mese due mesi fa e a parte che sono ancora in attesa che mi passino a fibra, ieri mi è arrivata la fattura di 147€ !! (contributo attivazione, restituzione anticipo chiamate, etc già calcolati e pagati nella precedente bolletta di "conguaglio"). Ho chiamato il 190 ed hanno ammesso un errore con il solito scaricabarile tra reparti 8avevo nientepopodimenochè 2 piani attivati sia per mobile che per adsl!) e hanno detto che mi sarebbe arrivato il messaggio di rimborso che puntualemente dopo 5 minuti mi annuncia il rimborso di 46,45€ .... aspetta aspetta! ne restano altri 100€ cioè 61€ da stornare per arrivare a 39€!! Prendendomi tutte le responsabilità del caso, registro tutte le telefonate che faccio e ricevo perchè sono anche stufo di sentirmi dire: "no, il mio collega non può averle detto questo". Oltre al contratto nel camino ho anche una catapulta lanciaescrementi puntata verso la sede centrale :pirata: :evil:
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"Stefano" ha scritto:
Può sembrare strano, ma mi trovo a dover "spezzare una lancia" a favore di Vodafone, in quanto gli importi, almeno questa volta, sembrano corretti.
Veniamo al dunque: costo mensile €24 iva compresa, ovvero €19,67 + iva costo attivazione € 4 iva compresa, ovvero €3,28 + iva, sempre al mese.
Nel tuo caso la linea è attiva da circa 1 mese e 1/4 (luglio + 7 giorni di agosto) quindi €19,67 * 1,25 = 24,59. L'attivazione viene invece calcolata per mese intero, quindi €3,28 * 2 = €6,56.
Agli importi di cui sopra va aggiunta l'iva, quindi 24,59 + 6,56 + 3,82 (chiamate) = 34,97 la cui iva è €7,69.
Saluti

Questi costi avrebbero avuto senso se avessi stipulato il contratto come cliente NON vodafone.
L'offerta che ho stipulato; essendo già' cliente vodafone e' di 20 euro al mese + 4 di contributo di attivazione ed entrambi includono l'iva.
Essendo gia' cliente vodafone ed avendo già' una linea fissa attiva: Il passaggio all adsl e' gratuito (da contratto)
Se l'iva e' gia' inclusa nei (20 + 4 euro al mese ); dovevano aggiungerla eventualmente ai 3.82 euro di chiamate a consumo.
In ogni caso se l'iva e' gia compresa nei 24: non puoi aggiungerla due volte!
Il totale che mi hanno fatto e' 42.66.
(Sempre da contratto)Il periodo di fatturazione doveva partire il giorno 3 luglio: Quando mi hanno attivato la linea.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
@"Stefano" ha scritto:
Saluti

6 giorni passati; solleciti e l'operatrice con cui ho parlato: -ha detto che mi hanno attivato il contratto da 25 invece che quello di 20 -poi ha parlato con gli altri e ha detto che c'e uno sconto nel contratto ma lei non può vederlo
-poi ha detto che devo fare reclamo
-infine ha detto che questa e' una bolletta anomala perché' il contratto e' partito a meta' del bimestre di fatturazione e dalla prossima verranno rettificati. Tuttavia quando le ho chiesto la conferma dell'importo ADSL + Attivazione che verra' addebitato, esclusi i costi a consumo; e' andata in panico e ha trovato mille scuse.
Rifacendo di nuovo i conti seguendo il tuo ragionamento: tornano ! Unica cosa e' che i 6.56 in questo caso sarebbero: la vodafone station esclusa l'iva. Quindi la vodafone station e' stata addebitata due volte.
Comunque problema risolto; aspetto la prossima bolletta per giudicare e sarebbe grandioso se vodafone fosse un pelino più chiara e trasparente sui servizi che offre.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Aggiornamento
Ieri mi richiama una delle assistenti vodafone per scusarsi del fatto che hanno sbagliato contratto e mi hanno attivato l'offerta da 25 invece di quella da 20. E mi han rimborsato 5 euro.
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Salve. Volevo un chiarimento circa la mia prima sottoscrizione di un contratto vodafone super adsl, 25 euro ogni 4 settimane, fissi nazionali 19 centesimi a chiamata, mobili nazionali senza limiti. Vado a controllare nel mio conto telefonico online e mi trovo dei costi effettivamente fatti da me ma comunque addebitati ingiustamente come ad esempio 4 telefonate dal mio telefono di casa ad un cellulare, cosa che non doveva avvenire in quanto il mio piano tariffario prevede che verso mobili nazionali non ci sia nessun costo in quanto è senza limiti. Premetto che ho aderito al piano come cliente vodafone mobile. Non sarà che mi ritroverò questi costi in fattura quando effettivamente il contratto che ho sottoscritto non prevede verso mobili nazionali nessun costo o è solo una informativa che ottengo nel conto online mentre nella fattura che riceverò prossimamente verranno detratte queste spese e pagare solo il giusto che ammonterebbe a 30 euro mensili? Grazie per chi vorrà rispondermi.
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"fasisa" ha scritto:
Salve. Volevo un chiarimento circa la mia prima sottoscrizione di un contratto vodafone super adsl, 25 euro ogni 4 settimane, fissi nazionali 19 centesimi a chiamata, mobili nazionali senza limiti. Vado a controllare nel mio conto telefonico online e mi trovo dei costi effettivamente fatti da me ma comunque addebitati ingiustamente come ad esempio 4 telefonate dal mio telefono di casa ad un cellulare, cosa che non doveva avvenire in quanto il mio piano tariffario prevede che verso mobili nazionali non ci sia nessun costo in quanto è senza limiti. Premetto che ho aderito al piano come cliente vodafone mobile. Non sarà che mi ritroverò questi costi in fattura quando effettivamente il contratto che ho sottoscritto non prevede verso mobili nazionali nessun costo o è solo una informativa che ottengo nel conto online mentre nella fattura che riceverò prossimamente verranno detratte queste spese e pagare solo il giusto che ammonterebbe a 30 euro mensili? Grazie per chi vorrà rispondermi.

Ciao, se nel "dettaglio costi e traffico" vedi queste chiamate verso cellulari con relativo importo (e quindi non 0.000€) significa che in bolletta le troverai addebitate. Ti consiglio di contattare l'assistenza perchè, pare, che non ti abbiano inserito la gratuità delle chiamate verso mobili!
Dove hai sottoscritto questo contratto?
334 - Vodafone Special 30GB + Regalo 1GB + 30GB Free + 20GB Free + Happy50GB + 100GigaFamily
039 - InterUnlimited FTTC
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 1 membro 321 ospiti
Accessi recenti:
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation