Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Problema 5ghz VSR

Highlighted
New Entry

Buongiorno, da circa un anno ho problemi costanti con il wifi della Vodafone Station Revolution.

Ho una fibra Business (sono in affitto e il contratto era già stato fatto come Business) e purtroppo essendo il modem in corridoio, posso collegarmi solo con il wifi.

Il problema è il seguente: se mi collego con 2,4ghz, la connessione è stabile ma LENTISSIMA (considerando che molto spesso mi serve per il download e upload di centinaia/migliaia di fotografie in formato RAW, che siamo in 4 in casa e che la 2,4 ghz nei momenti migliori va a 20mbps in download e 10 mbps in upload), quindi mi serve necessariamente collegarmi al 5ghz. 

Con il 5ghz arrivo tranquillamente a 150-170 mbps in download e almeno 20-30 mbps in upload, ma il wifi cade continuamente, soprattutto se in casa ci sono più telefoni/pc che si collegano. In pratica, la sera, ogni 5 minuti i dispositivi collegati al 5ghz si scollegano e basta che qualcuno si sposti in casa col cellulare in tasca per far cadere tutti gli altri dispositivi collegati.

Dall'assistenza mi hanno cambiato il canale del 5ghz e basta, hanno detto che avrebbero fatto controlli vari ma non mi hanno richiamata nè hanno risolto il problema. Trovo a dir poco ridicolo avere una fibra 300mega e doversi collegare per forza al 2,4ghz e navigare a 20, perchè a più di un metro dalla vodafone station la 5ghz cade (letteralmente, basta spostarsi un metro perchè cada la connessione sia dal proprio dispositivo sia da quello di tutti gli altri in casa).

Non so come risolvere la situazione.

Visto che dalla vodafone pare non esserci soluzione (non ci hanno nemmeno mai proposto di provare a cambiare il modem), secondo voi un extender posto esattamente di fianco alla station e utilizzato come wifi sostitutivo solo per 5ghz potrebbe aiutare o sistemare la situazione? Oppure perderebbe la connessione anche quello? Dovrei collegarlo tramite cavo (ammesso sia possibile) e renderlo una sorta di access point (è una procedura che non ho mai provato ma ho letto qua e là che si può usare un extender come una sorta di modem solo per il wifi)?

Grazie in anticipo!

2 RISPOSTE 2
SuperUser

Ciao e benvunuta,

il wifi 5Ghz è si più potente, ma ha un raggio di propagazione molto più limitato, poi quello della Station non è il massimo. Quello che puoi fare è assicurarti che ci sia un canale fisso (tipo il 36) alla banda 5Ghz collegandoti alla Station da questo link 192.168.1.1, se il canale fisso è già stato impostato, sei obbligata ad affidarti ad un reapeater tipo il fritz repeater 1750E che uso anche io ed è ottimo, altrimenti puoi cambiare direttamente router visto la delibera AGCOM sul Modem Libero.

Mostra altro
SuperUser

Se puoi collegarlo via cavo ethernet al router, e altri apparecchi collegati via cavo hanno connesione stabile, è probabile che tu riesca a risolvere il problema con un extender o, meglio ancora, con un access point.

Tieni presente che molti di questi creano una rete diversa da quella cavo/radio della Station. Se la tua necessità è solo quella della connessione a internet, poco male. Se invece i diversi terminali devono colloquiare tra loro sia che siano collegati via radio che via cavo, devi cercare extender/access point che non creino nuove reti ma sfruttino la esistente.

Una volta trasferita la rete wi-fi sul nuovo apparecchio, se c'è connessione via cavo con questo escludi totalmente il wi-fi della Station, che creerebbe solo confusione.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 22 membri 330 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation