Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Problemi Fibra

Highlighted
Follower

Buongiorno, vorrei chiedere maggiori informazioni riguardanti un'offerta vodafone da me attivata un pò di tempo fa, nel dettaglio : Internet Unlimited + ( vi lascio i dettagli dell'offerta in una foto allegata).

Inizio questo messaggio dicendo che conosco i limiti di una connessione FTTC, che i 100mb della mia promozione non sono effettivi e di conseguenza so che è quasi impossibile riceverli tutti e 100 se non ci si trova ad una distanza davvero molto minima dal cabinet. 

Detto questo attraverso un sito della vodafone http://gea.dsl.vodafone.it/  sono venuto a conoscenza che la distanza dal cabinet alla mia abitazione è di 401 metri, non sembrano molti, ma so bene che la distanza dal cabinet è un fattore fondamentale che ovviamente va a diminuire la mia connessione effettiva, e che 400 metri in rame diminuiscono in maniera abbastanza alta la mia connessione .Ribadisco ciò che ho detto precedentemente:  conosco i limiti di una connessione FTTC e infatti nonostante fossi scettico sulla connessione che pago attualmente rispetto a ciò che ricevo, non ho mai contattato la vodafone in maniera ufficiale. In questi giorni smanettando su internet per capire se la mia connessione reale fosse davvero una 30/20 mi sono imbattuto in un sito, precisamente https://www.setgroup.com/news/news/verifica-copertura-internet-adsl-xdsl-radio-e-fibra-ottica  , in poche parole non fa altro che darti una velocità stimata in base a vari fattori (distanza cabinet, interferenze ecc) della connessione in una determinata abitazione. Ero un pò scettico a riguardo, come detto precedentemente ho una 30/20 effettivi, e il sito mi diceva che la velocità stimata che avrei dovuto ricevere è una 60/20. Ho fatto varie verifiche con persone che come me hanno una Connessione in Fibra, precisamente gli ho fatto inserire i loro dati sul sito  e verificare se la connessione effettiva che diceva il sito era simile o si avvicinava a quella che realmente avevano. I dati, erano praticamente uguali (mega più ,mega meno), velocità effettiva combaciava con la velocità media proposta dal sito in questione. Ora si trattasse di 2-3 mega direi ok... Ma qui si parla di un dimezzamento completo della linea che sono sicuro non dipenda dal mio impianto (questo posso affermarlo con certezza ,conosco persone che abitano su questa strada e navigano alla stessa velocità). Vorrei un parere riguardante questa situazione in cui mi trovo, per capire cosa fare, e come fare per ottenere ciò che mi spetta.1.png

3 RISPOSTE 3
Highlighted
Follower

Magari mi sbaglio ed è proprio il mio impianto a non funzionare propriamente. Quindi pubblico alcuni screen inerenti al mio apparato.1.png2.png3.png

Mostra altro
Highlighted
Follower 2.0

Dai dati GEA, vedo che nella tua zona ci sono una Fibra 100 Mega MAKE, e una Fibra 200 Mega VULA. In pratica la MAKE è quella Vodafone ed è probabilmente li che sei collegato, la VULA invece è Telecom. Tenendo conto dei 400mt di distanza dal cabinet, e dei 100 Mega teorici disponibili, credo che la velocita' effettiva sia appunto quella da te rilevata di circa 35 Mega, e probabilmente il tuo impianto funziona bene. Se avessi avuto la MAKE a 200 Mega, potevi navigare a circa 70/80 Mega, considerando sempre i 400mt di distanza dal cabinet...

Mostra altro
Highlighted
Follower

quindi per avere 70/80 mega effettivi dovrei passare a telecom se ho capito bene?

Inoltre dai dati che ho inviato non dovrebbero esserci guasti nell'impianto giusto?

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 9 membri 313 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation