Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Problema singolare

Highlighted
New Entry

Certo che parlare con il servizio clienti Vodafone e' o impossibile o frustrante Tobi funziona solo per problemi banali e se chiedi di parlare con un operatore ti mettono in contanto con un call center estero che oltre a fare attivazioni o disattivazione non va Non esiste piu' una mail a cui inviare una richiesta piu' complessa ,ho provato con la pec vedremo se risponderanno Scusate lo sfogo e vengo al mio problema Ho attivato la fibra con Vodafone ,in realta avrebbe dovuto essere un semplice passaggio dalla fibra Tim che avevo ,a Vodafone se non che al mio indirizzo di residenza e all'indirizzo dove arrivano le bollette tim risulta non esserci la fibra (mistero a tutt'oggi irrisolto) Per ovviare al problema ho dovuto cambiare indirizzo(sempre casa mia)con quello di un entrata secondaria dove naturalmente risultava la fibra.Quando ho stipulato il contratto ho fornito comunque il codice di migrazione da tim e il tecnico che e' venuto ha semplicemente sostituito il modem tim con quello vodafone visto che la linea e' la stessa Dal call center Vodafone dicono che non risulta portabilita' ,che e' una nuova linea Se faccio il vecchio numero tim risulta irraggiungibile e dal sito tim la linea risulta ancora attiva.Visto che non ho intenzione di pagare due bollette ,devo dare io disdetta a tim della linea? Ma se disdico la linea sulla quale e' subentrata vodafone che succede? Scusate se mi sono dilungata

Mostra altro
4 RISPOSTE 4
Highlighted
SuperUser

Suppongo si parli di fibra FTTH, ossia quella che arriva sino a dentro casa, e non di quella FTTC, ossia quella che rimane in strada mentre in casa c'è sempre il vecchio doppino. La differenza è sostanziale.

In Italia le reti fibra FTTH più diffuse sono due (a parte casi locali). La rete Flash Fiber, cui si attestano TIM e Fastweb, e la rete Open Fiber, cui si attestano Vodafone, Tiscali e Wind.

Per quello che riguarda FTTC invece, il cabinet in strada può essere Vodafone o può essere TIM, ma la tratta da cabinet a casa rimane la medesima, con doppino di rame e non con la fibra, che si ferma al cabinet.

In quale delle due situazioni ti trovi?

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Scusa hai ragione Il mio caso e' FTTC  ,fibra fino al Cabinet e poi doppino rame l'utimo tratto fino a casa Il Cabinet e' a meno di 100 m da casa mia ed e' marchiato con il simbolo della fibra Tim.Dimenticavo anche il tecnico che e' venuto a cambiare il modem ha chiesto a mia figlia (purtroppo io ero a lavoro) se volevamo mantenere il numero e lei ha risposto di si.Questo farebbe supporre un subentro da vodafone su tim Il fatto dei due indirizzi diversi mi preoccupa!

Mostra altro
Highlighted
SuperUser

Il tecnico non dovrebbe materialmente fare nulla per mantenere il numero, dato che si tratta di una procedura amministrativa.

Per fare la migrazione è indispensabile che in sede di sottoscrizione del contratto venga comunicato il codice di migrazione (che TIM mi pare chiami codice segreto) riportato in bolletta. E' stato fatto?

Le altre operazioni vengono fatte esclusivamente in centrale e normalmente la disattivazione con il vecchio gestore coincide con l'attivazione del nuovo. Tant'è che quando si snte la linea telefonica muta è il momento di collegarsi al nuovo provider.

Vodafone può temporaneamente assegnare un numero provvisori qualora la migrazione del numero richieda qualche giorno, ma generalmente il cambio provider FTTC-FTTC avviene quando la procedura di migrazione è già completata.

Andrea
Mostra altro
Highlighted
New Entry

Si, il codice di migrazione e' stato dato a Vodafone, come ho scritto sopra, al momento del contratto.Ho un numero Vodafone (provvisorio?)che funzione e il vecchio numero tim risulta irraggiungibile Ma dal sito Tim la mia linea con il vecchio numero risulta attiva e dal call center Vodafano risulta che sul numero che mi hanno dato e' stata attivata una nuova linea e non risulta alcuna portabilita' Ho provato a spiegare i mie dubbi al ragazzo del call center ma sembrava non capire cosa gli stavo chiedendo Non mi importa molto del vecchio numero tim ma mi importa capire se ci saranno problemi amministrativi e mi trovero' a pagare due bollette

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 17 membri 231 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation