Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Problema latenza alta

Highlighted
Follower

Buonasera, ultimamente sto vivendo un incubo con Vodafone. La mia offerta è Super FIbra Family Plus e premetto che non è mai stata eccellente ma era godibile in quanto a latenza. Ultimamente sto notando un rallentamento della rete in generale, ho provato a fare uno speedtest e mi portava in download 14 mega con un ping di 84, assurdo!
Posso capire se avevo l'armadietto lontano da casa, ma lo tengo a 30m! 
L'ultima volta che ho chiamato Vodafone mi hanno rifilato la stessa filastrocca dei canali Wi-Fi e della rete a 5gHZ (che tra l'altro è acora più instabile della 2gHZ), a me sembra ogni volta di parlare con degli incompetenti a telefono che nemmeno capiscono quello che dico.
Qualcuno sa aiutarmi? A cosa può essere dovuto tutto ciò?
Io sinceramente se non risolvo al più presto credo proprio che approfitterò delle modifiche contrattuali imminenti e recederò dal contratto senza pagare penali, perché tutto ciò è davvero assurdo. Posso capire un'adsl, ma qui stiamo parlando di fibra.

Mostra altro
3 RISPOSTE 3
Highlighted
Follower

Buon giorno a te. 

Non ho esperienza nel campo Vodafone (sto passando a VF da altro operatore),  ma nel testing si. Se lamenti alta latenza in termini di ping, la prima cosa da fare è isolare il problema procurandoti esperienze che confermino "dove non succede". Per esempio è meglio dire: "io ho 85ms di ping mentre il mio vicino di casa con la stessa infrastruttura ha meno di 25ms", piuttosto che dire semplicemente "io ho 85ms.. è lento!". 

Chiaro che questo non è sempre possibile, però, nel caso il supporto "si impunti" con questioni di frequenze del wifi e disturbi e copertura, sempre sul wifi, certamente la prima cosa da fare è connettere un PC alla presa RJE LAN e effettuare un ping test. Se (sottolineo SE) ci fossero significative differenze nei tempi di ping allora avresti confermato da solo che il problema non è Vodafone (nel senso di WAN), ma il wifi. Se invece riscontri esattamente gli stessi numeri (o giù di lì), hai un argomento formidabile per tacitare il prossimo tecnico che punta il dito sul wifi, con un semplice "non lo sto usando ed è ancora lento". 

Provare non costa molto! Buona fortuna

Alex

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

i test della velocità li faccio sempre dal collegamento via cavo. 

Io per esempio fino a 2 settimane fa ero con TIM ed avevo una latenza di 7ms ed una velocità in Dl di poco inferiore ai 60 Mbps. Adesso che sono con Vodafone, dopo una segnalazione perchè la rete era lentissima, la velocità di DL è rimasta pressochè invariata, ma la latenza non va mai sotto 25 ms )a volte arriva anche a 40). Dato che l'unica differenza è il router, suppongo che la colpa sia da addebitare alla power station.

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Forse possono esserci problemi con questo nuovo modem ma in media le latenze sono buone, non ottime ma buone.

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 4 membri 366 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation